- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per la base
- 300 g di biscotti secchi preferibilmente integrali, o tipo digestive
- 125 g di burro a pezzetti
- 1 pizzico di sale fino
Per la farcia
- 350 g di philadelphia, o altro formaggio fresco spalmabile
- 450 g di latte condensato, io fatto in casa
- 1 cucchiaino di scorza di limone bio/non trattato grattugiata
Per decorare
- 250 g di panna fresca
- 200 g di more di rovo, o altri frutti di bosco
- 50 g di zucchero semolato
- 2 cucchaini di maizena, o altro amido o fecola
- 1 cucchiaio di succo di limone, filtrato
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Preriscaldare il forno a 180°C.
2. Inserire nel "coperchio chiuso" il burro e sciogliere: 3min./40°C/vel.2
3. Aggiungere i biscotti, il sale e amalgamare: 5sec./vel.10. Se necessario raccogliere con la spatola lungo i bordi e ripetere l'operazione.
4. Trasferire il composto in una teglia a cerniera o pirofila circolare di circa 22cm di diametro livellando bene sul fondo e lungo i bordi con l'aiuto del dorso di un cucchiaio o il fondo di un vasetto di vetro. Far cuocere in forno caldo per circa 10 minuti. Sfornare, mettere da parte e far raffreddare. - 5. Senza lavare il "coperchio chiuso" , montare la farfalla e inserire tutti gl'ingredienti: 20sec./vel.4. Distribuire il composto sulla base fredda e riporre in freezer per almeno 6 ore.
- 6. Circa un'ora prima di servire, montare la farfalla nel "coperchio chiuso" perfettamente pulito e asciutto, aggiungere la panna e montare: 1min.30sec. circa/vel.4 ( N.B. controllare sempre il grado di montatura desiderato dal foro del coperchio e prestare attenzione al cambio di rumore). Distribuire sulla torta.
7. Senza lavare il "coperchio chiuso" , inserire gli altri ingredienti e cuocere: 10min/Varoma/vel.2 poi frullare: 10sec./vel.6. Lasciare intiepidire e disporre sulla panna montata a cucchaiate e disegnando dei ghirighori con la punta di un coltello. Riporre in freezer per un'altra mezz'ora poi servire tagliando con un coltello bagnato con acqua calda.
Per la base
Per la farcia
Per decorare
Consiglio
Tratta e adattata al bimby e al gusto personale dal blog un'americanaincucina.
VARIANTE:
Pandistelle o simili o un cucchiaio abbondante di cacao x la base,
aggiungere 25g di caffè ristretto alla farcia ( opzionale)
e variegare la panna montata con qualche cucchiaiata a piacere di crema gianduia ( omettendo la decorazione con la frutta di bosco) e cospargere di nocciole tritate ( opzionale).
Anche in versione gluten free.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie, ragazze! Scusate leggo ora perché non ricevo le notifiche!
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Ciao Francesca, complimenti per la tua ricetta, chissà che buona!
Nicedolce
Ricetta salvata! !