Ingredienti
- 1 kg di prugne mature(+buone quelle piccole semi selvatiche) 600 gr.di zucchero un pezzetto di stecca di cannella, 3 chiodi di garofano il succo e la scorza(priva della zesta)di un limone non trattato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare le prugne(lavate asciugate e private del nocciolo)farle sgoggiolare dal loro liquido per qualche minuto in un colapasta.
Introdurre tutti gli ingredienti nel boccale e "coperchio chiuso" 50' 100° vel.2"antiorario"
Porre sul coperchio il cestello per eventuali schizzi.
A cottura ultimata dare qualche colpo di turbo e mettere nei vasetti.
Lasciare raffreddare sotto una coperta(io ho un cesto di vimini adibito a tale scopo ed i vasetti sono avvolti in un plaid)
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Buonissima, aromatica e speziata come piace a me, e che profumo!
Il sapore è buonissimo. Ho utilizzato 400gr di zucchero su un kg di frutta. È rimasta però molto liquida
Fatta con 800 g di prugnette gialle, 200 g di fruttosio e 200 di zucchero. Cotta 5 min. in più a varoma e tolto spezie e albedo prima della frullatura. Splendida, con quel leggero retrogusto aromatico.
io le ho cotte con la pellicina. scusa il ritardo
annacovella
ciao anna, scusa ritardo, voglio ringraziarti per la cortese risposta, appena possibile la farò perchè mi interessa molto, ti auguro buona serata, grazie ancora giuly
ciao giuly
Ho un bel po' di prugne mooolto mature e stasera proverò a fare la marmellata secondo questa ricetta. Solo una domanda, le sbuccio o lascio la pellicina???
certo giuly,sopratutto se non la cosumi in breve tempo,tipo qualche mese! ciao.
annacovella
ciao una domanda, è possibile procedere come per altre marmellate nel senso della sterilizzazione dei vasetti? una volta inserita la marmellata io metto i vasetti in un pentola e li porto a bollore sino a che il vasetto da il segnale del sottovuoto poi spengo e lascio raffreddare sempre in acqua. ciao grazie
ciao giuly
Ciao Anna, ho appena fatta ed è squisita!!!! Il mio bimbo non è riuscito a resistere e ne ha mangiata tantissima quando era ancora calda.
Io ho utilizzato le susine e ho ridotto lo zucchero a 500 g divisi in 250 g di zucchero di canna e 250 raffinato.
By
Buonissima!! Io l'ho lasciata cuocere 10 minuti in più a varoma xchè a me piace un pò più densa ma il sapore è veramente super!!
Are you sure to delete this comment ?