Forum FACCIAMO INSIEME LA PASTA MADRE

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:
1837 risposte | Ultimo messaggio

Il bicarbonato ho letto da qualche parte che non va bene, io non lo metterei.

Va bene anche un rinfresco al giorno, tienila fuori dal frigo per un pochino, almeno una settimana e vedi se migliora. Per la consistenza, la mia quando faccio il rinfresco è maneggiabile come l'impasto del pane. Prova a mettere un pochino meno acqua. Per il bagnetto io ho usato acqua a temperatura ambiente, la immergi e poi quando la riprendi la sgoccioli un po' ma non si scioglie, vai tranquilla Smile

1 ha scritto:

1 ha scritto:

dopo lo scongelamento della PM ho aspettato una settimana come consigliato da wlapappa ed ho panificato sabato: ancora un po' di acido si sente e secondo me non ha lievitato tantissimo ma come prima volta mi va anche bene. speriamo per il prossimo.... Io faccio un pane semiintegrale con 400gr di farina integrale e 200gr di manitoba e questo è il risultato...

Effettivamente l'aspetto non è di un pane molto lievitato. Stai proseguendo con i rinfreschi ravvicinati? hai provato a metterla in acqua per 30 minuti e poi fare il rinfresco? dovrebbe toglierle un po' di acido

Grazie tante per la risposta che non avevo visto. Io prima facevo 2 rinfreschi al giorno per accelerare il processo, ma poi sono passata a 1 al giorno seguendo il tuo consiglio: che faccio ricomincio con 2 al giorno?

La mia PM non è molto soda e se la metto in acqua non è che mi si squaglia? Che acqua uso, calda tiepida fredda....

In un'altra risposta ti ho chiesto consiglio sull'uso del bicarbonato .... che mi dici?

Grazie per la pazienza e la collaborazione

Laura 70+gfi

1 ha scritto:

1 ha scritto:

dopo lo scongelamento della PM ho aspettato una settimana come consigliato da wlapappa ed ho panificato sabato: ancora un po' di acido si sente e secondo me non ha lievitato tantissimo ma come prima volta mi va anche bene. speriamo per il prossimo.... Io faccio un pane semiintegrale con 400gr di farina integrale e 200gr di manitoba e questo è il risultato...

Effettivamente l'aspetto non è di un pane molto lievitato. Stai proseguendo con i rinfreschi ravvicinati? hai provato a metterla in acqua per 30 minuti e poi fare il rinfresco? dovrebbe toglierle un po' di acido

scusami non avevo visto la tua risposta... Cosa intendi per rinfreschi ravvicinati? Io ne facevo due al giorno per accelerare e seguendo il tuo consiglio ho portato a 1 al giorno. La mia pm non è molto soda e quindi metterla in acqua per 30 min ... non è che mi si squaglia?? Acqua calda, tiepida, fredda? In una risposta precedente ti chiedevo anche consigli sull'uso del bicarbonato... che ne dici.

grazie tante e scusami per l'insistenza

Laura 70+gfi

Chiedo nuovamente aiuto.... dopo l'esperimento del congelamento e dopo la prima panificazione avvenuta dopo una settimana, come suggerito da wlapappa, continuo ad avere un forte odore di acido e registro un lievitazione molto più lenta della PM rispetto a prima del congelamento. per l'acido ho aggiunto più di una volta 1/2 cucchiaino di zucchero con scarsi risultati, per la lievitazione pensavo di aggiungere una punta di bicarbonato di sodio.... non so!!! mi date qualche consiglio? soprattutto a chi ha già provato il congelamento, è normale che ci mette tanto tempo per riprendersi? Grazie

Laura 70+gfi

1 ha scritto:

