Ingredienti
- Per il pan di spagna per placca da forno di 35 x40 cm
- 100 gr farina 00
- 5 uova, intere
- 1 tuorlo
- 100 gr zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- latte q.b.
- Per la farcitura
- nutella
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Posizionare la farfalla e versare nel boccale lo zucchero, le uova e il tuorlo: vel. 3-4 per 10 minuti.Il pan di spagna deve essere del tutto uniforme. Con le lame in movimento a velocità 3-4 aggiungere la farina e il sale e lavorare ancora per 2 minuti.
Rivestire la placca del forno con della carta forno e versare il composto.
A forno preriscaldato a 220° cuocere per 8 minuti. Si devono dorare i bordi.
Se vedete che l'impasto si gonfia nn preoccupatemi, finito di cuocere e aperto il forno si sgonfia da solo .
Bagnare uno strofinaccio e strizzarlo bene. Stenderlo sul tavolo e capovolgerci il pan di spagna. Rimuovere la carta forno.
Bagnare il pan di spagna con il latte (o in alternativa acqua e zucchero o acqua e liquore) er fare in modo che la pasta non rimanga troppo asciutta.
Spalmare la Nutella velocemente (scaldatela al mircoonde per spalmarla piu facilmente) in modo che il pan di spagna rimanga abbastanza caldo per essere arrotolato senza rompersi.Non ho mai trovato una ricetta di rotolo alla nutella che mi soddisfasse ma questa è perfetta. Il lievito non c'è e nn è un errore....non serve. Provatelo e fatemi sapere.
Se oltre la nutella volete aggiungere granella di nocciole.....beh fate pure! Ci sta benissimo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
benissimo....lo faro'.....
se lo vuoi anche più buono, quando strizzi lo strofinaccio, prima di metterci il rotolo, spolveralo con parecchio zucchero semolato, quando poi lo mangi, senti lo zucchero ed è buonissimo !!!
gnam...gnam...domenica lo faccio..
Da provare sicuramente, anche io vado pazza per i rotoli alla nutella, quasi quasi ci aggiungo un pò di cocco... a presto
Milla
Are you sure to delete this comment ?