- Bimby ® TM 5
Ingredienti
- 200 g di latte
- 25 g di lievito di birra fresco
- 300 g di farina tipo 00
- 200 g di farina tipo manitoba
- 150 g di zucchero
- 60 g di burro a pezzi
- 3 tuorli
- 1 albume
- 250 g di confettura di albicocche
- 2 cucchiaini di zucchero a velo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1 Mettere nel boccale il latte e il lievito di birra, sciogliere: 2 Min./37gradi/Vel. 2.
2 Aggiungere la farina 00, la farina manitoba, lo zucchero, il burro e i tuorli, impastare: 3 Min./Vel. "velocità spiga" .
3 Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente infarinata, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare 2-3 ore circa.
4 Preriscaldare il forno a 180 gradi.Foderare la placca del forno con carta forno.
5 Trasferire l'impasto lievitato sul piano di lavoro e con matterello stenderlo. Con un coppa pasta ( Ø 7-8 cm) ritagliare dei dischetti di numero pari e sistemare la metà sulla placca del forno.
6 Con l'albume leggermente sbattuto spennellare tutti i dischetti. Mettere al centro dei dischetti adagiati sulla placca del forno 1 cucchiaino di confettura e ricoprirli con gli altri dischetti facendoli aderire bene e sigillando i bordi.
7 Cuocere in forno caldo per 30 minuti circa (180 gradi) fino a che risulteranno dorati.
8 Togliere con attenzione la placca dal forno, far intiepidire i bomboloni e spolverizzarli con zucchero a velo prima di servire.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
E possibile sostituire a piacere la confettura di albicocche con crema gianduia o crema pasticcera
Ricetta tratta dalla Rivista "Voi...Noi...Bimby" - Febbraio 2016
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
letta sulla rivista, provata e fallita ma mangiabili!!!!
poi ho cercato altre ricette simili e ...... trovato l'errore dopo il punto 6 i "bomboloni" vanno lasciati riposare fino al raddoppio e solo dopo infornare,
altrimenti non sono bomboloni ma bensì degli yo-yo
Esatto Recu75,
sono i bomboloni della Rivista "Voi...Noi...Bimby" di febbraio 2016.
Abbiamo inserito noi la fonte e ricordiamo all'utente che ha postato la ricetta (e a tutti gli altri) che preferiam che vengano inserite ricette originali e/o rivisitazioni di ricetta, laddove invece la ricetta non fosse originale, è necessario citare la fonte.
Un cordiale saluto
Team Bimby
Li ho provati anch'io, se non erro sono quelli della rivista di febbraio. Sono piaciuti molto in casa mia!
Recu75
Bella ricetta, al solo pensiero mi viene l'acquolina in bocca! Ricetta salvata!
Grazie
Nicedolce