Forum FACCIAMO INSIEME LA PASTA MADRE

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:
1837 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

1 ha scritto:

ho un'amica di Palermo che salirà a Roma questo fine settimana che ne dite la possocoinvolgere e qualche bimbina santa le da per me un pezzo di centenaria?

Stella ti dico le bimbyne che conosco e che sono in possesso di pasta madre e sono abbastanza "comode" per lo spaccio? FAN, Sandrascotty, Cherie di sicuro.... vedrai che ce la possiamo fare.....

grazie simo le contatto subito

Mixingbowl closed

Vivi la vita non sprecarla AMA anche mangiare e cucinare con il bimby

Secondo me si può fare tutto.. .e poi una pasta lievitata quindi farina = senza problemi.

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

1 ha scritto:

questa l'hai già provata?

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/21430/pane-del-riciclo-pasta-madre-secondo-lully.html

No Simo,

allora sarà la prossima! Però siccome non amo la farina integrale posso secondo te farla con tutta farina tipo 0 oppure manitoba?

Grazie mille

Susy

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Scusa Susy ma per capire se e cosa eventualmente sbagli, potresti mettere qui il link delle ricette che provi?

Dalle tue informazioni è un po' difficile esserti d'aiuto.

a presto,

Cinzia

Cia Cinzia!

la focaccia che provo è sempre questa http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/17287/focaccia-con-lievito-madre.html che per cominciare mi sembra semplice, il pane, invece ne ho provati diversi tra cui la "ricetta base del sito comunità cibo pasta madre" (non so come si fa e se si può mettere link esterni) ,  questa http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/7683/pagnotta.html questa http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/20934/pane-del-riciclo-della-pasta-madre-sorelle-simili.html

quest'altra http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/20817/pagnotta-con-farine-miste-pasta-madre-e-tang-zhong.html che mi avete consigliato non l'ho ancora provata perchè mi sembra troppo difficile

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/23562/streghe-del-riciclo-della-pasta-madre-buonissime-x-aperitivo.html questi invece erano passabili appena fatti ma raffreddati rompevano i denti

Aspetto consigli!!!

Grazie a tutte

Ciao

Susy

questa l'hai già provata?

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/21430/pane-del-riciclo-pasta-madre-secondo-lully.html

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

1 ha scritto:

ho un'amica di Palermo che salirà a Roma questo fine settimana che ne dite la possocoinvolgere e qualche bimbina santa le da per me un pezzo di centenaria?

Stella ti dico le bimbyne che conosco e che sono in possesso di pasta madre e sono abbastanza "comode" per lo spaccio? FAN, Sandrascotty, Cherie di sicuro.... vedrai che ce la possiamo fare.....

Susy ma la tua pasta madre quanto tempo ha? E' la centenaria?

Se sa molto di acido forse va "riattivata" con un po' di zucchero..

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

Mixingbowl closed

1 ha scritto:

Scusa Susy ma per capire se e cosa eventualmente sbagli, potresti mettere qui il link delle ricette che provi?

a presto,

Cinzia

Cia Cinzia!

la focaccia che provo è sempre questa http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/17287/focaccia-con-lievito-madre.html che per cominciare mi sembra semplice, il pane, invece ne ho provati diversi tra cui la "ricetta base del sito comunità cibo pasta madre" (non so come si fa e se si può mettere link esterni) ,  questa http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/7683/pagnotta.html questa http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/20934/pane-del-riciclo-della-pasta-madre-sorelle-simili.html

quest'altra http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/20817/pagnotta-con-farine-miste-pasta-madre-e-tang-zhong.html che mi avete consigliato non l'ho ancora provata perchè mi sembra troppo difficile

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/23562/streghe-del-riciclo-della-pasta-madre-buonissime-x-aperitivo.html questi invece erano passabili appena fatti ma raffreddati rompevano i denti

Aspetto consigli!!!

Grazie a tutte

Ciao

Susy

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Se la tieni fuori dal frigo.. X sempre Bigsmile

grazie chiara, si la tengo fuori dal frigo perchè per i primi tre mesi non deve stare in frigo giusto? ma è giusto che a 5gg di vita ci siano pochisime bolle? stasera proverò a mettere una punta di cucchiaino di zucchero che dici?

