thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 3
thumbnail image 4
thumbnail image 5
thumbnail image 1 thumbnail image 2 thumbnail image 3 thumbnail image 4 thumbnail image 5
Preparazione
30min
Total
30min
porzione/porzioni
3 vasetto/vasetti
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 5
published: 31-01-2015
modificata: 03-02-2015

Ingredienti

  • 1000 grammi mele
  • 300 grammi zucchero
  • 1 limone
  • foglioline di limoncella, erba aromatica dal profumo di limone

Accessori che ti serviranno

  • Cestello
    Cestello acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
  1. Tagliare le mele a tocchetti e inserirla nelcoperchio chiuso"coperchio chiuso" con il succo del limone. Cuocere 15 minuti a varoma,vel.1. Aggiungere lo zucchero e le foglioline di limoncina  triturate. Cuocere altri 10 minuti,a varoma,vel.1.

    Fare a prova piattino e se la consistenza è giusta invasare nei barattoli sterilizzati. Capovolgerli e far raffreddare.

     

Consiglio

La marmellata ha un sapore delicato  dal gradevole retrogusto di limone. Buonissima con burro e fette biscottate. Ottima per accompagnare i formaggi,provare per credere.

la limoncina è un erba che ha effetti calmanti, è un antipiretico,combatte raffreddori e asma. Dà sollievo in caso di indigestioni,coliche,influenza e diarrea.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

marmellata di mele e limoncina (erba aromatica)

Stampa:

Commenti

  • 15. febbraio 2015 - 22:08

    Le piante hanno molte proprietà! I loro profumi inebrianti sono rilassanti e in cucina ci aiutano a mantenerci in salute......io ci credo molto! Pensa che la sera prima di dormire metto nelle tempie alcune gocce di bergamotto per stimolare il sonno!!!


    Carma61

  • 14. febbraio 2015 - 15:55

    Che bella tradizione! Pensa che io non ho il giardino. Ho diverse piante aromatiche nei vasi, belli grossi perché il terrazzo è grande. Ho dei rosmarini fantastici che si riempiono di fiorellini lilla e che mi fanno da siepe davanti alla ringhiera, e quella che si vede nella foto del Nick è l'erba cipollina fiorita. In estate, la sera, quando sono stanca,  passo le mani sulle piante, me le"sniffo" e mi rilassa da matti!

  • 14. febbraio 2015 - 12:51

    ciao prontivia,sei fortunata ad avere questa pianta nel tuo giardino,viste le sue proprietà.Dalle mie parti si usa metterla nell'acqua di San Giovanni la notte tra il 23 e 24 giugno insieme alle ginestre,alle margherite selvatiche,alla camomilla selvatica e altre piante profumate.Il mattino del 25 si usa lavarsi con quest'acqua profumata per allontanare le malattie.Una tradizione antica dei nostri nonni......io lo faccio ancora per mio figlio!


    Carma61

  • 11. febbraio 2015 - 22:01

    Io ho la pianta di erba limonina, faccio seccare le foglie e faccio spesso la tisana. Ma ora la userò anche per questa ricetta Cooking 7

     

Are you sure to delete this comment ?