Ingredienti
- Per la torta:
- 200 gr. farina 00
- 120 gr. di zucchero di canna integrale
- 3 uova, (60 gr. ciascuna)
- 1 bicchiere di olio di semi di arachidi
- 450 gr. di crema di castagne
- 1 bicchierino di rum (in alternativa, se per bambini: latte intero)
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci, (meglio sarebbe usare tartrato di potassio)
- Per il ripieno alla crema di gianduia:
- 500 gr. latte
- 1 uovo
- 70 gr. farina 00
- 50 gr. di zucchero di canna integrale
- 100 gr. di cioccolato gianduia (in alternativa: cioccolato bianco)
- Per la copertura:
- 200 gr di cioccolato gianduia
- 100 gr. di cioccolato al latte (in alternativa: cioccolato fondente)
- 100 gr. di latte
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Prima di iniziare accendere il forno alla massima temperatura.
Per la torta:
Inserire nel "coperchio chiuso" farina, zucchero, uova intere, olio, crema di castagne, rum e sale: 1 minuto vel. 6. Aprire e con la spatola pulire bene le pareti, aggiungere il lievito: 1,5 minuti vel. 6. Versare il composto in una teglia apribile per dolci diam. 24, precedentemente foderata con carta forno. Infornare nel forno preriscaldato. 160° per 50/60 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino prima di togliere la teglia dal forno.
Per il ripieno:
Inserire nel "coperchio chiuso" latte, uovo, farina e zucchero. 7 min. 90° vel. 4. A cottura ultimata aggiungere la cioccolata a pezzetti, 3 min. "velocità soft" .
Quando il ciccolato è completamente sciolto: 20 sec. vel. 4. Mettere a raffreddare coperto per non far formare la crosticina in superficie.
Quando la torta e la crema sono raffreddate, togliere la crosta superiore dalla torta per avere una superficie bella regolare, tagliare quindi la torta a metà e farcirla con la crema al gianduia.
Preparare la copertura:
Mettere nel "coperchio chiuso" il cioccolato gianduia spezzettato, il cioccolato al latte spezzettato e il latte. 5 min. 50° "velocità soft" . Se non si è ancora sciolto, prolungare i tempi.
Coprire tutta la superficie del dolce con il cioccolato sciolto e lasciar solidificare a temperatura ambiente (no frigo!)
Decorare a piacere con ciuffi di panna montata o altro.
P.S.: La torta è ottima anche da sola, senza farcia e copertura.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Accendo il forno al massimo così sono sicura che và oltre i 160° necessari per la cottura. La preparazione dell'impasto è talmente veloce che non raggiungerà mai la temperatura più elevata. Quando poi apro il forno per inserire la teglia, un po' di calore esce. E' per questo motivo che sarebbe opportuno andare oltre i gradi richiesti dalla ricetta. Spero di essere stata chiara! Fai poi sapere come ti è venuta!!!
Cervinia
ciao ho scoperto solo oggi la ricettina, una domanda: perchè dici di mettere il forno alla massima temperatura e poi si cuoce a 160°?
variante per il ripieno: una buona marmellata fatta in casa alle albicocche
variante per la copertura: panna montata e scaglie di cioccolato bianco (congelare 100 gr. di cioccolato bianco e grattuggiare direttamente sopra la panna, senza toccare con le mani)
Cervinia
Prego, se cerchi anche il tartrato di potassio (molto più genuino del lievito chimico), lo trovi nei negozi di generi biologici.
Buon lavoro...
Cervinia
Grazie cara, non ci ho mai fatto caso, provo a cercarla...
Si trova nei negozi di alimentari assieme alle marmellate e confetture. Ottima quella a machio Coop (costo € 1,35 a vasetto).
Cervinia
Complimenti è davvero bella e sarà anke buona ma dove la trovo la crema di castagne? o hai una ricetta per farla? grazie
Are you sure to delete this comment ?