Ingredienti
- 50 g fruttosio
- 200 g nocciole tostate e pelate
- 120 g tavoletta cioccolato gianduia con nocciole
- 100 g tavoletta cioccolato al latte
- 100 g tavoletta cioccolato bianco
- 30 g olio di semi di arachide
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Finalmente dopo aver sperimentato diverse ricette sono riuscita a produrre questa crema spalmabile che oltre ad avere lo stesso sapore "dell'originale" ha la metà dei grassi, si conserva fuori dal frigo mantenendo la consistenza morbida e cremosa.
PROCEDIMENTO: Polverizzate il fruttosio riducendolo a velo, 10 sec. vel. 8, e mettetelo da parte. Senza pulire il boccale inserite le nocciole, che avrete precedentemente tostato per 10 min in padella a fuoco medio, e tritate 20 sec. vel 8. Raccogliere sul fondo e far andare nuovamente per 2 min. vel 6.Vedrete che inizia a formarsi l'olio vicino alle lame del Bimby. Raccogliere nuovamente sul fondo e far andare per 4 min a vel 5. A questo punto vedrete che si è formato parecchio olio. Raccogliete sul fondo e aggiungete il fruttosio a velo. Impostate 5 min vel 5. Passato un minuto, con le lame in movimento, iniziate lentamente a inserire dapprima la cioccolata gianduia in piccoli pezzi (quando sentite che le lame hanno tritato per bene le nocciole procedete ad inserire gli altri pezzetti di cioccolato gianduia), aggiungete poi il cioccolato bianco in pezzi e per ultimo il cioccolato al latte sempre con le lame in movimento e sempre lentamente. Alla fine, dopo aver aggiunto tutto il cioccolato vi resterà un minuto residuo per permettere al Bimby di miscelare bene tutti gli ingredienti (in caso contrario aggiungete un ulteriore minuto!).
Unire l'olio e cuocere 8 min 50° vel. 4.
A cottura ultimata omogeneizzare per 2 min.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Veramente buona... io ho aggiunto 30 g di cacao amaro.. spettacolare..
Ottima!!
Io ho usato g.75 di zucchero di canna
Eccellente!!! Più buona di quella del libro base. Anch'io ho usato lo zucchero di canna al posto del fruttosio. Grazie Najitu!!!
Dalla foto semprerebbe proprio l'originale!! Complimenti...non mi resta che provarla!!!!
sono contenta che ti sia piaciuta!!!!
sì sì... anche una mia amica ha usato solo il fondente ed è venuto ottimo!!!
finalmente una gianduia senza latte!!!!! non vedo l'ora di provarla, penso userò solo ciocco fondente però perchè a me piace fondentisssssima, secondo te viene bene lo stesso vero? nel senso che non avrà una consisitenza problematica, al posto del ciocco bianco uso il burro di cacao...che tanto più o meno sono la stessa cosa...
Io adoro la nutella e la proverò di sicuro MA QUESTA RICETTA NON HA NIENTE DI LIGHT.....