Forum FACCIAMO INSIEME LA PASTA MADRE

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:
1837 risposte | Ultimo messaggio

Ciao le proprorzioni giuste sono: ogni 100 g di pasta madre 50 di acqua e 100 di farina, il resto la puoi utilizzare per le tigelle di wlapappa o la butti. Se devi fare il pane però non basta rinfrescarne 100 g ma dovrai averne di più tenendo conto di quella che usi per il pane o focaccia o altro più quella che devi conservare per le preparazioni successive...i rinfreschi invece puoi farli quando vuoi, anche tutti i giorni se serve ma non più di 5 giorni se conservata in frigor,  2 se la lasci fuori. Inoltre la pasta madre una volta lievitata deve essere usata entro 24 ore.  Spero di essere stata chiara  Wink

Sara

1 ha scritto:

Buon pomeriggio a tutte, sono davvero ansiosa di ricevere la centenaria, Bigsmile Bigsmile

però avrò bisogno del vostro aiuto x nutrirla....vediamo se ho capito il procedimento dei rinfreschi: allora la terrò in frigo in un contenitore ermetico e la rinfrescherò ogni 5 giorni con 100 gr di farina 45 gr di acqua e 100 di pasta madre....il resto dei 100 gr va buttato?? Puzzled

Quel quantitativo è il minimo se vuoi rinfrescarla con il bimby e poi se ti avanza puoi decidere di utilizzarlo per qualche preparativo (finte tigelle, pane del riciclo, ecc.) comunque se hai la pasta madre si presuppone tu voglia utilizzarla per cui difficilmente ti avanzerà tanto impasto.

Se la usi frequentemente, diciamo ogni due giorni, ti consiglio di tenerla fuori dal frigo.

Se invece pensi di panificare una volta la settimana allora la rinfreschi, la fai lievitare 3 ore circa e poi quella che non utilizzi la conservi in frigo Wink

1 ha scritto:

Buon pomeriggio a tutte, sono davvero ansiosa di ricevere la centenaria, Bigsmile Bigsmile

però avrò bisogno del vostro aiuto x nutrirla....vediamo se ho capito il procedimento dei rinfreschi: allora la terrò in frigo in un contenitore ermetico e la rinfrescherò ogni 5 giorni con 100 gr di farina 45 gr di acqua e 100 di pasta madre....il resto dei 100 gr va buttato?? Puzzled

Quel quantitativo è il minimo se vuoi rinfrescarla con il bimby e poi se ti avanza puoi decidere di utilizzarlo per qualche preparativo (finte tigelle, pane del riciclo, ecc.) comunque se hai la pasta madre si presuppone tu voglia utilizzarla per cui difficilmente ti avanzerà tanto impasto.

Se la usi frequentemente, diciamo ogni due giorni, ti consiglio di tenerla fuori dal frigo.

Se invece pensi di panificare una volta la settimana allora la rinfreschi, la fai lievitare 3 ore circa e poi quella che non utilizzi la conservi in frigo Wink

:(( :(( xkè nssuno mi risponde??????  :(( :(( :(( :((

Mariella

Tenterò anch'io a congelarla, seguendo quanto suggerito da Cinzia nel topic iniziale  "1° ESPERIMENTO DI CONGELAMENTO".  ciaooo

Ciao Anna purroppo nn posso portarla con me, andro' anche io in Sicilia ma staro'min albergo e gireremo tra CT,PA e TP....

Non so come fare è un peccato dopo quasi 3 mesi..se provassi a congelarla anche io???Aspetto un vs. aiuto..

Grazie

Mariella

Ragazze per il congelamento ho seguito le istruzioni di Cinzia Wlapappa che dovrebbe essere il terzo messaggio dall'inizio di questo topic, verso la fine c'è l'indicazione da seguire per il congelamento della p m, io mi attengo a queste.

anna

1 ha scritto:

Ragazze questa è la mia pasta madre nata il 15 maggio, questa foto è dopo 2 giorni da rinfresco...