Bimbyneeeeeeeeee ho una notizia F A V O L O S A, allora vi avevo detto che ero impaziente di provare la mia P.M. anche se è giovanissima, qnd ho deciso di provare il pan carrè di valesacher,http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/22814/pan-carre-con-pasta-madre.html consapevole del fatto che avrei buttato tt, la cosa xò che mi ha spinto è stato il fatto che la mia P.M. nn avesse un forte odore di acidità, anzi aveva prp l'odore dl lievito, e la lievitazione che nn si faceva attendere, qnd stamattina ho azzardato l'esperimento e sapete il risultato.....è venuto fuori un pan carrè eccezionaleeeeee davvero buonissimo, l'unica pecca è stata la cottura, x colpa mia xò, ho impostato il tempo a 30 min e infornato cn forno freddo qnd nn ho controllato prima ed è venuto cn la crosta superiore, ma veramente buonooooooooooo e nessun odore di lievito ma profumatissimooooooo

Chissà cm sarà buono cn la mitica centenaria!!!

Evviva la pasta madreeeeeeeee

Se posso vi aggiungo le foto, le ho fatte apposta x voi

e qst x farvi vedere cm ha lievitato bene ( è uscita fuori dallo stampo )

Grazie wlapappa!!!!

Che dire: un miracolo!!!

Sei stata bravissima e forse hai avuto anche un po' di fortuna, sono felicissima per il tuo successo

1 ha scritto:

Laura 70+gfi

Bimbyneeeeeeeeee ho una notizia F A V O L O S A, allora vi avevo detto che ero impaziente di provare la mia P.M. anche se è giovanissima, qnd ho deciso di provare il pan carrè di valesacher,http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/22814/pan-carre-con-pasta-madre.html consapevole del fatto che avrei buttato tt, la cosa xò che mi ha spinto è stato il fatto che la mia P.M. nn avesse un forte odore di acidità, anzi aveva prp l'odore dl lievito, e la lievitazione che nn si faceva attendere, qnd stamattina ho azzardato l'esperimento e sapete il risultato.....è venuto fuori un pan carrè eccezionaleeeeee davvero buonissimo, l'unica pecca è stata la cottura, x colpa mia xò, ho impostato il tempo a 30 min e infornato cn forno freddo qnd nn ho controllato prima ed è venuto cn la crosta superiore, ma veramente buonooooooooooo e nessun odore di lievito ma profumatissimooooooo

Chissà cm sarà buono cn la mitica centenaria!!!

Evviva la pasta madreeeeeeeee

Se posso vi aggiungo le foto, le ho fatte apposta x voi

e qst x farvi vedere cm ha lievitato bene ( è uscita fuori dallo stampo )

Grazie wlapappa!!!!

Mariella

ciao fergel, nn so cm mai, infatti x qst ho inserito qst dettaglio nella discussione, forse si è attivata bene la coltura dei saccaromiceti e lattobacilli, che come spiega wlapappa sono molto importanti, io nn ho usato precauzioni diverse da qll spiegate nel primo post, a qst punto magari è stata solo la volta buona, pensa che qst è la terza volta che provo a farla, le altre 2 nn è andata bene, ora incrocio le dita e spero che vada avanti così.....

Mariella

Ciao Mariella, leggo ke la tua p.m. nata l'8 agosto in un mese ha già raggiunto la lienvitazione in 2 ore. La mia l'ho iniziata ad maggio e ancora ci vuole tempo x lieviatre...come mai?

Ciao

Angela

Buona sera a tt bimbyne, la mia P.M. è giovanissima, è nata l'8 agosto e sto procedendo cn i rinfreschi ogni 2 giorni, oggi ho fatto il 15° , tra l'altro ho finalmente trovato la farina 0, in un negozio di alimenti biologici e l'ho pagata pure cara, 2,50 € 1 kg, e il rinfresco di oggi l'ho fatto cn qst, però devo dire che in qnt a lievitazione sono molto soddisfatta, infatti in circa 2 ore ha qs triplicato il volume, ora mi chiedo: è un fattore influente nel considerare la P.M. matura o nn c'entra propio nnt???

Ah un'altra cosa....l'odore di acido nn è x nnt forte, ha proprio preso l'odore del lievito......uno di qst giorni la proverò vediamo cosa esce fuori....

