Preparazione
1h 0min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
3
vasetto/vasetti
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 5
published: 12-06-2016
modificata: 04-08-2022
Ingredienti
Confettura di Pomodori Ciliegini
- 1000 grammi pomodorini ciliegini
- 600 grammi zucchero
- 1 bustina vanillina
- 1 limone grande, Il succo e la scorza grattugiata
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Sbollentare i pomodorini in acqua bollente per un minuto e sciacquarli in acqua fredda. Preparare due ciotole.
- Togliere la pelle, il picciolo ed eliminare i semini, e mettere questi 'scarti' in una ciotola. Mettere la polpa nell'altra ciotola.
- Una volte terminato questo processo, filtrare con un colino gli scarti dei pomodori nella ciotola con la polpa, in modo da recuperare altro succo.
- Mettere nel "coperchio chiuso" la polpa dei pomodori, aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere per 30 minuti a 100' velocità 1 "antiorario" .
- Successivamente, posizionare il cestello sopra il boccale al posto del misurino e cuocere per 10 minuti Varoma a velocità 1 "antiorario" .
- Alla fine del tempo, verificare la compattezza della confettura, considerando che una volta fredda si rassoda, ed in base al gusto personale.
- Se troppo liquida, replicare l'ultimo passaggio (posizionare il cestello sopra il boccale al posto del misurino e cuocere per 10 minuti Varoma a velocità 1 "antiorario" ).
Preparazione dei Pomodorini
Preparazione della Confettura
Consiglio
Perfetta sui crostini con la ricotta fresca. Così l'ho mangiata in Sicilia.. Ottima con i formaggi, potrebbe essere anche la confettura di una sfiziosa crostata.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
TrinityJo:grazie mille. Mi fa piacere che ti sia piaciuta 🌷
Grazie per la tua ricetta! La faccio spesso ma con i pomodori Rosamunda e con la metà dello zucchero. È buonissima
Ciao, la marmellata di cipolle non l'ho mai assaggiata, di questa ti posso dire che se non lo sapessi che è di pomodorini, non lo immagineresti mai.. È dolce come quella alla frutta, secondo me si potrebbe mangiare anche su una crostata.. Comunque esalta i formaggi, io l'ho mangiata con la ricotta su un crostino, e me ne sono innamorata.
Grazieee!! Ancora non ci credo..
Carina questa ricetta...mi sa che la proverò
Complimenti per la prima pagina!
Alba
domanda: ma è come la marmellata di cipolle di tropea? oppure risulta piu' dolce?
Complimenti per la prima pagina mi sa che questa marmellatina la preparero' ora che scendo giu', mi stuzzica proprio
Che mondo sarebbe senza BIMBY
Ciao e complimenti per la prima pagina!!!
complimenti per la prima pagina
Questa è da salvare sicuramente
Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare! (cit.Ratatouille)