Ingredienti
- 1 litro di latte vaccino, fresco intero
- 2 cucchiai di aceto di mele
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere il latte nel boccale. Impostare 10 minuti, 80° "velocità soft" . Appena raggiunta la temperatura versare l'aceto dal foro del coperchio. Far andare la cottura per un altro minuto. Si formeranno subito dei grumi. Spegnere e lasciar raffreddare nel boccale. Nel frattempo preparare la forma.Si può usare una formina apposita( in vendita nei negozi di casalinghi a circa 80 cent.) o utilizzare un qualsiasi setaccio della giusta capienza, rivestendolo con una garza. Si può facilmente creare una formina bucherellando un vecchio contenitore di plastica di qualche formaggio acquistato.Appena il latte è sfreddato versare nello stampo. Il liquido che cola, latticello, può essere utilizzato per fare dolci o pane al posto del latte. Riporre la ricottina in frigo per almeno un ora prima di sformarla. E' buonissima e molto delicata. Si può fare anche con il latte di capra o di pecora.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
salve, ho fatto la ricotta utilizzato il latte senza lattosio, risultato buono e delicato, l'unica cosa è che secondo me bisognerebbe aggiungere qualche ingrediente che conferisca un sapore più forte, forse perchè ho utilizzato il latte ad alta digeribilità. Accetto qualche vostro suggerimento grz
dopo vari esperimenti a me è venuta perfetta utilizzando un latte intero fresco ricco e cremoso
se non é un pò grasso ne viene veramente poca
buongiorno
ho seguito alla lettera la ricetta ma di ricotta ne è venuta pochissima vorrei riprovarci
ho comprato il latte alta qualità GRANAROLO e come aceto di mele quello biologico marca SARCHIO
una cosa che ho notato che il latto non ha bollito, mi è sembato di capire che invece debba farlo
ho aggiunto l'aceto seguendo il procedimento che si fa per la maionese (ho fatto bene?)
prima di riprovarci vorrei dei consigli
Se anche questa volta non dovrei avere il risultato sperato posso rietere il procedimento facendo solo bollire il latte senza aggiungere l'aceto oppure devo nuovamente aggiungerlo ? o forse dovrei provare con il limone?
grazie
Franci79
nooo mai buttare niente!!!! penso che se tu avessi fatto il bollore si sarebbe formato tutto!
io personalmente non ho tempo di tenere impegnato il bimby e quindi la faccio sul fornello ma ti assicuro che viene...poi se hai modo di ripetere il passaggio qualche volta vedrai quanta ne viene
Semplicemente anjy
Stamattina ho fatto questa ricotta ma ho dovuto buttare tutto! mi piange il cuore, con quello che costa il latte. Qualcuna di voi l'ha provata? C'è qualche trucco per la buona riuscita? A me è rimasta liquida, forse nn ha bollito a 80° e nn si è compattata....... vorrei tanto rifarla ma ho paura di buttare di nuovo tutto. Aiutoooooooooooooooooo il latticello x quanto può essere conservato?
Franci79
io l' ho fatta ed ho seguito la ricetta alla lettera ma non è venuta.... si e no saranno 4 cucchiaini di ricotta... delusioneeeeeeeeeeeeeeeeee
Ok provo col p.s x nn rischiare. Grazie x la risposta.
Alyssa
io ho provato con quello intero e quello p.s.Siccome la resa è già minima non so se il latte scremato sia adatto. Ad istinto ne dubito.
Stefania
Sembra perfetta... Secondo te si può fare con il latte fresco scremato?
Alyssa