thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
30min
Total
40min
porzione/porzioni
100 pezzo/pezzi
Difficoltà
medio
  • Bimby ® TM 5
published: 02-11-2016
modificata: 31-10-2017

Ingredienti

Per le castagne di pasta reale

  • 250 g di mandorle pelate
  • 250 g di zucchero vangliato fatto in casa
  • 50 g di acqua
  • 1 pizzico di cannella in polvere, +q.b.
  • 1 cucchiaio di cacao amaro, sia 10g
  • 5 gocce di aroma mandorla amara

Per le ossa dei morti

  • 300 g di zucchero vanigliato fatto in casa
  • 5 g di chiodi di garofano
  • 300 g di farina 00
  • 75 g di acqua
  • 1 pizzico di cannella, opzionale

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Per le castagne
  1. 1. Inserire nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" le mandorle e macinare: 20sec./vel.10. mettere da parte.

    2. Inserire ne coperchio chiuso"coperchio chiuso" lo zucchero e polverizzare: 30sec./vel.10.

    3. Aggiungere l'acqua e cuocere: 10 min./90°C/vel.1.

    4. Aggiungere la farina di mandorle tenuta da parte e i restanti ingredienti e amalgamare: 3 min./90°C/vel.3 poi 1 min./vel.10.

    5. Trasferire il composto in un piatto e attendere che intiepidisca poi prelevare in piccole quantità e dare la forma di castagne a mano libera o con gli appositi stampi, passare la base sulla cannella in polvere e lasciare asciugare tutta la notte.
  2. Per le ossa dei morti
  3. 1. Inserire nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" perfettamente pulito e asciutto lo zucchero e i chiodi di garofano e la cannella e polverizzare: 30 sec./vel.10.

    2. Aggiungere l'acqua e riscaldare: 3 min./98°C/vel. da 6 a 2 gradualmente

    3. Aggiungere la farina e amalgamare: 30 sec./vel.4.

    4. Lavorare velocemente il composto dando la forma di salsicciotti, ritagliarne dei pezzettini di circa 2-3cm con taglio trasversale e appiattire con i rebbi di una forchetta, disporre su un vassoio o direttamente in apposita teglia precedentemente preparata ( antiaderente o rivestita di carta forno) e lasciare asciugare per 2-3gg senza mai girare ( o per 3 ore in forno a 50°C con sportello socchiuso) finchè la superficie non avrà assunto un colorito bianco e uniforme allora infornare a 180°C per circa 10 minuti.

Consiglio

Questi deliziosi e particolarissimi dolcetti li trovavo la mattina del 2 novembre sotto il letto, dono del mio amato e prematuramente scomparso Nonno Franco... La tradizione prevede anche altra frutta martorana ma io amavo solo le castagne ( a quanto ne so "brevetto" della pasticceria Malavenda di Reggio Calabria) perchè meno dolci e cioccolatose. Le castagne poi hanno il grande vantaggio di non necessitare di colorazione e lucidatura finale ( anche se ovviamente l'aspetto è meno realistico e professionale di quelle comprate, ma a mio avviso così sono un alimento più sano e adatto ai bambini).

Le ossa dei morti sono invece dei dolcetti di pasta garofanata che hanno un guscio bianco e friabile come un osso e una crosta dura e scura come la bara...una magia avviene in cottura quando, per effetto della cristallizzazione dello zucchero, l'osso rimane vuoto per la fuoriuscita del croccante e profumato "biscotto", durissimo da lasciare sciogliere in bocca. A Messina vengono preparati anche in appositi stampi con forme di angelo o bambin Gesù.

Per queste ricette ho preso spunto da fonti varie sul web e le ho riadattate ai miei ricordi e al bimby.

Per chi trovasse quest'usanza macabra o preferisse la festa di Halloween, rispondo con le parole del grande Camilleri:

[...] Peccato. Avevamo perduto la possibilità di toccare con mano, materialmente, quel filo che lega la nostra storia personale a quella di chi ci aveva preceduto e “stampato”, come in questi ultimi anni ci hanno spiegato gli scienziati. Mentre oggi quel filo lo si può indovinare solo attraverso un microscopio fantascientifico. E così diventiamo più poveri: Montaigne ha scritto che la meditazione sulla morte è meditazione sulla libertà, perché chi ha appreso a morire ha disimparato a servire.




(da Racconti quotidiani di Andrea Camilleri) – tratto da “Qua e là per l’Italia” – Alma Edizione, Firenze, 2008.

E vi lascio il link al suo racconto completo: //www.vivienna.it/2016/11/01/andrea-camilleri-racconta-il-giorno-dei-morti/

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti