Ingredienti
- 1,4 Kg di fichi d'india puliti
- 2 misurini d'acqua
- 500 g di zucchero
- 55 g di succo di limone, filtrato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Tagliare grossolanamente i fichi d'india già puliti ed inserirne la metà nel "coperchio chiuso" assieme ad un misurino d'acqua. Cuocere 10 minuti, 100 °C, "Funzionamento in senso orario" , Vel. 1.
Mettere da parte in una ciotala di vetro e ripetere l'operazione con l'altra metà dei fichi d'india.
Riunire il tutto nella ciotota e posizionare il setaccio o il passaverdure sul "coperchio chiuso" , azzerare la bilancia e con l'aiuto di un mestolo raccogiere tutto il succo e la polpa dei fichi d'india (circa 1 Kg).
Unire lo zucchero ed impostare 10 minuti, 100 °C, Vel. 1; appena riprende il bollore aggiungere il succo di limone e continuare a cuocere per 40 minuti a 100 °C, Vel. 1.
Al termine della cottura si ottiene la consistenza di uno sciroppo. Invasare immediatamente, lasciando un centimetro dal bordo, chiudere i vasetti, capovolgerli e lasciarli raffreddare lentamente avvolti in un telo.
La gelatina impiega circa un mese prima di raggiungere la sua consistenza finale.
Se si desidera ottenere un prodotto più denso aumetare di circa 15 minuti la cottura ed eventualmente completare con 5 minuti a temperatura Varoma. La gelatina sarà così più concentrata in zuccheri e a mio avviso perde un po' dell'aroma originario dei frutti, ma resta sempre buonissima!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
come si utilizza?