Ingredienti
marmellata di zenzero e limone
- 250 grammi zenzero fresco, le radici, già sbucciate
- 1 grossa mela, sbucciata e privata del torsolo11
- 1 limone non trattato
- 80 grammi zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaio miele, preferibilmente molto aromatico
- 170 grammi acqua
- 4 chiodi di garofano
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- sbucciare lo zenzero con un pelapatate e tagliarlo in pezzi. sbucciare la mela, privarla del torsolo e tagliarla a pezzi.
sbucciare il limone (NON trattato), facendo attenzione a prelevare la sola buccia più esterna senza la parte sottostante bianca, che risulterebbe amara; ridurre poi la buccia a fettine sottilissime, meglio se con un coltello di ceramica. Finire di pelare al vivo il limone e dividerlo in due, privandolo poi dei semi.
Inserire lo zenzero, la mela ed il limone nel "coperchio chiuso" , frullare 10sec V6 ( non deve risultare troppo frullato).
Aggiungere lo zucchero, l'acqua, il miele, le scorze di limone e i chiodi di garofano. Mescolare "antiorario" 5sec V6.
Posizionare il cestello per evitare la fuoriuscita di schizzi.
Cuocere 28min Varoma V2 "antiorario"
VASETTO E SOTTOVUOTO | Al termine, riempire il vasetto con la marmellata calda, capovolgerlo e coprirlo con un panno fino a completo raffreddamento.
Nota) per sterilizzare il vasetto, si può usare la tecnica del Varoma: prima di avviare la cottura, posizionare anziché il cestello, il Varoma foderato di carta forno bagnata e strizzata. posizionare all'interno il vasetto ed il suo tappo e richiudere il Varoma con il coperchio. A cottura della marmellata ultimata, avrete il vasetto già pronto!
Consiglio
il sapore di questa marmellata è decisamente forte! se vi piace molto il gusto dello zenzero potere usarla come spalmabile a colazione 🍞!
io la uso molto come base per la tisana, d'inverno soprattutto ha un forte potere riscaldante : un cucchiaio in una tazza d'acqua bollente. (D'estate invece è rinfrescante!).
Ottimo antinfiammatorio naturale, e anche digestivo (in questo caso, come tisana ma anche al cucchiaio ).
Si accompagna anche bene ad alcuni formaggi e fa da ottimo contrasto in molte preparazioni dolci, anche stemperata in una crema di accompagnamento a torte soffici o friabili.
D'estate la uso per fare un gelato molto fresco, aggiungendone a piacere a frutta o yogurt di soia congelati.
Per Natale, piccoli vasetti da regalare sono un pensiero che funziona e stupisce !
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
La faccio sicuramente perché adoro li zenzero
Quanto mi piace questa ricetta
L'ho salvata nelle mie preferite in attesa di comperare lo zenzero bio.
Grazie MaraVeg
cl@udette1970
Ricetta molto interessante! Ottimi anche i consigli!Salvata da fare. Grazie per aver condiviso la tua ricetta!
Nicedolce
Are you sure to delete this comment ?