Ingredienti
- PER IL GELATO:
- 100 Gr di Zucchero
- 40 Gr Cioccolato Fondente (70 %) di ottima qualità (io di solito uso le tavolette della NOVI)
- 25 Gr di Cacao Magro in polvere (Si trova nei negozi Bio)
- 25 Gr di Cacao Amaro in polvere
- 10/15 gr di Fecola di Patate
- 1 bustina di vanillina
- 250 Gr di Latte Parzialmente scremato
- PER LA MANTECATURA:
- 60 Ml di panna zuccherata da montare (io uso la OPLA')
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" lo zucchero 20 sec. vel 10
Togliere lo zucchero dal boccale e metterlo da parte.
Spezzettare a quadretti la tavoletta di fondente, metterla nel "coperchio chiuso" e dare 1 colpo secco di Turbo.
Inserire nel "coperchio chiuso" tutti gli altri ingredienti in polvere (zucchero-cacao magro -cacao amaro - fecola - vanillina)
Mescolare le polveri 3 min. a vel 2. Dopo il primo minuto e mezzo di mescolamento versare lentamente a filo il latte (se dopo i 3 minuti il composto sembra un pò grumoso continuare il mescolamento sempre a vel 2 per un altro min.)
Inserire la farfalla e cuocere il composto per 7 min. vel 1 a 70° SENZA utilizzare il bicchiere (io i 7 min. li calcolo da quando il bimby ha raggiunto i 70 Gradi). N.B. se si vuole un composto ancora più denso aumentare di 1 min. il tempo di cottura.
Al termine versare il composto in 2 vaschette monoporzione in alluminio precedentemente foderate di pellicola, e lasciarle intiepidire a temperatura ambiente (NON coprire le vaschette durante l'intiepidimento per evitare la condensa).
Quando il composto è tiepido (quasi freddo) coprire le vaschette con il loro coperchio e metterle per 24 ore in congelatore.
MANTECATURA:
Montare la panna e metterla in una ciotolina in congelatore per 5 / 10 min (deve essere ben fredda).
Tirare fuori il composto dal congelatore solo nel momento in cui si deve utilizzarlo, rovesciarlo su un tagliere (aiutarsi con la pellicola) e tagliare il contenuto di ogni vaschetta in 6 grossi pezzi
Mettere il composto nel "coperchio chiuso" insieme alla panna.
Spatolare nel seguente modo: impostare il timer a 7/9 sec. Avviare il Bimby per i primi 3 sec a vel 7 e i successivi 5/6 sec a vel 4.
Versare il gelato nelle coppette e gustare....
N.B. se durante la mantecatura il gelato dovesse diventare troppo liquido, dopo averlo messo nelle coppette rimetterlo 10/15 min circa nel congelatore prima di consumarlo.
Scusate se non ho messo una foto.. appena posso la metto...
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?