thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
3h 0min
Total
3h 0min
porzione/porzioni
3 vasetto/vasetti
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 5
published: 25-08-2016
modificata: 26-08-2016

Ingredienti

Passata di pomodori

  • 1500 grammi pomodori San Marzano
  • 1 pizzico sale grosso

Accessori che ti serviranno

  • Cestello
    Cestello acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
  1. Dopo aver lavato a mano o in lavastoviglie i vasetti (categoricamente bormioli) sterilizzarli nel forno a 150 GRADI per tutta la durata della preparazione della marmellata. Utilizzare tappi nuovi per ogni invaso.

     

     

    1. Lavare bene i pomodori e privarli della testa.

     

    2. Tagliare i pomodori a metà e strizzarli bene con le mani in modo che perdano la loro acqua naturale. Lasciarli ulteriormente a scolare in una ciotola per un paio di ore (in caso non si privino i pomodori della loro acqua andranno aumentati tempi di cottura altrimenti la passata risulterà troppo liquida).

     

    3. Mettere i pomodori nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" , senza privarli della buccia, per 1' velocità 10.

     

    4. Aggiungere 1 pizzico di sale grosso. Far bollire per 30' 100° velocità 2. Successivamente cuocere ancora per 20' temperatura Varoma velocità 2.  Durante tutto il procedimento di cottura tenere il cestello appoggiato sul tappo del coperchio chiuso"coperchio chiuso" .

     

    5. Invasare la passata di pomodori, direttamente dal coperchio chiuso"coperchio chiuso"  nei vasetti a bollore appena estratti dal forno. Chiudere i vasetti con tappi nuovi. Capovolgere i vasetti per qualche minuto e poi rimetterli a testa in su, così si creerà il sottovuoto (alle volte ci vogliono solo pochi minuti alle volte anche qualche ora... insomma i vasetti non vanno sottovuoto tutti insieme tmrc_emoticons.) )

     

     

Consiglio

Per la cottura VAROMA porre sempre il cestello sul boccale, al posto del misurino. Invece per la cottura tradizionale chiudere il boccale con il misurino.

Per invasare la passata nei vasetti a bollore consiglio di munirsi di guantoni da cucina e strofinacci umidi per poter invasare così in sicurezza. 

Con le quantità indicate di ingredienti si dovrebbero riuscire ad ottenere 3 vasetti da 300 grammi.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Passata di pomodori

Stampa:

Commenti

  • 6. giugno 2020 - 15:49

    Bisby: esatto, io li disinfetta in forno e poi una volta chiusi li capovolto. Una volta ottenuto il sottovuoto sono a posto.


    Elisabetta

  • 15. luglio 2018 - 21:41
    4.0

    Ciao. Ho fatto oggi la passata. Quindi con il tuo metodo non serve poi fare bollire i vasetti pieni di passata in acqua bollente?

  • 23. luglio 2017 - 09:37
    5.0

    Ottima

  • 27. dicembre 2016 - 17:19
    5.0

    LA RICETTA CHE CERCAVO PER LA VERA, PURA E SEMPLICE PASSATA DI POMODORO COME DA TRADIZIONE DELLA DISPENSA DI NONNA. EVITANDO PENTOLONI E MACCHINETTE CON MANOVELLA A MANO. OTTIMA BASE INDISPENSABILE PER TUTTI I SUGHI E LE AGGIUNTE DI POMODORO. GRAZIE.

Are you sure to delete this comment ?