thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
1h 30min
Total
1h 30min
porzione/porzioni
3 vasetto/vasetti
Difficoltà
facile

Ingredienti

per 3 vasetti

  • 1000 g nespole sbucciate e private dei semi
  • 400 g zucchero
  • 1 Limone (il succo)
  • 1 mela sbucciata, a pezzetti (1-2 cm)

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Preparazione della marmellata
  1. Mettere nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" le nespole pulite, lo zucchero, il succo del limone e la mela a pezzetti.

  2. Frullare tutto con un paio di colpi di turbo.

     

  3. Cuocere 45min/100°C/vel.1 con un imbuto capovolto al posto del misurino, poi far addensare 12min/varoma/vel.1 sempre con l'imbuto per evitare schizzi.

     

  4. Verificare la consistenza raggiunta secondo il proprio gradimento o con la prova del piattino (mettere un cucchiaino di marmellata su un piattino e inclinarlo: se la marmellata non scivola troppo velocemente significa che è pronta) e se necessario proseguire ancora qualche minuto a temperatura varoma.

    La pectina della mela aiuta ad addensare la marmellata, ma la consistenza finale dipende dal grado di maturazione della frutta e dalla quantità di acqua contenuta (le nespole ne sono molto ricche). 

     

  5. Versare la marmellata ancora calda in vasetti sterilizzati, chiuderli e farli raffreddare capovolti.

    Anche se fatta solo con le nespole, la marmellata che si ottiene alla fine ha un sapore mooooooolto simile alla marmellata di albicocche!

  6. Preparazione del nespolino
  7. Con i semi delle nespole è possibile preparare il nespolino, un liquore dal sapore simile all'amaretto.

    Sbucciare 36 semi di nespole privandoli della pellicina marrone e metterli in infusione in 300 g di alcool a 96° per 24 giorni in luogo buio e riparato, agitando di tanto in tanto. Trascorsi 24 giorni, filtrare.

    Far sciogliere 250 g di zucchero in 300 g di acqua portando a eboliizione e lasciar raffreddare completamente. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero si è raffreddato, unirlo all'infuso di alcool e imbottigliare. 

    Lasciar riposare 2 mesi prima di degustare.

    Questo liquore è ancora più buono se servito freddo e può essere usato in alternativa all'amaretto nella preparazione delle torte.

Consiglio

Utilizzare un imbuto capovolto al posto del misurino evita che la cucina si riempia di schizzi tmrc_emoticons.)

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

  • 10. maggio 2020 - 12:26
    5.0

    Buonissima!!! Fatta con TM31 solo che i tempi con varoma ho dovuto ripeterli 2 volte. Certo le nespole avevano molta acqua

  • 14. maggio 2018 - 21:05

    l ho appena fatta ed è deliziosa!!!!! grazie per la ricetta.

  • 18. luglio 2016 - 21:32

    figurati! fammi sapere se ti è piaciuta!

    le nespole non sono un frutto tanto considerato per il fatto che si ossidano molto in fretta, ma così si possono sfruttare e a noi sono piaciute tanto (anche ai miei due bimbi, 3 e 5 anni!) tmrc_emoticons.)

     

     

  • 10. luglio 2016 - 08:26

    Grazie ille per le due ricette vado questa mattina a fare il raccolto delle mie nespole  Proverò sicuramente le tue ricette!!

     

Are you sure to delete this comment ?