Mariella

Ho letto solo ora questa richiesta, Io ho provato a fara con la farina ai sette cereali e sta andando benissimo,addirittura va meglio di quella bianca (vedi pag. 39 di questo topic n.1163), quindi consiglio alla tua amica di provare con la farina di kamut con le stesse dosi di quella bianca.

Ciao

Sofia

1 ha scritto:

Ciao wlapappa dici che la mia non è ncora pronta x pane e pizza? E' nata il 15.05, ora è circa una settimana che in 24 ore lievita (non tanto ma sotto si creano gli alveoli), continuo a rinfrescare ogni 48 ore...sopra c'è un mio post..

mio marito mi sta mettendo l'ansia che devo usarla...

aspetto tue...

ciao

Angela

Ciao Angela Smile

non vorrei che rimanesse deluso tuo marito, a me sembra un tantino presto.

Hai provato ad usarla per fare i grissini o i crackers? dovresti prima fare una prova con questi per capire se si sente molto il retrogusto acido o se è già pronta

Ciao wlapappa dici che la mia non è ncora pronta x pane e pizza? E' nata il 15.05, ora è circa una settimana che in 24 ore lievita (non tanto ma sotto si creano gli alveoli), continuo a rinfrescare ogni 48 ore...sopra c'è un mio post..

mio marito mi sta mettendo l'ansia che devo usarla...

aspetto tue...

ciao

Angela

La mia PM ha circa 2 anni ma è in mio possesso da 6-7 mesi ed ho già panificato parecchie volte con discreto successo. Aggiungerò lo zucchero come da te suggerito e proverò sabato a panificare. ti darò notizie. grazie per i preziosi consigli...

Laura 70+gfi

1 ha scritto:

ragazze, ho bisogno di aiuto per capire.... ho seguito i consigli sul congelamento (ne ho fatti 4 pacchetti per paura di perdermela), sono tornata e sabato l'ho scongelata come descritto ed ho cominciato con 2 rinfreschi al giorno e da ieri mattina ha cominciato  a lievitare ma continua ad avere un fortissimo odore di acido, c'è modo di levarlo subito oppure continuo con i frequenti rinfreschi.... ho fretta di farmi il pane....

grazie a chi mi risponderà

Ciao Laura,

quanto tempo ha la tua pasta madre? hai aggiunto un pochino di zucchero?

io continuerei a rinfrescare, basta un rinfresco al giorno e poi sabato proverei a panificare

1 ha scritto:

Hai visto Cin che rete di distribuzione, credo che manchi solo la Sardegna......chissà vedremo alle prossime ferie.....credo, almeno per me! 

Non parlare di ferie adesso....potrei suicidarmi  e non parlare di Sardegna, mi manca da morireeeeeeeee

Ancora grazie Anna, sono sicura che ora Stella si darà da fare per proseguire lo spaccio.

ragazze, ho bisogno di aiuto per capire.... ho seguito i consigli sul congelamento (ne ho fatti 4 pacchetti per paura di perdermela), sono tornata e sabato l'ho scongelata come descritto ed ho cominciato con 2 rinfreschi al giorno e da ieri mattina ha cominciato  a lievitare ma continua ad avere un fortissimo odore di acido, c'è modo di levarlo subito oppure continuo con i frequenti rinfreschi.... ho fretta di farmi il pane....

Laura 70+gfi

1 ha scritto:

1 ha scritto:

ECCO IMMORTALATA LA CONSEGNA DELLA CENTENARIA A PALERMO......................GRAZIE ANNA.......GRAZIE CINZIA.......GRAZIE A TUTTE

Ma sono troppo contenta!!!! Smile

Grazie Anna, sei stata preziosissima!!! La centenaria è sbarcata in Sicilia Love

Stella, mi raccomando distribuiscila piu' che puoi!!! E buona panificazione Smile

Hai visto Cin che rete di distribuzione, credo che manchi solo la Sardegna......chissà vedremo alle prossime ferie.....credo, almeno per me! 

anna

1 ha scritto:

ECCO IMMORTALATA LA CONSEGNA DELLA CENTENARIA A PALERMO......................GRAZIE ANNA.......GRAZIE CINZIA.......GRAZIE A TUTTE

Wow! Sono contenta di aver contribuito alla distribuzione della centenaria, anche se mi dispiace per Mariella cui l'avevo portata proprio dove abita lei a Mazara, vabbè come ti dicevo l'importante è che sia arrivata in Sicilia........poi la distributrice sarai tu!

