- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Marmellata di prugne
- 1000 g prugne snocciolate
- 200 g zucchero di canna
- 1 Limone non trattato spremuto
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Dopo aver lavato a mano o in lavastoviglie i vasetti (categoricamente bormioli) sterilizzarli nel forno a 150 GRADI per tutta la durata della preparazione della marmellata. Utilizzare tappi nuovi per ogni invaso.
- Tagliare le prugne snocciolate in quattro parti ed inserirle nel "coperchio chiuso" insieme al succo di un limone.
- Cuocere per 30' a 100° velocità 2.
- Inserire nel "coperchio chiuso" lo zucchero e frullare per 10" velocità 7.
- Cuocere ancora per 20' temperatura Varoma velocità 1.
- Invasare la marmellata, direttamente dal "coperchio chiuso" nei vasetti a bollore appena estratti dal forno.
- Chiudere i vasetti con tappi nuovi. Capovolgere i vasetti per qualche minuto e poi rimetterli a testa in su, così si creerà il sottovuoto (alle volte ci vogliono solo pochi minuti alle volte anche qualche ora... insomma i vasetti non vanno sottovuoto tutti insieme )
Consiglio
Per la cottura VAROMA porre sempre il cestello sul boccale, al posto del misurino. Invece per la cottura tradizionale chiudere il boccale con il misurino.
Per invasare la marmellata nei vasetti a bollore consiglio di munirsi di guantoni da cucina e strofinacci umidi per poter invasare così in sicurezza.
Molto probabilmente serviranno 2 barattoli da 300 grammi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
...ho aggiunto un po’ di zucchero perché era troppo aspra, forse dipende dalla qualità delle prugne io l’ho fatta con le tonde gialle e ho usato 400 grammi di zucchero di canna .
Appena fatta, venuta buonissima.
5 stelle e ricetta salvata
Scusate per le mie lunghe assenze... si tratta di prugne fresche
Elisabetta
Fatta!!! Buonissima!!! Dato che ho una dose indecente di prugne e dato che al primo tentativo ho visto che è ritirata tantissimo, nel secondo step, sono partita con 1800 gr di prugne, di più non entravano...
Provata, veramente ottima!!!!!
Buongiorno,
ho da farti una domanda. Le prugne snocciolate sono quelle fresche oppure quelle secche nel barattolo?
Grazie
Da provare! Grazie!
Ricetta provata oggi vista la grande quantità di prugne che avevo. Davvero ottima marmellata!!! giusta anche la quantità di zucchero!! complimenti.
Ale "velocità spiga" "velocità spiga" "velocità spiga"