Mi dispiace ma io sono stata fortunatissima e Cinzia mi ha regalato un pezzetto di centenaria..

Quindi di pasta madre giovane non so niente niente Aw

1 ha scritto:

grazie chiara, si la tengo fuori dal frigo perchè per i primi tre mesi non deve stare in frigo giusto? ma è giusto che a 5gg di vita ci siano pochisime bolle? stasera proverò a mettere una punta di cucchiaino di zucchero che dici?

Mixingbowl closed

simo scusa ho scritto ieri ma non ho avuto risposta, per 3 mesi un giorno si e uno no va rinfrescata la pm? la mia ha soli 5gg di vita

Mixingbowl closed

1 ha scritto:

Smile Carissima Simo, sicuramente più viva di me Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile

anche di me.... giuro!!!!! Party Party Party

Smile Carissima Simo, sicuramente più viva di me Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile

Assunta.

1 ha scritto:

Grazie Chya, posso chiederti un'altra cosa ? Love ho letto da qualche parte che per fare i dolci con la p.m. tipo la colomba ecc. bisogna fare almeno 2-3 rinfreschi ravvicinati prima dell'impasto, è vero?

Per la colomba ricetta di wlapappa i rinfreschi ravvicinati sono due... se ne fai tre sarà vivissima e reattivissima!!!! ciaoooo

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Assunta io sono una mamma casalinga quindi x me non è un problema, anzi.. Party

Era solo un suggerimento x altre persone che hanno la mattina libera..

Cmq se impasto la mattina (cioè la pasta madre rinfrescata lievita x 24 ore) il risultato è ancora più eccezionale!

Ciao ciaoooooooooo

Ciao a tutte!

Non ho più scritto perchè non sono ancora riuscita ad avere buoni risultati col pane.

Un pochino meglio con la focaccia ma niente di eccezionale.

Le mie preparazioni restano compatte e pesantissime. Ieri ho fatto un filone impastato alla mattina, formato alla sera e cotto la mattina dopo (circa 20-22 ore tra impasto e cottura). Oltre a rimanere comunque con alveoli piccolissimi e molto pesante era anche acido.

Con lo stesso impasto ho fatto una focaccia stesa alle 15 e cotta alle 19. Anche quella piuttosto duretta per niente soffice (un mattone)

Chya potresti indicarmi ogni quanto rinfreschi, e quante ore dopo il rinfresco fai l'impasto e che dosi fai (es quanta pasta rinfreschi e quanta ne usi invece nell'impasto).

Fai il pane o altre preparazioni?

Scusa questo fuoco di fila di domande ma vedo che potenzialmente potrei ottenere buoni risultati e non voglio arrendermi.

Grazie

Ciao

Susy

a presto,

Cinzia

Ok grazie Chya!

Sandra da Roma

Ciao!

Rinfresco ogni 2 max 3 giorni.

Ne rinfresco circa 100 gr alla volta

Chiara, ma tenendola fuori frigo ogni quanti giorni la rinfreschi?

Sandra da Roma

1 ha scritto:

Cmq se impasto la mattina (cioè la pasta madre rinfrescata lievita x 24 ore) il risultato è ancora più eccezionale!

Ciao ciaoooooooooo

Ciao a tutte!

Non ho più scritto perchè non sono ancora riuscita ad avere buoni risultati col pane.

Un pochino meglio con la focaccia ma niente di eccezionale.

Le mie preparazioni restano compatte e pesantissime. Ieri ho fatto un filone impastato alla mattina, formato alla sera e cotto la mattina dopo (circa 20-22 ore tra impasto e cottura). Oltre a rimanere comunque con alveoli piccolissimi e molto pesante era anche acido.

Con lo stesso impasto ho fatto una focaccia stesa alle 15 e cotta alle 19. Anche quella piuttosto duretta per niente soffice (un mattone)

Chya potresti indicarmi ogni quanto rinfreschi, e quante ore dopo il rinfresco fai l'impasto e che dosi fai (es quanta pasta rinfreschi e quanta ne usi invece nell'impasto).

