Ingredienti
- Per la torta:
- Gr 230 di zucchero a velo
- Gr 100 di mandorle pelate
- 4 uova, intere
- Gr 170 di burro ( Peso uguale alle uova)
- Gr 80 di fecola
- Gr 80 di farina
- 1 fiala di essenza di mandorla
- 1 bustina di lievito
- Per il semifreddo:
- 4 uova, intere
- 4 tuorli
- Gr 260 di zucchero
- Gr 200 di marsala
- Gr 500 di panna
- 1 pizzico di sale
- Per meringa:
- 4 albumi, avanzati
- Lo zucchero è pari al peso degli albumi triplicato
- 1 pizzico di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
gr.230 zucchero a velo – gr. 100 di mandorle pelate (30’’ vel. T) con lame in movimento a velocità 4 aggiungere 4 uova intere, portare a velocità 6 per 1 minuto, aggiungere gr. 170 di burro (peso uguale alle uova) e lavorare per 30 ‘’ a velocità 6.Aggiungere gr. 80 di fecola, gr. 80 di farina a velocità da 4 a 6 per 1 minuto, aggiungere con lame in movimento una fiala mandorla, 1 bustina di lievito.Infornare in una teglia del diametro di 26 cm. A forno tiepido a 180° ventilato per 30/35 minuti circa.Farcita con semifreddo allo zabaione bimby.Procedimento 4 uova intere più quattro tuorli, 260 gr. di zucchero, 200gr. di marsala, 500 gr. di panna, un pizzico di sale.montare la farfalla inserire le uova i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale. Fare andare 4 minuti a vel. 3. Aggiungere marsala, 8 min. a 70°, vel.3. Mettere da parte e far raffreddare. Montare i 500 gr. di panna con un cucchiaio di zucchero a velo.Unire lo zabaione freddo alla panna e si ottiene il composto per il semifreddo.
Con i quattro albumi avanzati ho fatto un cerchio effetto canestro (era la prima volta), e le meringhette.Ho preso un tortiera a cerniera di 26 cm. nella quale ho cominciato a montare la torta.A questo punto ho tagliato la panarellina in due, ho imbevuto la base con marsala e acqua, e ho farcito con metà composto per il semifreddo, messo in freezer fino a quando si è indurito, quindi ho messo l'altra metà di torta sempre imbevuta di marsala ed acqua, e ho aggiunto l'altra metà di composto per semifreddo. Ho messo tutto nuovamente in freezer.Quando si è tutto indurita bene, la torta dallo stampo a cerniera, ho montato 250 gr. di panna con un cucchiaio di zucchero a velo, e ho coperto tutta la torta, sopra ho appoggiato il disco di meringa effetto canestro, le altre le ho sbriciolate e ho tamponato bene i bordi, rimessa in freezer coperta.Questo è il risultato. Scusate la lunghezza del testo vale però la pena provarla
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao! Come hai fatto il disco di meringa "effetto canestro"?
slurp!!!!