Appena posso metto anche le foto che ha fatto mio marito, anche lui coinvolto indirettamente nella distribuzione! 

anna

Grazie per la gentile risposta, continuerò con i rinfreschi (vanno bene ogni 2 giorni e ad ogni 2 aggiungere un pizzico di uscchero).  Secondo te quanto tempo dovro' aspettare ancora perchè "sia pronta a tutti gli usi?"Continuo a tenerla fuori dal frigo?

Grazie

Angela

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Bimbyne scusate..io ho fatto la P.M. con semola di grano duro, che è la nostra farina classica, quella cioè che usiamo x fare pane pizza e anche biscotti, non ho usato la farina 0 , che sinceramente nn trovo e nn capisco la differenza, dite che nn va bene???

Bimbyne...c'è qlk che mi risponde????  :(( :((

Nel frattempo ne approfitto x un'altra domanda....sono al 12esimo rinfresco, pensate che posso provare ad usarla?? Puzzled Vorrei fare ank'io il pan carrè.....

Mariella,

mi collego solo ora dopo un po' di giorni ma ho visto che Lully è venuta in tuo soccorso Smile

Mi spiace ma personalmente non so dirti nulla sulla pm con semola, segui i consigli di Lully.

1 ha scritto:

Ragazze la mai p.m. dopo il rinfresco è ritornata di colore bianco ed ha perso molto il suo odore acido.

Ormai ha quais 4 mesi...posso usarla?Se si per cosa?La tengo ancora fuori o posso metterla in frigo?Continuo i rinfreschi ogni 48 ore(nn lievita ancora in 3-4ore!)

razie

Angela

Angela, se non ti pesa andare avanti a rinfrescarla spesso è meglio perchè 4 mesi è ancora novella.

Prova a fare un impasto semplice come i grissini o i crackers (la ricetta di Chya è fantastica :p)

Ricordati di mettere un pizzico di zucchero ogni tanto ai rinfreschi Wink

1 ha scritto:

Ma sono troppo contenta!!!! Smile

Grazie Anna, sei stata preziosissima!!! La centenaria è sbarcata in Sicilia Love

Stella, mi raccomando distribuiscila piu' che puoi!!! E buona panificazione Smile

come avrete visto dal topic anche a palermo finalmente è arrivata fan me l'ha consegnata e dopo due rinfreschi ho realizzato il pan carrè di lully ottimo e la pizza (che a dire il vero non è stato il massimo considerando il paragone con quella che ho sempre fatto con il lievito di birra)

arrivo al dunque posso adattare la mia vecchia ricetta alla pasta madre? e come?

1/2 (mezzo) cubetto di lievito, 280g d'acqua,  20g di olio evo, un pizzico di zucchero, 200g farina grano duro, 200g farina 0, 100g farina 00, e 10g di sale

Mixingbowl closed

Vivi la vita non sprecarla AMA anche mangiare e cucinare con il bimby

Mixingbowl closed

Ragazze la mai p.m. dopo il rinfresco è ritornata di colore bianco ed ha perso molto il suo odore acido.