Fai il pane o altre preparazioni?

Scusa questo fuoco di fila di domande ma vedo che potenzialmente potrei ottenere buoni risultati e non voglio arrendermi.

Grazie

Ciao

Susy

Wink Love Wink Love Wink Love

Assunta.

Assunta non sono così esperta...

Posso dirti che potrebbe essere un'ottima idea provare Bigsmile

Vediamo chi ci illumina Glasses

Grazie Chya, posso chiederti un'altra cosa ? Love ho letto da qualche parte che per fare i dolci con la p.m. tipo la colomba ecc. bisogna fare almeno 2-3 rinfreschi ravvicinati prima dell'impasto, è vero?

Assunta.

Ciao ciaoooooooooo

1 ha scritto:

Ah un'ultima annotazione..

Da quando la tengo in dispensa (tranne quando sto via più di 3/4 giorni che la parcheggio in frigorifero) è una bomba!!!!

Poi ho cambiato orario: rinfresco alla mattina (verso le 9) e impasto alla sera (19/20) e lascio lievitare durante la notte: risultati veramente eccezionali!!!!

Ciao Chya, Smile ma così devi infornare per forza la mattina?

Assunta.

Ah un'ultima annotazione..

Da quando la tengo in dispensa (tranne quando sto via più di 3/4 giorni che la parcheggio in frigorifero) è una bomba!!!!

Poi ho cambiato orario: rinfresco alla mattina (verso le 9) e impasto alla sera (19/20) e lascio lievitare durante la notte: risultati veramente eccezionali!!!!

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Smile una domanda, qualcuna sà come si disidrata la pasta madre ? ed eventualmente come usarla ? byebye !!! Wink

La Simo aveva riportato questo:

ESSICAZIONE SORELLE SIMILI

Dose di riferimento per “essiccazione”:

200gr lievito madre

200gr di farina

E per “vivificarlo”: 100gr di acqua

Spezzare grossolanamente la pasta madre e metterla nel “robot da cucina” (il Bimby nel nostro caso).

Aggiungere la farina ed avviare il robot (io proporrei vel.4 per iniziare).

Stendere la polvere ottenuta su un foglio di carta e porla in luogo asciutto fino a completa essiccazione (quando sarà bella asciutta insomma): a seconda della stagione un giorno e forse una notte.

Mettere la farina secca ottenuta in un sacchetto in plastica per alimenti e riporre in frigorifero, dove potrà restare  anche per 2 o 3 mesi.

Quando la si vorrà utilizzare, mettere la polvere in una ciotola ed aggiungere acqua (il 50% del peso  della farina usata per l’essiccazione).

Lasciare riposare 1 o 2 ore, finché l’acqua non sarà in parte assorbita, poi lavorare la pasta finché non sarà bella liscia (nel Bimby vel. Spiga per 2 minuti circa)

Porre l’impasto a riposare (circa 4 ore o più a seconda della stagione)

Nel caso l’impasto faticasse a riprendersi, fare un rinfresco e due con farina di forza e una punta di cucchiaino di zucchero.

Dopo il riposo, si potrà utilizzare l’impasto.. verificare che sia “bello e arzillo” primo di panificare!!!

scusate, ma a che serve essiccare la pasta madre, forse creare una sorta di lievito secco, ma poi eventualmente si può ricreare da qui la pasta madre viva? Non so se mi sono spiegata bene

Ciao!

Esattamente come ha detto Anna!

Io ne ho messa un po' da parte..

Quando rinfresco non posso pensare di doverne buttare e quindi ne ho un sacchettino in frigorifero di quella polverizzata: non si sa mai Wink

Smile ciao Anna, io credo che si possa riutilizzare una volta che si aggiunge l'acqua, da come è scritto nel topic di Chya (che ringrazio insieme a Simo), Love io a volte manco da casa anche più di un mese quindi per me sarebbe una bella soluzione.