Ora il mio problema è che tra 10gg dovrei partire per 13 giorni, posso metterla in frigo o moriraà? E' ancora presto per provare ad usarla?razie

Angela

Angela se puoi portala con te, tredici giorni mi sembrano comunque troppi, la pasta è troppo giovane quindi ha anche bisogno di rinfreschi più ravvicinati per poi poterla usare tranquillamente al tuo ritorno.

anna

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Salve! Per quanto riguarda la resistenza alle avversità della nostra nonnetta, posso dire che prima delle vacanze ne ho messa un pochina nel congelatore, un po' l'ho disidratata (e questi due zombi sono ancora lì in attesa di essere riattivati) e un po' l'ho lasciata nel frigo in compagnia di due carotine e qualche uova per almeno 10 giorni. Al ritorno, già al primo rinfresco si è subito data tante arie ed è lievitata bene, così l'ho premiata con alcuni rinfreschi ravvicinati. Al più presto panificherò, ma penso che non avrà problemi, nonostante il lungo abbandono! Smile Smile Smile

Forse 10 giorni potrebbero andare bene, ma una ventina......ha ragione Cinzia Wlapappa, sono troppe, un pezzo l'ho congelata e l'altro lo porto con me per i rinfreschi.

Anna, anch'io porterò con me la p.m., ma vorrei comunque provare a congelarne un pezzetto. Volevo chiederti se va bene congelarla dopo un rinfresco, dopo che è raddoppiata di volume.

Sì Sandra, io ho fatto il solito rinfresco, l'ho lasciata crescere e poi ne ho staccato un pezzetto che ho congelato, vedremo al  mio ritorno. Speriamo bene!

anna

Ragazze questa è la mia pasta madre nata il 15 maggio, questa foto è dopo 2 giorni da rinfresco...

Ora il mio problema è che tra 10gg dovrei partire per 13 giorni, posso metterla in frigo o moriraà? E' ancora presto per provare ad usarla?razie

Angela

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Salve! Per quanto riguarda la resistenza alle avversità della nostra nonnetta, posso dire che prima delle vacanze ne ho messa un pochina nel congelatore, un po' l'ho disidratata (e questi due zombi sono ancora lì in attesa di essere riattivati) e un po' l'ho lasciata nel frigo in compagnia di due carotine e qualche uova per almeno 10 giorni. Al ritorno, già al primo rinfresco si è subito data tante arie ed è lievitata bene, così l'ho premiata con alcuni rinfreschi ravvicinati. Al più presto panificherò, ma penso che non avrà problemi, nonostante il lungo abbandono! Smile Smile Smile

Forse 10 giorni potrebbero andare bene, ma una ventina......ha ragione Cinzia Wlapappa, sono troppe, un pezzo l'ho congelata e l'altro lo porto con me per i rinfreschi.

Anna, anch'io porterò con me la p.m., ma vorrei comunque provare a congelarne un pezzetto. Volevo chiederti se va bene congelarla dopo un rinfresco, dopo che è raddoppiata di volume.

Sandra da Roma

1 ha scritto:

anna

1 ha scritto:
1 ha scritto:
1 ha scritto:

Ciao Mariella, dovrei capitarci io dalle tue parti, se mi mandi un m p con il tuo numero di cell ci mettiamo d'accordo, perchè non so la data precisa, noi giriamo in camper ma porto con me la pasta madre per fare i rinfreschi visto che passerebbe troppo tempo per lasciarla a casa, perciò potrei tranquillamente dartene un po'.

Grandissima Anna!!! Love Dai, invadi la Sicilia con la centenaria!!! :-)[/quote

Cin giacchè sei sveglia anche tu penso per il caldo, se provassi a lasciarne un pezzo per tre settimane? Un pezzo invece l'ho congelato già da un mesetto secondo i tuoi consigli

No Anna, mi spiace ma tre settimane sono troppe, anche due, muore di sicuro.

1 ha scritto:

Ciao Mariella, dovrei capitarci io dalle tue parti, se mi mandi un m p con il tuo numero di cell ci mettiamo d'accordo, perchè non so la data precisa, noi giriamo in camper ma porto con me la pasta madre per fare i rinfreschi visto che passerebbe troppo tempo per lasciarla a casa, perciò potrei tranquillamente dartene un po'.

Grazie Fan ne sarei felicissima Smile Smile Smile

Ti mando subito un mp!!!

Ciaoooooo

Mariella

1 ha scritto:
1 ha scritto:

Grandissima Anna!!! Love Dai, invadi la Sicilia con la centenaria!!! :-)[/quote

Cin giacchè sei sveglia anche tu penso per il caldo, se provassi a lasciarne un pezzo per tre settimane? Un pezzo invece l'ho congelato già da un mesetto secondo i tuoi consigli

anna

1 ha scritto:

Grandissima Anna!!! Love Dai, invadi la Sicilia con la centenaria!!! Smile

anna

1 ha scritto:

Ciao Mariella, dove abiti??