Ormai ha quais 4 mesi...posso usarla?Se si per cosa?La tengo ancora fuori o posso metterla in frigo?Continuo i rinfreschi ogni 48 ore(nn lievita ancora in 3-4ore!)

razie

Angela

1 ha scritto:

Mariella ti incollo uno stralcio di conversazione sulla pm di semola:

"Normalmente, per i nostri usi domestici, non viene conservata una pasta madre di semola, perchè troppo specifica nel suo utilizzo; ma non ci sono problemi, perchè, ameno che non ti interessi mantenerla di semola, puoi tranquillamente iniziare a rinfrescare la tua pasta madre con una farina di grano tenero adatta a tutti gli usi. Queste trasformazioni sono possibilissime, basti pensare che molte paste madri nascono con farina di segale, che probabilmente è tra le più adatte per questa operazione, oppure miselata al 50% con farina integrale, per poi essere rinfrescata quanto prima con farina di frumento bianca." 

Ti ringrazio lully x i tuoi chiarimenti, qnd "eventualmente" posso iniziare a rinfrescarla con farina 0 e renderla adatta x tt gli usi: Dico "eventualmente" xkè nn sono sicura che lo farò, xkè il nostro pane è impastato cn semola , qnd magari qst la terrò così e se riuscirò ad avere la centenaria, la userò x tt le ricette presenti nel ricettario....vedremo...

Per qnt riguarda l'età allora è trp giovane x il pan carrè...pazienza aspetterò....

Mariella

Mariella ti incollo uno stralcio di conversazione sulla pm di semola:

"Normalmente, per i nostri usi domestici, non viene conservata una pasta madre di semola, perchè troppo specifica nel suo utilizzo; ma non ci sono problemi, perchè, ameno che non ti interessi mantenerla di semola, puoi tranquillamente iniziare a rinfrescare la tua pasta madre con una farina di grano tenero adatta a tutti gli usi. Queste trasformazioni sono possibilissime, basti pensare che molte paste madri nascono con farina di segale, che probabilmente è tra le più adatte per questa operazione, oppure miselata al 50% con farina integrale, per poi essere rinfrescata quanto prima con farina di frumento bianca." 

lully

Crazy

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Bimbyne scusate..io ho fatto la P.M. con semola di grano duro, che è la nostra farina classica, quella cioè che usiamo x fare pane pizza e anche biscotti, non ho usato la farina 0 , che sinceramente nn trovo e nn capisco la differenza, dite che nn va bene???

Nel frattempo ne approfitto x un'altra domanda....sono al 12esimo rinfresco, pensate che posso provare ad usarla?? Puzzled Vorrei fare ank'io il pan carrè.....

dunque per quel che so, tramite il web ti posso dire che la pm fatta con semola va bene, ha bisogno di una percentuale maggiore di acqua al rinfresco, perchè la semola assorbe di più, ma va bene.....

ho letto che chi ha questo tipo di pm, prima di realizzare una ricetta che prevede l'uso della farina 0 o 00, rinfresca con il tipo di farina richiesto per 1 o 2 volte....

dovresti fare una ricerca, se ne dicono tante e nn si riesce a stare dietro a tutto... Stare

cmq: se la tua pm è troppo giovane ti sconsiglio di fare il pancarrè, usala per i crakers o i grissini!!! Smile

lully

Crazy

1 ha scritto:

Mariella

1 ha scritto:
1 ha scritto:

RAGAZZE IERI HO FATTO IL PRIMO RINFRESCO ALLA CENTENARIA senza buttare niente erano 100g +100g di farina O e 50 d'acqua, (già dopo poche ora l'ho vista bella alveolata) oggi farò il secondo rinfresco magari con un pizzico di zucchero, pensate che domani potrò già usarla? magari pizza o pane?

help me secondo rinfresco effetuato domani voglio fare il pan carrè posso?????

Certo che puoi!! Wink

lully

Crazy

1 ha scritto:

RAGAZZE IERI HO FATTO IL PRIMO RINFRESCO ALLA CENTENARIA senza buttare niente erano 100g +100g di farina O e 50 d'acqua, (già dopo poche ora l'ho vista bella alveolata) oggi farò il secondo rinfresco magari con un pizzico di zucchero, pensate che domani potrò già usarla? magari pizza o pane?

help me secondo rinfresco effetuato domani voglio fare il pan carrè posso?????

