- Bimby ® TM 5
Ingredienti
CUORICINI VALENTINI-CONTEST SAN VALENTINO
- 1 dose di pasta frolla al cacao, //www.ricettario-bimby.it/dessert-e-pralineria-ricette/banana-dream-pie/zzn0itaw-dabfc-827614-cfcd2-jqjcntmp
- 125 g di sciroppo di ribes nero, o altra frutta rossa a piacere
- 12 g di amido di mais
- 50 g di cioccolato bianco, a pezzetti
- 200 g di mascarpone
- 100 g di latte condensato
- q.b. zucchero a velo e cacao amaro in polvere, per guarnire
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Dalla pasta frolla ricavare i biscotti a forma di cuore che andranno cotti per circa 15 minuti a 180°C e, una volta freddi, adagiati sul fondo degli stampi per muffin a forma di cuore.
2. Inserire nel "coperchio chiuso" lo sciroppo di ribes nero e l'amido di mais e cuocere: 3min./Varoma/vel.2. Mettere da parte a raffreddare.
3. Nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto inserire la cioccolata e tritare: 5sec/vel.7
4. Sciogliere: 3 min./45°C/vel.2
5. Aggiungere il latte condensato e il mascarpone e amalgamare: 30 sec./vel. da 4 a 6
6. Disporre negli stampi il biscotto, la crema di ribes tiepida e la crema bianca, riporre in frigo per qualche ora ( meglio tutta la notte) poi sformare con delicatezza, capovolgere in modo da avere il biscotto sul fondo e spolverizzare con zucchero a velo e cacao a piacere. Buon San valentino!
Consiglio
Se non si disponesse di tagliabiscotti a forma di cuore della dimensione uguale agli stampi di silicone, procedere come per una cheesecake: una volta raffreddati i biscotti al cacao, far sciogliere nel boccale 50g di burro per circa 3 minuti a 50°C, poi aggiungere i biscotti e amalgamare: 2 sec./vel.Turbo, quindi adagiare sul fondo degli stampi pressando poi procedere come dal punto 2. In tal caso, sconsiglio di sformare il dolcetto.
Se non si disponesse di sciroppi si possono utilizzare frutti freschi come da mia ricetta: //www.ricettario-bimby.it/dessert-e-pralineria-ricette/tarte-mament-contest-dolci-senza-forno/l5xzclqe-dabfc-189547-cfcd2-lre6njp5 oppure 100ml di succo di frutta, 25g di succo di limone, 25g di acqua, 50g di zzucchero e cuocere fino ad addensamento.
Questa ricetta nasce dalla mia voglia di sperimentare con il ribes nero, un ingrediente ancora poco sfruttato da noi ma molto apprezzato in Francia ( famosa è il liquore "Creme de Cassis" o l'aperitivo Kir). Trovo che il gusto asprigno di questa bacca contrasti bene la dolcissima e untuosa crema al mascarpone.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie di cuore a tutte!
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Bellissima prima pagina Fra complimenti!
<3 Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare...
Sabry
Bellissimi questi cuoricini per San Valentino! ❤️
Bravissima Francesca, complimenti! 👏🏻
Stella ✨
Mamma quanto sei brava! Complimenti per l’ennesima prima pagina!
Complimenti!! Bellissima ricetta!!
Ele 👩🏻🍳💚
Complimenti Francesca per la prima!
Maria Pia
Bella bella questa .... brava 👍🏼👏🏻👏🏻
Magat
Brava Francesca! 👍 Complimenti per la prima pagina!!! 👍
Robia68
Grazie, amiche mie!
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Complimenti Francesca per questi meravigliosi cuoricini!
Nicedolce
Are you sure to delete this comment ?