Ciao Franca, io abito in Sicilia esattamente a Mazara del Vallo.

Pensi che si potrebbe spedire????

Mariella

Ciao Mariella, dove abiti??

buongiorno a tutte bimbyne,

ho provato a fare la pasta madre ma nnt non ci sono riuscita, mi perdo sempre fra i vari rinfreschi,

vorrei averla già pronta x poterla utilizzare!!!!

mi piacerebbe averne un pezzo in dono, ma credo che vicino alla mia zona nn ci sia nessuna che ce l'ha......si potrebbe spedire x posta???

Se la risposta è si e qualcuna vorrebbe donarmela, ne sarei felicissima e grata!!!

Mariella

1 ha scritto:

1 ha scritto:

A Cinzia e a tutte le appassionate della "sacra P.M." voglio dire che sto provando a farla con tre tipi di farina: la 00, la 7 cereali e quella di segale, risultato a oggi 3° rinfresco:

La 00 si sta comportando bene

La 7 cereali un pò meno ma penso che i problema siano i semini

Quella di segale è la migliore ( al momento)

Vi saprò dire in futuro

Aggiornamenti:

La pasta madre con farina bianca va molto bene, invece le altre due le ho dovute buttare secondo me non avevano forza. Allora ho riprovato a fare quella ai 7 cereali partendo dalla bianca e va alla grande,  quindi ritenterò co lo stesso sistema a fare anche quella di segale, appena posso vi posto le foto( mi si è rotto il cellulare e ne aspetto uno nuovo che dovrebbe fare foto migliori).

Buona domenica a tutti!

Aggiornamento:

La pasta ai 7 cereali va addirittura meglio della bianca, queste sono le foto di oggi dopo il rinfresco di ieri sera:

Hanno solo 35 giorni. Ciao.

Sofia

Grazie Adriana, ora le vedo anch'io! Ottimi questi esperimenti di congelamento-seccatura!! Bravissime ragazze!!

Sandra da Roma

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Adriana,

ti ringrazio tantissimo per il tuo esperimento, è utilissimo a tutte noi

Purtroppo pero' nemmeno io riesco a vedere le foto....mi sa che devi riprovarci.

Grazie!!!

Quando ti dico che sono una pasticciona .. :((  :((  forse ho risolto  :)  Bigsmile  

Adesso si vedono!!!!

Grazie Adriana

Benisssssimo ora si vedono grazie!!! ma posso chedere una cosa dove c'è la 1° immagine c'è scritto 10 g di lievito, nonn è che sono 100??? Smile

No Sara sono 10 g conta che ha perso tutta l'acqua è veramente leggero ne avevo tenuto poco giusto per fare una prova ...  

qui forse si vede meglio 

ok grazieeeeeeee!!!! Bigsmile

Sara

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Adriana,

Purtroppo pero' nemmeno io riesco a vedere le foto....mi sa che devi riprovarci.

Grazie!!!

Quando ti dico che sono una pasticciona .. :((  :((  forse ho risolto  :)  Bigsmile  

Adesso si vedono!!!!

Grazie Adriana

Benisssssimo ora si vedono grazie!!! ma posso chedere una cosa dove c'è la 1° immagine c'è scritto 10 g di lievito, nonn è che sono 100??? Smile

No Sara sono 10 g conta che ha perso tutta l'acqua è veramente leggero ne avevo tenuto poco giusto per fare una prova ...  

qui forse si vede meglio 

..saluti AdrianA  

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Adriana,

Grazie!!!

Adesso si vedono!!!!

Grazie Adriana

..saluti AdrianA  

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Adriana,

Grazie!!!

Adesso si vedono!!!!

Grazie Adriana

Sara

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Adriana,

Grazie!!!

Adesso si vedono!!!!

Grazie Adriana

1 ha scritto:

Adriana,

Grazie!!!

..saluti AdrianA  

Adriana,

Grazie!!!

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Adriana non riesco a vedere le foto...è un problema del mio pc dell'ufficio?

Ciao ora non le vedo neanche io  :~  Puzzled ma ieri c'erano .. non sono molto esperta di pc provo a vedere se riesco a fare qualcosa  ;) 

Ora le rivedo bohh non so cosa ho fatto ?! ma le vedo solo io? 

Adriana io non riesco prooprio a vederle..... una domanda... la pasta madre l'hai seccata polverizzandola con farina e lasciando seccare a temperatura ambiente come dicono le Sorelle Simili o hai fatto in altro modo? Mi interessa molto.....