Mixingbowl closed

Mariella

Mixingbowl closed

1 ha scritto:

Ragazze, ho voltuo fare questa prova...sono stata fuori 10gg e non potendo portare con me la p.m. l'ho congelata, poi al rientro l'ho lasciata scongelare 24h a temp. ambiente e questa sera faccio il rinfresco...aveva ancora l'alveolatura intatta...

Pero' mi capita ancora che assume un colore tendente al grigio (anche prima di congelarla mi succedeva), a voi è capitato mai? Da cosa puo' dipendere?Uso sempre la stessa farina!!!!

Allora ieri sera ho fatto il 2°rinfresco  da quando ho fatto l'esperimento di congelarla x 10giorni.

Pare che non abbia subito danni...ieri sera era di un alveolatura fantastica...ma tende sempre

ad assumere un colore sul grigio...mi sono messa un po' alla ricerca su internet ed ho trovato questa notizia...

"Va considerato TROPPO FORTE se il suo sapore è acido-amaro, il suo colore è grigiastro, i suoi alveoli sono di forma rotonda e il suo ph inferiore a 5 (intorno ai 3 o 4). In questo caso, il lievito va tagliato a fette e messo a bagno in acqua a 20-22°C, aggiungendo circa 2 g di zucchero per litro d'acqua. Lo si lascia a bagno per 10-15 minuti, lo si spreme e si procede ad un paio (o più) di rinfreschi successivi (fino, cioè, ad ottenere un lievito che fermenti in quattro ore circa)."

Infine, è sicuramente INACIDITO se il suo sapore ricorda l'aceto, l'odore è formaggioso, colore grigio, la pasta vischiosa e il suo ph è molto basso.

Cosa faccio?E se è inacidito? Ricordo che la mia p.m. è nata a maggio!!!!

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

RAGAZZE GRANDE ANNUNCIO................................

LA MITICA CENTENARIA E' ARRIVATA A PALERMO, GRAZIE A FAN (ANNA) ANCH'IO NE POSSIEDO UN PEZZETTINO APPENA POTRO' AGGIUNGERO' LA FOTO DELLO SCAMBIO

SONO FELICISSIMA ED E' STATA UN OCCASSIONE PER CONOSCERE DI PERSONA FAN E LA SUA FAMIGLIA ANCHE SE PER POCHISSIMI MINUTI ...........VI RENDETE CONTO CHE COSA E' IN GRADO DI FARE IL BIMBY?????? Love Party Love

grande stellaaaa e grande fan, a me purtroppo è sfuggita l'occasione :(( :(( :((.......

proprio quel giorno nn ho controllato x nnt il pc e ho perso il messaggio di fan :(( e cosa ankora più  incredula qnd le ho dato il mio cell nel digitare il numero ne ho inserito uno in più....e qnd addio centenaria,,,,,ho un nervoso ke nn ci credete.....ho perso l'occasione di conoscere Fan, ma spero che torni in sicilia.....

ciaoooooooooooooooo

mariella mi dispiace tanto fan mi ha raccontato tutto comunque so che tra un mesetto verrai a palermo per un lieto evento ci sentiamo e magari facciamo noi lo scambio che ne dici?

ciao stella, si è vero verrò a palermo, ma nn fra un mesetto, ormai è questione di giorni!!! Non vedo l'ora di vederla la mia prima nipotina Smile Smile

Per me lo scambio va bene.....ma io sarò in ospedale con la mamma e sarò penso pure a piedi Puzzled :~se x te nn è un problema ti dico la clinica e ci incontriamo li.....

no non è un problema fammi sapere con messaggio privato clinica e giorno tranquilla e immagino l'attesa sarete tutti alle stelle

Mixingbowl closed

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

LA MITICA CENTENARIA E' ARRIVATA A PALERMO, GRAZIE A FAN (ANNA) ANCH'IO NE POSSIEDO UN PEZZETTINO APPENA POTRO' AGGIUNGERO' LA FOTO DELLO SCAMBIO

