Ingredienti
Yogurt di soia cremoso
- 1 litro latte di soia
- 125 grammi Yogurt bianco naturale, o fermenti lattici vivi
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere il latte di soia nel boccale, portare a bollore 8 min. 100° vel.2; lasciare raffreddare il latte finchè la temperatura non segna 50°, a questo punto aggiungere lo yogurt al naturale, un vasetto da 125 grammi è sufficiente, 20 sec. vel.5. Terminato anche questo passaggio versare in grandi barattoli di vetro o in una brocca da un litro, o anche in barattolini di vetro monoporzione, chiudere e mettere nel forno caldo (50°) spento per tutta la notte, l'indomani mattina eliminare l'acqua di condensa che si troverà in superficie e riporre lo yogurt in frigorifero. Al momento dell'uso dolcificare a piacere e aggiungere frutta a pezzetti se piace, si conserva fino a 10 giorni in frigorifero.
Yogurt di soia cremoso e compatto
Consiglio
Conservate un vasetto di questo yogurt e vi farà da matrice per infiniti e infiniti litri di yogurt.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Come starter consigliate yogurt bianco al naturale. Chiedo se posso usare lo yogurt greco. Grazie a chi vorrà rispondere
Ciao grazie x qs. ricetta molto gradita !!
l'ho fatto con il latte di soia Valsoia risultato perfetto!!
Ieri ho riprovato con un latte di soia della Coop, lo strato superiore mi è venuto spugnoso e non ha fatto acqua di condensa.... non mi è sembrato buono, cmq messo in frigo !!
E' capitato a qualcuno ??
Grazie
ciao, non so se qualcuno mi risponderà, visto che la ricetta è dell'anno scorso.
volevo sapere, nei consigli c'è scritto "Conservate un vasetto di questo yogurt e vi farà da matrice per infiniti e infiniti litri di yogurt." questo vuol dire che posso utilizzarlo al posto del vasetto di yogurt indicato nella ricetta?
grazie
Non credo sia sempre così, ho tanto di foglio con l'intolleranza al 100% al latte vaccino e quella al 52% allo yogurt!
A parte, che mi hanno trovato così tante intolleranze al 100% che avendo già l'allergia alle solanacee, ho deciso di fregarmente delle intolleranze, altrimenti mi sà che muoio di fame!
Con bimby è sempre festa! Pituffa
Ciao a tutte, secondo me vi conviene usare come starter un vasetto di yogurt di soia ivece di quello vaccino. I fermenti dello yogurt normale infatti lavorano sul lattosio che nella soia non é presente. A livello industriale x lo yogurt di soia si usano fermenti differenti capaci di usare zuccheri diversi dal lattosio.
Vi ricordo anche che chi é intollerante al lattosio puó comunque consumare yogurt vaccino perchè i fermenti x svilupparsi si pappano il lattosio e lo trasformano in acido lattico eliminando così il problema agli intolleranti.
Complimenti per la prima pagina!
In cucina... M'illumino d'immenso...
Complimenti per la prima pagina!
Chiara
complimenti per la 1° pagina!!!
alekos "coperchio chiuso"
io faccio lo yogurt con il latte p.s. e dura una settimana.... credo sia uguale anche per questo!!! la mezza dose credo si possa fare, fai una prova tu e poi ci dirai
alekos "coperchio chiuso"
grazieeeeeeeeeeeeeeee ! Questo sabato lo provo !