Ingredienti
Yogurt con Bimby - Denso e Cremoso!
- 1 litro latte intero, a lunga conservazione UHT oppure 1 Lt di latte fresco intero
- 150 grammi di yogurt bianco, (io ho usato sia il bio della Esselunga che il Total fage)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
-
Bimby® Brush
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettete il latte nel "coperchio chiuso" senza il misurino e fate bollire per 30 min c.ca (potete anche farlo bollire per c.ca 20 min.), temperatura 100°, vel. 1.
- Lasciate che il latte si raffreddi sino al raggiungimento della temperatura di 40°. (Il Bimby dai 50 passa ai 37, quindi fate la prova con il dito se non avete il termometro per alimenti: il latte deve essere né troppo caldo né troppo freddo. Io ho aspettato che raggiungesse i 37° e lo yogurt è venuto lo stesso).
- Togliete con un cucchiaio l'eventuale pannetta che si sarà formata sulla superficie e aggiungete il vasetto di yogurt naturale (tutto) e mescolate 45 sec, vel. 3 in modo che si amalgami bene con il latte.
- Mettete il misurino e avvolgete il Bimby in una coperta di lana o pile e lasciate riposare per c.ca 11/12 ore. Dovreste trovare uno yogurt compatto che se infilate il cucchiaino non si muove!
- Travasate in un contenitore di vostra scelta (io ho usato i vasetti 4 stagioni della Bormioli Rocco oppure la stessa bottiglia del latte intero) e riponete in frigo per almeno due ore.
- Poi gustatelo come più vi piace!
Consiglio
Consigli: dopo tanti esperimenti frutto di ricerche su internet, sono finalmente riuscita ad ottenere uno yogurt denso e buonissimo. Solo facendo bollire il latte per c.ca 20 min. è possibile ottenere questo risultato perchè durante la bollitura il latte perde l'acqua. Infatti, non otterete un kg di yogurt ma qualcosa meno, ma provate e mi saprete dire! Non vi serve la yogurtiera. Solo una coperta per tenere il vostro Bimby al calduccio. Devo provare ad utilizzare il latte intero fresco alta qualità. Vi saprò dire!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Se lo volessi dolce così me lo mangiano anche le bambine, quanto zucchero dovrei mettere? Grazie
rederik79:
Pilates01: non è così, il latte fresco va fatto bollire prima dell'inserimento dello yogurt. Una volta raffreddato intorno ai 40 gradi metti i fermenti e avvolgi in una coperta. Se usi il latte a lunga conservazione puoi saltare il passaggio della bollitura.
Ciao. Ho fatto questa ricetta. Con tm31. Facendo bollire 1lt di latte intero a lunga conservazione UHT per 25 minuti. Aggiunto yogurt quando il latte era a 40.5 gradi. Poi per il resto ho seguito la ricetta. Ma trascorse le 12 ore l ho trovato un po liquido. Il cucchiaino non stava fermo come dite. Ma di sapore è buono. Cosa posso aver sbagliato?
Nerone75: si certo
Finalmente la ricetta definitiva Yogurt ottimo !
Dopo averlo fatto bollire come indicato, ho unito poco più di un vasetto e ho fatto seguire la fermentazione a forno spento con luce accesa per 10h.
Buonissimo l'ho fatto ed è risultato vellutato...ma se lo dovessi rifare lo yogurt posso usare quello che ho fatto oppure no?
Pilates01: Ciao, quanto yogurth esce con un litro di latte e un vasetto da 170g di fage 0%?
I vasetti dove metto lo yogurt vanno sterilizzati?
LillyNY62:Volevo solo far notare che se fa bollire il latte i fermenti lattici muoiono sopra i 45 gradi quindi quello che mangia è una mousse di latte che ha poco o nulla valore nutrizionale in particolar modo non ha piu in se cio che fa bene dello yogurt:I fermenti lattici per l’appunto.
Io uso un TM5 che ha la possibilita di usare la temperatura di 40 gradi.
Il latte andrebbe messo nel boccale insieme allo yogurt settando una temperatura di 40 gradi,a 45 muoino i fermenti attivi,impostando un tempo di 8 minuti.Dopodiche si lascia nel boccale il composto per 8 ore,se preferisce puo’ mettere il boccale nel forno con la luce del forno accesa.Alla fine delle 8 ore si mette nel vasetto e poi in frigo.Per ottenere uno yogurt piu cremoso,lo yogurt greco per intenderci,una volta che lo yogurt si raffredda in frigorifero lo si prende e si mette in un panno di cotone,qui suggerisco di mettere il panno a bollire un paio di minuti prima di utilizzarlo per eliminare eventuali cariche batteriche.Una volta messo lo yogurt nel panno lo si chiude con uno spago e lo si appende per fargli perdere l’acqua in eccesso,nel caso in cucina non ci sia lo spazio per appenderlo va bene mettere il panno chiuso su un colino a sua volta appoggiato su un boccale profondo che passa raccogliere l’acqua.Dopo qualche ora puo toccare il panno e sentirne la consistenza.Con l’esperienza arrivera’alla consistenza che più le renderà gradevole mangiare questo alimento sano e nutriente.Spero di essere stato d’aiuto.
Ciao complimenti,
fatto oggi per la prima volta risultato ottimo. Facile da fare e soprattutto genuino........
Are you sure to delete this comment ?