- Bimby ® TM 31
Ingredienti
- Per la base di biscotto:
- 250 gr di biscotti secchi
- 170 gr d burro
- per la crema al limone (Lemon Curd):
- 100 gr di burro
- 225 gr zucchero
- 3 uova
- 1 tuorlo
- 150 ml di succo di limome
- buccia di 3 limoni
- 400 ml di panna per dolci da montare
- 10 gr di colla di pesce (gelatina in fogli)
- per la copertura:
- 1 bustina di gelatina, per dolci
- 3-4 cucchiai di zucchero
- 100 ml di succo di limone
- 150 ml di acqua
- 4 goccedi colorante alimentare giallo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare la base di biscotto:
Nel boccale asciutto polverizzare i biscotti 10 sec vel 8.Mettere da parte e far sciogliere il burro 3 min 60°vel 3.Aggiungere i biscotti ed amalgamare 20 sec vel 4 "antiorario" . Rivestite la base dello stampo apribile con la carta da forno e versarvi la base di biscotti premendola bene con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigorifero. Nel frattempo mettere la colla di pesce in acqua fredda. Preparare la crema:
Mettere nel boccale pulito e asciutto le bucce di limone e lo zucchero.Polverizzare 10 sec vel 8. Aggiungere il burro,le uova intere ed il tuorlo,il succo di limone e cuocere 8 min 90 ° vel 4. A fine cottura aggiungere la colla di pesce scolata e strizzata e mescolare 10 sec vel 4. Togliere la crema dal boccale e lasciar raffreddare mescolandola di tanto in tanto.Nel boccale pulito ed asciutto inserire la farfalla e montare la panna 20 sec vel 4 o comunque fintanto che nn è ben montata. Unire alla crema già fredda e mescolare delicatamente per non smontarla.Imburrate i lati dello stampo o come me,rivestiteli di acetato(lo travate in cartoleria),versarvi la crema ottenuta,livellatela con una spatola e mettere in frigorifero a rassodare per un oretta.Preparare la copertura. Nel boccale versate il contenuto di una bustina di gelatina per risporire i dolci con lo zucchero,aggiungete un pò di acqua e fate bollire 8 min temp Varoma vel 4 Versando gradatamente dal foro del coperchio l'acqua rimasta e il succo di limone. Deve bollire almeno un paio di minuti. Togliere dal boccale e far raffreddare qualche minuto. Aggiungere il colorante e far intiepidire mescolando di tanto in tanto.Versare sul dolce e far riposare in frigorifero per un paio di orette. Ottimo dessert estivo soprattutto dopo un pasto a base di pesce.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Brava è proprio un ottimo dessert estivo.
credimi..è fin troppo buona...una tentazione ..peccato che nn si sposi bene con la dieta!!!
Anche io utilizzo uno stampo da 24,e utilizzo sempre la dose di 250 gr di biscotti e 170 gr di burro..magari lo comprimi troppo?comunque se a te piace spesso aumenta le dosi...anche a me piace da morire !
scusa, che diametro hai usato per la tortiera? io ne ho una da 24 cm ma non mi viene così alta la base di biscotti nonostante ne usi sempre 250g , qualcuno sa darmi una spiegazione?
linda59
Bella e senz'altro buona