Ciao per le foto datemi un po' di tempo ma per quanto riguarda la p.m. ho solamente tenuto la parte superiore che stava facendo la crosta perchè si era asciugato il panno che la copriva l'ho messa tra 2 tovagliolini per farla asciugare bene ... come si dovrebbe vedere dalle foto è a pezzi l'ho polverizzata prima di usarla  Smile

..saluti AdrianA  

ciao Adriana nemmeno io le vedo purtroppo !!!!! forse potresti provare a cancellarle e a reinserirle!!! Smile

Sara

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ciao ora non le vedo neanche io  :~  Puzzled ma ieri c'erano .. non sono molto esperta di pc provo a vedere se riesco a fare qualcosa  ;) 

Adriana io non riesco prooprio a vederle..... una domanda... la pasta madre l'hai seccata polverizzandola con farina e lasciando seccare a temperatura ambiente come dicono le Sorelle Simili o hai fatto in altro modo? Mi interessa molto.....

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

1 ha scritto:

1 ha scritto:

..saluti AdrianA  

1 ha scritto:

..saluti AdrianA  

anche io non riesco a vederle....

colgo l'occasione per ringraziare wlapappa e tute quante voi che mi avete dato coraggio e consigli, nel cimentarmi in questa meravigliosa avventura. come tutti i grandi amori ci sono alti e bassi ma durano nel tempo e danno grandi soddisfazioni.

Laura 70+gfi

Sandra da Roma

Ciao come promesso ecco le foto della riattivazione della p.m. messa a seccare circa un mese fà e conservato in una busta per congelare dentro il mobile :

questi son 10 grammi di lievito; ho fatto andare il bimby pochi secondi vel. turbo poi ho aggiunto 100g di acqua vel. 2/3 per 3minuti e diventa così:

Aggiungendo 150 g di farina si ottiene un bell'impasto:

Lavorato pocchissimo con le mani per formare un panetto che ho messo a lievitare:

Dopo 3 ore era cresciuto tantissimo ma non era molto alveolato;

Allora ho aspettato un'altra ora e rinfrescato nuovamente; la notte ho provato il lievito facendo del pane e questo è il risultato :

Che dire è pure buono  ;)  Wink ho fatto la prova con mio marito non sapeva che era fatto con p.m. secca anche secondo lui non c'è differenza  :)  Smile

Nuturalmente quello che mi è avanzato non si butta un po' si secca e l'altro .. PIZZA  Love   Party

Spero sia abbastanza chiaro  un saluto 

..saluti AdrianA  

bella la pasta madre proverò a farla:)

se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo,
allora abbiamo entrambi due idee. mitica70

Ciao ragazze

la mia p.m. ha 2 mesi ma ancora nn lievita in 3 ore, la rinfresco ogni 2/3 giorni e dentro è sempre moolto alveolata anche se sopra si forma una bella crosticina...L'odore di acido è ancora un po' forte..E' troppo presto per provare qualche impasto?Cosa mi consigliate?

Ciao

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Grazie Cinzia sei la mia salvezza....perchè non volevo portare la pm in vacanza!!!!! Love

Sara, sto facendo un secondo esperimento ed ho chiesto anche a voi di provare a farlo così siamo più tranquille Wink

Ciao vi do anche il risultato dei miei esperimenti Smile  qualche anno fa' ho congelato la p.m. per quasi un mese quando l'ho riusata dopo averla lasciata in frigo qualche ora e poi a temperatura ambiente ha ripreso il suo lavoro anche se lentamente ci son voluti circa 4 rinfreschi per averla al 100% .. ho provato pure a seccarla o meglio ho tenuto in una bustina la parte superiore che si era seccata e l'ho riattivata sciogliendola in acqua questa volta mi è sembrata più veloce ...  prove fatte con p.m. abbastanza giovane circa un anno 

Grazie Adriana!!!

