Preparazione
1h 50min
Total
1h 50min
porzione/porzioni
4
vasetto/vasetti
Difficoltà
medio
- Bimby ® TM 5
published: 11-12-2017
modificata: 01-08-2022
Ingredienti
PERE E MELE COTOGNE IN AGRODOLCE-CONTEST NATALE
- 1000 g di pere e/o mele cotogne
- 800 g di zucchero, tra bianco e grezzo
- 1 bicchiere di aceto balsamico IGP
- 4 bicchieri d'acqua
- stecche di cannella, a piacere
- 1 limone bio o non trattato, la scorza
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Inserire nel "coperchio chiuso" lo zucchero.
- Lavare e asciugare le pere e/o mele cotogne strofinando bene per eliminare la peluria ma lasciare la buccia. Eliminare il torsolo con cautela e ricavare delle fette non troppo sottili, disporle a strati nel cestello. Aggiungere le stecche di cannella e la scorza di limone. Inserire nel "coperchio chiuso" .
- Irrorare con l'aceto e l'acqua, chiudere con il coperchio, posizionare il Varoma per prevenire stravasi (fare comunque attenzione al raggiungimento dell'ebolizione e in caso ridurre la velocità a 2) e cuocere: 15 min./Varoma/vel.5. Rimuovere il cestello con cautela e tenere da parte.
- Riposizionare il "coperchio chiuso" , chiudere col coperchio e posizionare il recipiente Varoma con all'interno i barattoli e i coperchi, chiudere con il coperchio del Varoma e far addensare il liquido di cottura sterilizzando al contempo i vasetti: 30 min./Varoma/vel.1
- Togliere con cautela il Varoma e i vasetti, riempirli con le fette di cotogne e coprire con il liquido di governo fino a 1 cm dal bordo. Chiudere ermeticamente e riporre nuovamente nel Varoma per la seconda sterilizzazione.
- Riposizionare il "coperchio chiuso" con il liquido di governo avanzato, riposizionare il Varoma con i vasetti di conserva all'interno, chiudere col coperchio e cuocere: 60 min./Varoma/vel.1
- Travasare il liquido ancora bollente in bottiglie pulite e sterilizzate e tapparle.
Per 2 vasetti da 500ml di cotogne in agrodolce
Per il liquido di governo
Per il condimento al balsamico e cotogne
Consiglio
Ricetta di Calycanthus o meglio di Barbara...l'originale prevede aceto di vino rosso di ottima qualità.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Ricette vegetariane
Ricette senza latticini
Ricette senza uova
Ricette senza glutine (Celiachia)
Ricette senza lattosio
Cottura
Ricette degli Chef
Ricette per famiglie numerose/per molti
Ricette per i meno giovani
Autunno
Natale
Pranzo
Cena
Ricette creative
Contorni
Ricette "regalo"
Condimenti
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Ingredienti particolari e abbinamenti curiosi
da provare 😉
mhhhh sta venendo bene
Are you sure to delete this comment ?