Forum semola
grazie a tutte amiche mie!!!!!mi sento proprio un'ignorante in confronto a voi:( :(( !!!!!!
Il famoso pane di Altamura è fatto con la semola rimacinata, la lievitazione però è più lunga, però il pane diventa leggerissimo.
Si può anche tagliare con le farine 0 e 00 per fare certi dolci tipo le pesche i bomboloni, una parte tipo 100 gr. per impasti di 600 gr.
Se si mischia alle farine della pizza, la pizza diventa più leggera e croccante.
Ad esempio và bene per crekers o la famosa carta da musica sarda.
Ora non mi viene in mente nient'altro. Semmai se mi riaffiora qualche altro utilizzo aggiungo
c'è la semola e la semola rimacina, quest'ultima si usa per fare il pane pugliese e mischiata con altra farina, diversi tipi di pane
con il semolino, si fanno i gnocchi alla romana
serve anche per fare il pane, ad esempio la mafaldina siciliana, è caratterizzata dal tipico colore giallo e dalla grana fine.
Anche se però l'ho usata per fare dolci, in quanto senza essermi accorta di avere finito quella di grano tenero ahimèèèè....ho provato e nulla ho buttato.
saluti a tutti
danidani
Ciao!
C'è la farina di semola e il semolino..
La farina di semola io la uso x fare la pasta fresca e il semolino (dopo averlo dato come pappa alla Puzzola) ora lo uso quando sevo gratinare: metà pane e metà semolino.
Questo è quello che so io... Chi si aggiunge?
scusate ma cosa è la semola???si trova nei supermercati? e a cosa serve?