- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per la Marmellata
- 600 g cachi maturi, sbucciati e senza semi
- 400 g mele, sbucciate a tocchetti, (ho usato mele golden)
- 250 g sciroppo d'agave
Per Sterilizzare i vasetti di vetro
- 1 pentola capiente con dell'acqua, (vedi consiglio)
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Pulire e tagliare i cachi e le mele e mettere nel "coperchio chiuso" , frullare una decina di secondi a vel. 5-6.
Aggiungere lo sciroppo d'agave, cuocere con il cestello appoggiato sul coperchio al posto del misurino 50 min./100°/vel.2.
Verificare la consistenza facendo la prova del piattino (mettere un cucchiaino di marmellata su di un piattino e metterlo in "verticale"; se la marmellata non cola dal piattino è pronta).
Una volta cotta trasferire nei vasetti ancora caldi e sterilizzati, chiudere con il coperchio e capovolgerli a testa in giù finchè non si è raffreddata completamente.
Per la marmellata
Consiglio
- Se si preparano prima le mele tagliate e poi i cachi, consiglio di spruzzare le mele tagliate con poco succo di limone così da non farle annerire; prima di metterle nel boccale scolarle per bene dal limone (per evitare di sentire il sapore acidulo del limone).
- Per sterilizzare i vasetti: prendere una pentola capiente, inserire i vasetti di vetro aperti e i coperchi (se avete paura che si rompano i vasetti, avvolgerli con un panno pulito), aggiungere l'acqua finchè copre per bene i vasetti e portare ad ebolizione; far bollire per c.ca 30 minuti. Toglierli dalla pentola aiutandosi con una pinza e appoggiarli a testa in giù (senza asciugarli) su di un canovaccio pulito e asciutto; dopo circa 5-10 minuti i vasetti saranno asciutti, ma ancora ben caldi per poter inserire la marmellata, chiuedere e capovolgere a testa in giù fino al raffreddamento.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Cosa posso usare al posto dello sciroppo di agave?
Grazie
Are you sure to delete this comment ?