Ingredienti
- Ingredienti:
- 80 gr di pistacchi non salati (meglio se di Bronte) + quelli per decorare
- 330 gr di latte intero UHT + 1 cucchiaio
- 1 bacca di vaniglia (solo i semini)
- 1 tuorlo
- 70 gr di zucchero
- 20 gr di glucosio
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Sbollentare i pistacchi per qualche minuto e spellarli. Lasciarli asciugare per qualche ora (io li ho lasciati tutta la notte). Passarli poi in forno a 170° per 10 minuti circa.
Metterli nel Bimby e polverizzare 10 sec. vel.10; aggiungere 1 cucchiaio di latte e lavorare ancora 8 secondi vel. 9. Togliere la pasta di pistacchio ottenuta e mettere da parte.
Senza lavare il boccale inserire il latte, lo zucchero, il glucosio, il tuorlo e i semini di vaniglia (ottenuti incidendo verticalmente la bacca e grattandoli con un coltellino) e cuocere 7 minuti 80° vel.4. Al termine aggiungere la pasta di pistacchio e amalgamare 7/8 sec. vel. 4.
Trasferire in un contenitore basso e largo e far raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché congelare per almeno 12 ore.
Trasferire il gelato su un piano e tagliarlo con un coltello a lama larga in quadrotti che metteremo nel Bimby per mantecare 1 min. e 30 vel. da 3 a 7.
Completare con pistacchio tritato e pistacchi interi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Fatto stasera con il latte di soia e lo sciroppo di agave e devo dire che è venuoto buonissimo, veramente gustoso.
devo provare
se uso il fruttosio al posto del glucosio e l'agar? il fruttosio me l'ha consigliato una forumina x il gelato alla crema!!!
Hai ragione!!!! Non avevo pensato a Porta palazzo! Grazie mille
Maura
Io sono di Torino e non credo ci sia il supermercato che hai citato...cercherò nei vari reparti di frutta secca!
Grazie mille per l'info e buon fine settimana!
Maura
Non sei la prima a dirmi di avere difficoltà a reperire il pistacchio non salato.
Non so che dirti io lo trovo in quasi tutti i supermercati della marca Ventura ma anche di altre nel reparto frutta secca.
ciao!
Fatto senza glucosio e con il latte fresco. Ho aggiunto anche 100 gr di panna e in cucchiaino di agar agar (ho fatto queste modifiche utilizzando quello che già avevo in casa ).
è venuto buonissimo!
L'unico problema è il reperimento dei pistacchi non salati (al supermercato vendono quelli californiani!!!!). Tu dove li hai presi?
Io per questa volta li ho presi in un negozio bio ma sono pochini....
Maura
Sonia scusa il ritardo nella risposta. Prova a mantecarlo di meno, guarda dal foro del boccale
Are you sure to delete this comment ?