Forum budini, gelatine & Co. con agar-agar
ho giusto un vasetto di agar-agar da finire. domani ci provo
proprio ieri ho deciso di usare agaragar al posto della maizena o frumina per fare i budini perche finora no ero soddisfatta della consistenza...per me il risultato e' stato ottimo...lo suggerisco...
1 ha scritto:
Ciao Nicole, grazie perchè mi rincuori
no, le dosi di agar sono nettamente inferiori: ogni 500 ml di 'liquido' occorrono 2 gr di agar-agar (cioè mezzo cucchiaino). Se si desideri una densità maggiore allora aggiungere 1 gr.
Nella dose che ho fatto io, con 750 ml di liquido ho messo un cucchiaino di addensante e la consistenza ottenuta è stata conforme alle aspettative. Se non era per quella separazione andava tutto alla perfezione
![]()
Ah, non mi soffermo sulla grandezza del cucchiaino... diciamo che i moderni cucchiaini sono in realtà il formato da thè
![]()
Ciao!!!
Non è che in privato mi diresti la marca del tuo agar agar?perchè io vorrei riprovare a sostituirlo alla colla di pesce ma quello che ho preso io in una parafarmacia non mi pare proprio che funzioni!!
![]()
Grazieeeee
ti sto mandando un mp
no, le dosi di agar sono nettamente inferiori: ogni 500 ml di 'liquido' occorrono 2 gr di agar-agar (cioè mezzo cucchiaino). Se si desideri una densità maggiore allora aggiungere 1 gr.
Nella dose che ho fatto io, con 750 ml di liquido ho messo un cucchiaino di addensante e la consistenza ottenuta è stata conforme alle aspettative. Se non era per quella separazione andava tutto alla perfezione
![]()
Ah, non mi soffermo sulla grandezza del cucchiaino... diciamo che i moderni cucchiaini sono in realtà il formato da thè
![]()
Ciao!!!
Non è che in privato mi diresti la marca del tuo agar agar?perchè io vorrei riprovare a sostituirlo alla colla di pesce ma quello che ho preso io in una parafarmacia non mi pare proprio che funzioni!!
Grazieeeee
Nicooooooooooo sei na maga
:l Grazie Cherie delle diritte
ove:
:love:Nicooooooooooo
mi sa che i cucchiaini da the di mamminarottweiler...sono troppo capienti
![]()
![]()
...provvedo
![]()
Tipo...questo?
" width="19" height="19" />
Ho fatto un giro sul web e pare che l'apparente separazione (non delle acque
quella non fu opera mia
) dei liquidi sia dovuta ad un non corretto scioglimento del gelificate (cdp o agar che sia). Ci riprovo e vi fo sapere
Vedi che brava che sei!?! Io a suo tempo non avevo trovato nulla!
Ho fatto un giro sul web e pare che l'apparente separazione (non delle acque quella non fu opera mia
) dei liquidi sia dovuta ad un non corretto scioglimento del gelificate (cdp o agar che sia). Ci riprovo e vi fo sapere
:l Grazie Cherie delle diritte ove:
:love:Nicooooooooooo
mi sa che i cucchiaini da the di mamminarottweiler...sono troppo capienti
...provvedo
Grazieeeee!!! Prendo nota!
Ciao! :D Moltissime volte mi è capitato di sentire di questa cosa che è successa a te, cioè di un fondo chiaro come se panna e latte si fossero separati... a me è capitato in un paio di occasioni molto tempo fa e non sono riuscita a venirne a capo (nemmeno cercando info su internet :(). Unica cosa: io questa esperienza l'ho avuta con la colla di pesce, quindi l'agar agar non c'entra nulla, credo!
Ho anche una domanda: se si sostituisce la colla di pesce con l'agar agar le dosi sono le medesime?
Qualcuno di voi ha provato a fare budini, aspic, panne cotte o gelatine in genere usando l'agar agar in luogo della c.d. colla di pesce? Se si, come è stato il risultato?
Scorso fine settimana ho preparato una panna cotta - dose del lb - usando, appunto, l'agar-agar: si è addensata ma ho notato che sul fondo delle formine (fondo che, rigirando la panna cotta su un piatto per decorarla, è diventato sommità) c'era uno strato di gelatina più chiaro, come se panna e latte si fossero separate Ora, o devo provare usando solo crema di latte o c'è qualche accortezza di cui non ho fatto uso...