Ingredienti
- 350 gr di macinato
- 1 patata, grande
- 1 carota
- 1 zucchina, lessata
- 50 gr di pancetta a cubetti
- 1 uovo, prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di noce moscata, (se piace)
- pane grattugiato
- sale
- olio.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Tritare lo spicchio d’aglio con il prezzemolo: 10 sec. Vel. 6 e mettere da parte. Soffriggere la pancetta con poco olio: 3 min. 100° vel. 1. Mettere da parte anche questo. Mettere le verdure lesse nel boccale e frullarle per qualche secondo a vel. 5/6., poi unire alla purea di verdure la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, la pancetta e lo spicchio d’aglio con il prezzemolo, aggiungere il sale e la noce moscata e impastare il tutto a vel. 5/6 spatolando, fino ad avere un composto omogeneo. Preparare un foglio di carta cucina cosparso d’abbondante pane grattugiato e versare sopra il composto e, aiutandovi con le mani unte dargli la forma ricoprendo completamente ed abbondantemente con il pane grattugiato: bisogna fare attenzione perché è piuttosto morbido, ma deve essere così, evitate di aggiungere pane per consolidarlo o il polpettone si screpolerà e si romperà in cottura. Chiudere la carta forno e avvolgere il tutto in un foglio di carta alluminio. Sistemarlo nel Varoma e cuocere per 1 ora rigirandolo a metà cottura, oppure in forno a 180° per 50 minuti (anche qui rigirandolo a metà cottura). Lasciare riposare fuori per qualche minuto e poi aprire delicatamente la carta. Aspettare che s’intiepidisca un po’ prima di tagliarlo per evitare che si sbricioli. Servirlo con purea di patate. Se avanza è ottimo ripassato in padella con un sugo di pomodoro leggero
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Io l'ho cotto in pentola: buonissimo!
Luisella
CIAO LILLI62!
Ho sperimentato il tuo polpettone ed è davvero ottimo ! Ti dirò che è ancora meglio riscaldato, forse perchè nel raffreddandosi completamente si rassoda per bene!
Are you sure to delete this comment ?