- Bimby ® TM 5
Ingredienti
marmellata di kumquat
- 1000 grammi kumquat (mandarini cinesi)
- 350 grammi zucchero grezzo chiaro
- 1 pizzico Sale marino integrale
- 1 limone, (il succo spremuto, circa 60 gr)
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
IL GIORNO PRIMA | PREPARIAMO I KUMQUAT. Lavate i kumquat, lasciateli asciugare su uno strofinaccio e cominciate a tagliarli a metà. Va bene sia in senso longitudinale che lungo il diametro, come preferite), e togliete tutti i semi che trovate, mettendoli da parte in una ciotolina. Tagliate i mezzi kumquat a fettine sottili e metteteli in una grande ciotola di vetro coprendoli con acqua (due o tre centimetri sopra).
Prendete un fazzoletto di cotone bianco o una garza di cotone, metteteci i semi che avevate messo da parte, chiudete bene con un cordino naturale, a mo’ di sacchettino, e mettetelo nella ciotola insieme ai kumquat affettinati.
Coprite e lasciate riposare per una notte (se in casa fa molto caldo meglio in frigo).
FACCIAMO LA MARMELLATA | Mettete nel "coperchio chiuso" i kumquat con una parte della loro acqua (io ne ho messa circa la metà, quella che veniva su insieme ai kumquat prendendoli con un mestolo) e il succo del limone (dovrebbero essere circa 60 grammi). strizzateci dentro il sacchettino di semi con cautela e per bene, facendo attenzione a non romperlo, perché rilasci tutta la pectina per ottenere una marmellata più sostenuta.
30 min "velocità soft" "antiorario" 90°
posizionare il cestello sul coperchio o, se volete sterilizzare contemporaneamente i barattoli, disporli nel Varoma insieme alle capsule.
Intanto preriscaldate il forno a 150°C, versate lo zucchero su una teglia bassa da forno e quando il forno raggiunge la temperatura mettetecela dentro per dieci minuti/un quarto d’ora.
Trascorso il tempo di bollitura della frutta, aggiungete lo zucchero scaldato insieme al pizzico di sale
20 min "velocità soft" "antiorario" 90°
al termine del tempo fate la prova cucchiaio (deve uscire velato, e mettendone una goccia sul piattino freddo scorrerà piano fino a fermarsi e formerà una pellicina leggera)
INVASIAMO LA MARMELLATA | Raggiunto questo punto, versate con l’aiuto di un mestolo con il beccuccio nei vasetti (che avrete sterilizzato nel Varoma nel frattempo cuoceva la marmellata !).
Chiudete bene con le capsule (tassativamente nuove, sterilizzate anche quelle nel Varoma e asciugate), e posizionate con cautela i vasetti a testa in giù, coprendoli con uno strofinaccio o una vecchia maglia di lana, fino a quando i vasetti non saranno freddi e la capsule avranno formato un leggero avvallamento al centro (segno che il sottovuoto è andato a buon fine).
Consiglio
è una ricetta veramente semplice, cuoce poco, diventa subito densa, e rimane di un bell’arancio vivace, a differenza di quelle a lunga cottura. merito del trucco di dei semi dei kumquat nel sacchetto di cotone cotti insieme alla marmellata e dello zucchero scaldato, che rende la marmellata più omogenea e trasparente.
La ricetta l'ho trovata e bimbyzzata ! L’unica modifica che ho apportato è stata di ridurre la quantità di zucchero della metà (la ricetta originale ne portava 700 gr) Potete aggiustate un po’ le dosi a piacimento, assaggiate magari anche i vostri kumquat per vedere se sono dolci o aspri e regolatevi di conseguenza
IL SALE ?? Ho voluto provare anche io ad aggiungere la presa di sale, per dargli un tocco di carattere in più (potete provate con e senza ! ).
ABBINAMENTI | oltre che per salutari colazioni, è molto adatta per accompagnare formaggi-dopo-cena.
IL TOCCO IN PIU | a fine cottura aggiungere un po’ di Kirsch (o del Brandy o un altro liquore a vostra scelta); potete mescolarlo nella marmellata a fine cottura o aggiungerne un cucchiaio per ogni vasetto subito prima di chiuderlo.
PER NON SPRECARE | l'acqua che vi avanza dai kumquat potete congelarla a cubetti nelle vaschette del ghiaccio ed usarlo poi per i sorbetti di frutta o per refrigerare le bibite. resterà il tutto molto aromatico!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti