Forum coperchio si o no con il varoma?
siete stati chiarissimi, grazie a tutti!!!!!
Buonasera franca61,
la temperatura Varoma col Bimby si usa principalmente per tre funzioni:
- Per rosolare qualcosa a alta temperatura che deve asciugare e trattenere i sughi, come la carne a pezzi. In questo caso senza misurino, perché dovendo rosolare è meglio se i liquidi evaporano.
- Per asciugare un sugo o una marmellata troppo liquida. Anche in questo caso senza misurino per agevolare l’evaporazione (magari si può usare il castello rovesciato come paraschizzi).
- Per cuocere qualcosa nel cestello (verdure, riso, polpette ecc…). Qui il misurino ci serve perché agevola la circolazione del vapore che non si disperde e fa il suo lavoro in maniera efficace.
Siamo riusciti a spiegarci chiaramente ?
Speriamo di si, se Le servono altri chiarimenti non esiti a chiedere.
Buon weekend.
Team Bimby
Penso che, se la temperatura varoma ti serve per restringere i sughi, lo dovresti togliere o inclinare o sostituire con il cestello, almeno elimini anche gli eventuali schizzi; se invece ti serve per cuocere il misurino deve stare al suo posto.
Io lo uso così e finora mi sono trovata bene, ciao
Lele
Io ho sempre seguito la ricetta: se non dice niente lo lascio dov'è (a tappare il buco del coperchio) se no lo tolgo-inclino se lo dice la ricetta
vorrei sapere se quando imposto la temperatura varoma posso tenere il misurino che chiude il coperchio o è meglio toglierlo, non sono mai riuscita a capirlo!!!!il risultato con o senza è lo stesso???