Ingredienti
- 3 tuorli
- 5 cucchiai di zucchero
- 1 confezione mascarpone da 250 g
- 1 conf. panna da montare già zuccherata da 250 ml o 500 ml a lunga conservazione/vegetale (dipende dai gusti e da quante persone si è, io sono golosa e la metto da 500)
- 1 cucchiaino di miele
- savoiardi o pavesini
- Una fialetta di essenza alla vaniglia
- Per la bagna :
- latte q.b
- caffè q.b
- qualche gocciadi essenza al rum
- 3 cucchiani di zucchero
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Care Amiche spero che riuscirò a farvi capire bene la procedura di questo tiramisù, perchè credetemi il risultato è spettacolare. La ricetta è un misto di mia creatività e spunti presi qua e la da varie ricette. Come potete ben notare, ho eliminato in toto gli albumi, perchè in fondo non penso che migliorino la crema..tutt'altro!..senza parlare della seccatura per montarle!
Versate la panna nel "coperchio chiuso" e aggiungete un cucchiano abbondante di miele (aiuta a rassodare).
A questo punto per montare io non uso la procedura standard (sarò scema io ma seguendo le istruzioni del libro non riesco mai a montarla!), al contrario...
vel. 7 per 12 secondi e il gioco è fatto. In genere capisco che la panna è soda dal rumore delle lame che cambia nettamente.
Metto da parte la panna e pongo in frigo.
Senza lavare il "coperchio chiuso" ma aggiungengo la farfalla monto i tuorli con lo zucchero (come da ricetta base 37° 4' vel.4),
Tolgo la farfalla.
Aggiungo il mascarpone e vadi giù di nuovo con la vel. Da 5 a 7 per pochissimi...( poi insomma fate un pò ad occhio finchè non vedete che il tutto è ben amalgamato).
Aggiungete la panna e fate girare ancora un pò più lentamente onde evitare di smontarla.
Amalgamate il tutto aggiungete un pò di essenza di vaniglia.
Preparate la bagna, e procedete con savoiardi, crema, savoiardi, crema...
Io ho notato con l'ausilio di mio marito che il tutto risulta più goloso se il tiramisù viene messo in cocottine monodose, in quanto la crema resta sempre più abbondante. Ad ogni modo se volete fare la classica pirofila e volete ottenere l'effetto monodose, potete usare i savoiardi per la base e i pavesini al centro.
Per decorare cacao.
TENERE IN FRIGO ALMENO 6/8 ORE PRIMA DI SERVIRE. Io in genere lo faccio la sera prima di modo tale che sono sicura del risultato e taglio la testa al toro
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Molto, molto goloso. Ho utilizzato 500 g di panna fresca montata con lo sbattitore elettrico (perché con il bimby spesso non mi riesce) a cui ho aggiunto mezza bustina di Panna..x, più che altro per finirlo. Per il resto tutto come da ricetta. Stampo unico, 3 strati (troppi ?) per un totale di 30 savoiardi. Ottimo. Slurp 😋
complimenti per questa ricetta
tra le tante provate devo dire che è la migliore
la panna l'ho montata con il sistema tradizionale ma il risultato fantastico
ora è in frigorifero a riposare in attesa del pranzo di domani ma è venuto alla perfezione
Buonissimo!
la panna uso quella fresca. Ma le dosi sono perfette! Brava .ora il tiramisù lo faccio solo così!
Mage
Fatto! L'ho preparato per il compleanno di mio marito.....Ho usato 500 gr di mascarpone e 200 di panna!
Fantastico! E' piaciuto tanto!
Ormai lo faccio sempre così. La panna la monto con metodo tradizionale del libro base e poi proseguo come da ricetta!
Simona
Nella vita non conta l'altezza ma essere all'altezza
Ho seguito la tua ricetta, ma purtroppo la crema risulta molto molto liquida..
Ciao e innanzitutto grazie! Non smetterò mai di ringraziarvi tutte...Troppi complimenti! Dunque per le uova..si uso il procedimento bimby perchè oltre a garantire un minimo di cottura delle uova (molte persone non mangiano il tiramisù perchè destano il pensiero delle uova crude) vengono spumose e il risultato non ha nulla a che vedere con quello dello sbattitore. Ad ogni modo puoi anche usare quello, io però quelle volte che mi trovo lontana da casa e non uso il bimby per fare il tiramisù, noto con disappunto che il risultato non è mai lo stesso per quanto buono. Infine per rispondere alla tua domanda...certo le uova restano comunque liquide spero di esserti stata utile, e scusa se ho risposto con un pò di ritardo.
Nanina
Ciao scusami ma i tuorli son pastorizzati cucinandoli a 37° e poi e' normale che le uova restino liquide? Scusami ma presa dall'ansia ho usato lo sbattitore.
Ciao... Io ogni tanto lo faccio per avere più crema con poco sforzo. Non è male, il è solo più pannoso prova, e se non ti piace puoi sempre raddoppiare. Grazie
Nanina
Ieri sera ho fatto questo tiramisù per portarlo oggi a pranzo dai miei suoceri... Che dire? La crema è stra-buona E' un tiramisù golosissimo. 5 mega-stelle per te
forever
rifatta oggi la tua ricetta di tiramisu ma con le fragole...ribadisco quello che ho già detto ovvero la crema e' perfetta e la panna e' montata benissimo!!!non siamo riusciti ad aspettare e dopo 4 h era già nei piatti!!!
grazie ancora
Anna
Are you sure to delete this comment ?