- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per il primo yogurt
- 1 cucchiaio di yogurt kyr bianco, o altro yogurt al naturale compatto
- 1 L di latte fresco intero crudo, o alta qualità
Utensili
- 8/9 vasetti da 125ml preferibilmente in gres o vetro, perfettamente puliti, meglio se sterilizzati e asciutti
- oppure 1 thermos da 1 litro.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1. Inserire nel "coperchio chiuso" il latte e cuocere: 20'/90°/vel.1.5.
2. Lasciar raffreddare nel boccale e nel frattempo tirar fuori dal frigo il vasetto di kyr in modo da farlo arrivare a temperatura ambiente per evitare shock termici ai fermenti lattici.
3. Preriscaldare il forno a 50° e spegnere.
4. Al raggiungimento dei 40°, eliminare la pellicina formatasi ed inserire nel "coperchio chiuso" lo yogurt e mescolare: 15"/vel.6 poi 15"/"antiorario" /vel.6.
5. Travasare nei singoli vasetti e riporre in forno per 4 ore coperti da un canovaccio pulito.
6. Trascorse le 4h riporre i vasetti coperti da pellicola in frigorifero per altre 4h prima di consumare.
7. Avanzare un vasetto di Mmm...myogurt per il rinfresco da effettuarsi ogni 7-10gg al massimo seguendo lo stesso procedimento.
Procedimento
Consiglio
Invece dei vasetti si può utilizzare un thermos da almeno un litro di capacità, che non andrà riposto in forno caldo ma direttamente in frigo per 8-12 h, lo yogurt risulterà meno cremoso (perchè andandolo a porzionare si romperà la cagliata) e leggermente più acidulo.
Mmm...myogurt greco: lasciar filtrare lo yogurt in frigo per almeno 6h.
Labna ( formaggio di yogurt): Mescolare 1 litro di yogurt freddo con 1 cucchiaino di sale e lasciar filtrare per almeno 8h.
P.S. Non buttate il liquido di colatura dello yogurt, ma utillizatelo al posto dell'acqua nei vostri dolci o impasti lievitati...sentirete che morbidezza!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?