- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Marmellata di arance dolce
- 500 g succo di arancia spremuta
- 100 g amido di mais
- 500 g zucchero
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Spremere e filtrare con un colino fitto un numero sufficiente di arance per ottenere 500 g. di succo e metterlo nel boccale.
Aggiungere 100 g. di amido di mais.
Aggiungere 500 g. di zucchero.
Miscelare per 10 sec, veocità 6 con il misurino.
Far cuocere 12 minuti, 115°C, velocità 3 con il misurino.
Versare in un vasetto sterilizzato, chiudere ermeticamente e capovolgere per 10 minuti.
Etichettare e conservare al buio.
Questa ricetta si può utilizzare anche con altri agrumi (clementine, pompelmi, limoni, etc..).
Abbiamo cercato di fare una marmellata di arance che avesse il sapore fresco di una spremuta.
Consiglio
Per sterilizzare il vasetto, lo lavo con acqua e lo metto in un piccolo fornetto a 120°C mentre preparo la marmellata. Versatela nel vasetto ancora bollente, chiudete bene e capovolgete subito per 10 minuti, per garantire la sterilizzazione. Utilizzate preferibilmente agrumi da coltivazione biologica e ben maturi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Provata stamattina. Ho usato i 100° e solo 300 gr di zucchero perchè le mie arance erano abbastanza dolci. Direi che 100 gr di amido sono troppi. In appena 8 minuti ho ottenuto la marmellata ma dalla consistenza che ha, sembra il gelo (dessert tipico siciliano). Vorrei riprovare modificando la quantità di amido, appunto.
Mary
Grazie, ottima idea, bella ricetta.
Salvata, da fare.
Nicedolce
Ho il Bimby tm31... 115 gradi.. sarebbero??
Mary