Ingredienti
Per la crema
- 8 uova
- 8 cucchiai colmi di zucchero
- 500 g di mascarpone
- 1 goccio di caffè
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Separare i tuorli dagli albumi.
Montare a neve ferma gli albumi utilizzando la farfalla per 8 min / 37° / vel.4. Versarli in un recipiente e metterli in frigorifero.
Lavare il recipiente e montare i tuorli unitamente allo zucchero utilizzando la farfalla per 7 min / 37° / vel. 3. Aggiungere un goccio di caffè e continuare a lavorare per altri 8 min / 37° / vel. 3.
Aggiungere il mascarpone e mescolare per 20 sec / vel. 2. Dopo aver verificato che il mascarpone si sia amalgamato senza grumi (in tal caso è possibile mescolare ancora per qualche secondo a vel. 2) versare in una bacinella il composto.
Unire gli albumi precedentemente messi in frigorifero mescolando con movimenti circolari dal basso verso l'alto fino alla completa amalgamazione degli ingredienti.
Riporre in frigorifero per un'ora.
Inserire qui il titolo
Consiglio
Questa crema può essere gustata singolarmente, guarnendola con un po' di cacao amaro in polvere, oppure può accompagnare un buon panettone natalizio, o ancora essere utilizzata nella preparazione di un gustoso tiramisù.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Le chiare si smontano... tutte le volte che monto le chiare col bimby, molto fisse, poi quando le riprendo per mescolarle si sono immancabilmente parzialmente smontate.. consigli?
io lo decoro con le noci
federica310
Buona buonissima, effettivamente il caffè non si sente molto, ma io la volevo proprio cosi'!! Complimenti
Chiara
Effettivamente per gli amanti del caffè forse un goccio non basta!
La variante della zia deve proprio essere squisita!
Anche io di solito faccio il tiramisù con i pavesini , ma questo tocco finale proprio mi mancava, lo sperimenterò.
La variante della zia mi piace proprio.
Angela
buonissima crema.
una curiosità: come si può dire crema al caffè con solo un goccio di caffè?
By MoscaZezè
Con questa fantastica crema mia zia ci prepara il tiramisù con i pavesini, poi lo ricopre con panna fresca montata e granella di mandorle appena tostate... è uno dei ricordi più commoventi della mia infanzia!!!