Non ho capito dove hai conservato quella secca. In un sacchetto ma dove? in frigo o a temperatura ambiente? grazie mille dei tuoi preziosi suggerimenti

.. quando mai io non mi dimentico qualcosa .. quella l'avevo conservata in frigo l'avevo letto da qualche parte Puzzled però ora ne ho un po' dentro il mobile per vedere se resiste al caldo Olbiese la vorrei riattivare fra qualche settimana .. vi terrò informate  ;) 

..saluti AdrianA  

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Grazie Cinzia sei la mia salvezza....perchè non volevo portare la pm in vacanza!!!!! Love

Sara, sto facendo un secondo esperimento ed ho chiesto anche a voi di provare a farlo così siamo più tranquille Wink

Ciao vi do anche il risultato dei miei esperimenti Smile  qualche anno fa' ho congelato la p.m. per quasi un mese quando l'ho riusata dopo averla lasciata in frigo qualche ora e poi a temperatura ambiente ha ripreso il suo lavoro anche se lentamente ci son voluti circa 4 rinfreschi per averla al 100% .. ho provato pure a seccarla o meglio ho tenuto in una bustina la parte superiore che si era seccata e l'ho riattivata sciogliendola in acqua questa volta mi è sembrata più veloce ...  prove fatte con p.m. abbastanza giovane circa un anno 

Grazie Adriana!!!

Non ho capito dove hai conservato quella secca. In un sacchetto ma dove? in frigo o a temperatura ambiente? grazie mille dei tuoi preziosi suggerimenti

Le sorelle Simili consigliano di conservare la pasta madre secca 8frullata con farina fino a ridurla in granulosa polvere) in frigorifero in una sacchetto o in un vaso di vetro..... io di loro mi fido.... anche Chya72 mi pare fece la prova polverizzazione...... ciaoooooooooooooooo

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Grazie Adriana!!!

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Cinzia, a proposito del congelamento, mi frullava in testa un dubbio, non so se riesco a spiegarmi, ora provo: come facciamo ad essere sicure che la PM decongelata riprende vita grazie agli stessi fermenti che c'erano prima e che si "risvegliano" dall'ibernazione? Non potrebbe essere che la PM originaria sia defunta e che si verifichi invece un "nuovo" processo di lievitazione, innescato dalla farina che aggiungiamo nei rinfreschi ravvicinati, sul genere di quello che succede quando iniziamo a fare la PM ex novo? In tal caso si tratterebbe di una PM che non avrebbe più la stessa "anima" della nostra centenaria...  Vabbe', non so se mi sono fatta capire, qui siamo quasi alla filosofia della PM!!!   

Sandra a dir la verità è venuto anche a me questo dubbio, secondo me si rigenera sempre ed è un po' come avviene nel processo di riproduzione in generale.....che ne pensi Cin e altre esperte?

Non so ma penso al cubetto di lievito di birra che alcune congelano e poi lo utilizzano.

Io a breve riproverò, nella prima prova ci ho messo una settimana a riprenderla per benino, facendo rinfreschi giornalieri.

1 ha scritto:

1 ha scritto:

..saluti AdrianA  

1 ha scritto:

Cinzia, a proposito del congelamento, mi frullava in testa un dubbio, non so se riesco a spiegarmi, ora provo: come facciamo ad essere sicure che la PM decongelata riprende vita grazie agli stessi fermenti che c'erano prima e che si "risvegliano" dall'ibernazione? Non potrebbe essere che la PM originaria sia defunta e che si verifichi invece un "nuovo" processo di lievitazione, innescato dalla farina che aggiungiamo nei rinfreschi ravvicinati, sul genere di quello che succede quando iniziamo a fare la PM ex novo? In tal caso si tratterebbe di una PM che non avrebbe più la stessa "anima" della nostra centenaria...  Vabbe', non so se mi sono fatta capire, qui siamo quasi alla filosofia della PM!!!   

Sandra a dir la verità è venuto anche a me questo dubbio, secondo me si rigenera sempre ed è un po' come avviene nel processo di riproduzione in generale.....che ne pensi Cin e altre esperte?

anna

Sandra da Roma

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

A Cinzia e a tutte le appassionate della "sacra P.M." voglio dire che sto provando a farla con tre tipi di farina: la 00, la 7 cereali e quella di segale, risultato a oggi 3° rinfresco:

La 00 si sta comportando bene

La 7 cereali un pò meno ma penso che i problema siano i semini

Quella di segale è la migliore ( al momento)

Vi saprò dire in futuro

Aggiornamenti:

La pasta madre con farina bianca va molto bene, invece le altre due le ho dovute buttare secondo me non avevano forza. Allora ho riprovato a fare quella ai 7 cereali partendo dalla bianca e va alla grande,  quindi ritenterò co lo stesso sistema a fare anche quella di segale, appena posso vi posto le foto( mi si è rotto il cellulare e ne aspetto uno nuovo che dovrebbe fare foto migliori).

Buona domenica a tutti!

Bravissima Sofia!!!

aspettiamo foto e aggirnamenti Smile