SONO FELICISSIMA ED E' STATA UN OCCASSIONE PER CONOSCERE DI PERSONA FAN E LA SUA FAMIGLIA ANCHE SE PER POCHISSIMI MINUTI ...........VI RENDETE CONTO CHE COSA E' IN GRADO DI FARE IL BIMBY?????? Love Party Love

grande stellaaaa e grande fan, a me purtroppo è sfuggita l'occasione :(( :(( :((.......

proprio quel giorno nn ho controllato x nnt il pc e ho perso il messaggio di fan :(( e cosa ankora più  incredula qnd le ho dato il mio cell nel digitare il numero ne ho inserito uno in più....e qnd addio centenaria,,,,,ho un nervoso ke nn ci credete.....ho perso l'occasione di conoscere Fan, ma spero che torni in sicilia.....

ciaoooooooooooooooo

mariella mi dispiace tanto fan mi ha raccontato tutto comunque so che tra un mesetto verrai a palermo per un lieto evento ci sentiamo e magari facciamo noi lo scambio che ne dici?

ciao stella, si è vero verrò a palermo, ma nn fra un mesetto, ormai è questione di giorni!!! Non vedo l'ora di vederla la mia prima nipotina Smile Smile

Per me lo scambio va bene.....ma io sarò in ospedale con la mamma e sarò penso pure a piedi Puzzled :~se x te nn è un problema ti dico la clinica e ci incontriamo li.....

Mariella

1 ha scritto:

1 ha scritto:

ciaoooooooooooooooo

Mixingbowl closed

1 ha scritto:

ciaoooooooooooooooo

Mariella

Mixingbowl closed

Avrei necessita di una piccola informazione, la mia vicina ha problemi seri con gli alimenti e avrebbe necessita di fare la pasta madre con la farina di kamut, e possibile? E quali sono le dosi da utilizzare, le stesse usate per la farina tipo?

Vi sarei grata, se posso ricevere una risposta.

Nunzia

Ragazze, ho voltuo fare questa prova...sono stata fuori 10gg e non potendo portare con me la p.m. l'ho congelata, poi al rientro l'ho lasciata scongelare 24h a temp. ambiente e questa sera faccio il rinfresco...aveva ancora l'alveolatura intatta...

Pero' mi capita ancora che assume un colore tendente al grigio (anche prima di congelarla mi succedeva), a voi è capitato mai? Da cosa puo' dipendere?Uso sempre la stessa farina!!!!

Ciao Cinzia, questo è quello che ho ottenuto partendo da 50 g di p.m. centenaria e facendo 2 rinfreschi (1 al g.)i rinfreschi gli ho eseguiti tradizonalmente come consigli tu.Che ne pensi?? Ieri ho impastato il pane e stamane l'ho infornato e mangiato a pranzo. E' buonissimo l'unica pecca, la crosta è rimasta croccante ma un pò dura. a presto Lory.

....

Ciao

No, non ha macchie, ne si è ammuffitta, solo in alcune parti è piu' scura...

provo a prenderne la parte centrale ed a rinfrescarla poi siccome dovrei stare fuori x 10gg la provero' a congelare!!..

Ciao

ma si è macchiato in superficie?

leva la crosta e rinfresca il resto!

Ragazze help me..la mia p.m. si è scurita!!!:  :(( :((..srà andata a male? Provo cmq con il rinfresco?Ho fatto lo stesso procedimento hce faccio ormi a 3 mesi?Cosa sarà successo?

Grazie

no, è normale!al primo impasto trovi al massimo qualche bollicina non alveatura....

Ieri ho iniziato di nuovo il procedimento iniziale, come prima cosa l'impasto mi è escito non compatto ma sbriciolato, ho dovuto compattarlo io con le mani, poi oggi l'ho ripreso x il rinfresco e non mostrava nessuna alveolatura, ho comunque proceduto...vedremo....qst volta però l'ho messo in un contenitore ermetico. 

Pensate che abbia sbagliato qlk???

Mariella