Ingredienti
Ingredienti
- 140 g nocciola
- 180 g zucchero
- 4 uova
- 30 g burro, fuso
- 60 g farina
- 300 g ricotta
- 300 g panna, montata
- 70 g zucchero
- 3 pere, grandi Conference
- 1/2 limone, succo
- 140 g nocciola
- 180 g zucchero
- 4 uova
- 30 g burro, fuso
- 60 g farina
- 300 g ricotta
- 300 g panna, montata
- 70 g zucchero
- 3 pere, grandi Conference
- 1/2 limone, succo
- 140 g nocciola
- 180 g zucchero
- 4 uova
- 30 g burro, fuso
- 60 g farina
- 300 g ricotta
- 300 g panna, montata
- 70 g zucchero
- 3 pere, grandi Conference
- 1/2 limone, succo
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Sbucciare le pere, tagliarle a dadini e metterle in una padella con 2 cucchiai di zucchero e una spruzzata di limone, far cuocere 5 min. rimestando ogni tanto. Scolarle e farle raffreddare.
Montare la panna e metterla in una terrina in frigo; nel boccale pulito e asciutto trit. le nocciole con 3 colpi di turbo e mettere da parte; nel boccale pulito e asciutto mettere 3 albumi con un pizz. di sale e montare con la farfalla 3 min. 37° vel. 3, mettere da parte; senza lavare il boccale inserire i 3 tuorli rimasti e l’uovo int. con lo zucchero e montare con la farfalla a vel. 3 (senza impostare il tempo) unire man mano il burro fuso la farina e le nocciole trit.; impostare la vel.1 , unire gli albumi montati a neve ed amalg. solo x 4-5 sec.( x evitare che si smontino ). Imb. e cospargere di pangrattato 2 teglie di 26 cm di diametro e versarvi il composto in parti uguali aiutandosi con la spatola x livellare ed infornare una teglia alla volta in forno preriscaldato a 200° x 10 min. (non di più altrimenti indurisce ).
In una terrina abbastanza grande amalgamare ricotta e zucchero con una forchetta, agg. il succo di limone, le pere e la panna montata; versare tutto il composto sopra un disco di pasta biscotto, livellare e coprire con l’altro disco; spolverare con zucchero a velo e tenere in frigo x almeno 2 ore prima di servire.Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
TORTA RICOTTA E PERE AMALFITANA
Consiglio
La ricotta deve essere asciutta tipo "la romana"!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
stupenda la devo provare perchè è un dolce che piace molto aj
i miei
Che buona! Solo nel leggere la ricetta sono ingrassata....
si fortuna juvat, caveto tolli;
si fortuna tonat, caveto mergi.
Fatta ieri usando ricotta di mucca e non aggiungendo le nocciole perché mio marito che adora questo dolce è intollerante a noci nocciole ecc. Il risultato è stato buono comunque l'unica cosa il disco deve stare qlc minuto in più..infatti a me é risultato troppo morbido quasi gommoso quindi si piegava al taglio facendo fuoriuscire dai lati il ripieno. La p.volta sarà perfetta. Mio marito l'ha apprezzata tanto i bimbi hanno voluto bicchierini con crema di ricotta e pere a parte.
L'ho fatta domenica per portarla a casa dei miei suoceri perché piace tantissimo al mio fidanzato e la ricetTa è ottima!!! In più ho aggiunto le scaglie di cioccolato fondente... davvero buonissima!!!
Yasmine Simeone
L ho fatto sostituendo la farina con la stessa quantità di farina senza glutine.... davvero ottima. . Grazie mille per la ricetta
Ciao ho provato a farla e' buonissima, ma la cosa straordinaria e che la frolla di nocciole la si puo' conservare chiusa in una scatola di latta anche piu' di venti giorni senza alterare sapore e consistenza e consumarla come un biscotto x merenda o colazione.
non si aggiunge gelatina in fogli?
Provata, ottima quasi meglio della originale!!!! Complimenti all'autrice della ricetta.
L'ho fatta per la seconda volta e mi è uscita più buona stavolta! !
Grazie per aver messo la ricetta, col bimby è molto più "semplice " fare questa torta che mio marito ama tanto!!
Ciao non devi cercarti la farina ,se leggi bene ti dice di tritare le nocciole con tre colpi di turbo ,io prima le ho tostate in padella cinque minuti per toglierci la pellicina, infatti le ho strofinate dentro un asciugamano dopo tostate e si è staccata bene poi nel boccale tre volte un minuto turbo !! Perfette!!!!