Assunta.

ieri sera ho fatto il mio secondo rinfresco usando la 00 perchè la 0 era finita, sembra che qualcosa cominci a muoversi, la pazienza che sto cercando di infondermi è tanta aspetterò i 3 mesi per usarla (almeno per non ricevere critiche da mio marito se dovesse sentirsi sapore acido) ma mi domandavo in questi 3 mesi sempre rinfresci ogni 2gg?

Mixingbowl closed

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Smile una domanda, qualcuna sà come si disidrata la pasta madre ? ed eventualmente come usarla ? byebye !!! Wink

200gr lievito madre

200gr di farina

Spezzare grossolanamente la pasta madre e metterla nel “robot da cucina” (il Bimby nel nostro caso).

Stendere la polvere ottenuta su un foglio di carta e porla in luogo asciutto fino a completa essiccazione (quando sarà bella asciutta insomma): a seconda della stagione un giorno e forse una notte.

Mettere la farina secca ottenuta in un sacchetto in plastica per alimenti e riporre in frigorifero, dove potrà restare  anche per 2 o 3 mesi.

Quando la si vorrà utilizzare, mettere la polvere in una ciotola ed aggiungere acqua (il 50% del peso  della farina usata per l’essiccazione).

Lasciare riposare 1 o 2 ore, finché l’acqua non sarà in parte assorbita, poi lavorare la pasta finché non sarà bella liscia (nel Bimby vel. Spiga per 2 minuti circa)

Nel caso l’impasto faticasse a riprendersi, fare un rinfresco e due con farina di forza e una punta di cucchiaino di zucchero.

Dopo il riposo, si potrà utilizzare l’impasto.. verificare che sia “bello e arzillo” primo di panificare!!!

scusate, ma a che serve essiccare la pasta madre, forse creare una sorta di lievito secco, ma poi eventualmente si può ricreare da qui la pasta madre viva? Non so se mi sono spiegata bene

anna

Smile grazie Chya, per la risposta, è tutto molto dettagliato. Wink

Assunta.

1 ha scritto:

Ciao a tutti!!!

Volevo dirvi che la mia centenaria è fenomenale..

Nonostante sia stata maltrattata e trascurata si comporta alla grande!!!!

Forse un pochino inacidita ma le sto facendo terapia addolcente con coccole di zucchero :D

Grazie ancora Cinzia per la tua opera di diffusione!!!! Love

Inacidita? l'hai lasciata a casa da sola ed ha seguito il forum al posto tuo?

Scherzi a parte, ragazze vi prego scherziamoci sopra e chiudiamo questa brutta parentesi, la vecchietta è dura a morire E MENO MALE!!!!

1 ha scritto:

Ciao a tutti!!!

Forse un pochino inacidita ma le sto facendo terapia addolcente con coccole di zucchero :D

Chya te riesci ad addolcire persino ME figurati se non riesci con la vecchietta magica Love Love Love Love Love

Ciao a tutti!!!

ciao io uso sempre 00 e va benissimo !!!! Smile Wink

Sara

1 ha scritto:

Per questa volta utilizza la 00, non penso succeda nulla ma procurati una scorta di farina 0 se pensi di avere problemi a reperirla 

grazie cinzia sempre pronta e premurosa

Mixingbowl closed

Per questa volta utilizza la 00, non penso succeda nulla ma procurati una scorta di farina 0 se pensi di avere problemi a reperirla 

1 ha scritto:

200gr lievito madre

200gr di farina

aaaaaaaaaaaaaiutooooooooooo

oggi dovrei fare il mio secondo rinfresco ma ho finito la farina che ho utilizzato (no bio), sono andata in 2 supermercati ma niente non l'ho trovata come faccio??????????????????

Mixingbowl closed

Assunta.

Ma che belle che siamo!!!! Bigsmile

anche per me ieri  è stata una piacevolissima giornata in compagnia di Dora; speriamo di bissare quanto prima!!! Love

Rory

Grazie!!!! Love

La pasta madre ci fà belle!!!! Bigsmile

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!

Evvai Dora, sono felicissima! Grazie Rosanna

Ma che belle sgnoccolone che siete!!!!  

Ragazze sono emozionatissima, volevo avvisarvi che grazie a Rory ora anche io sono in possesso della vecchietta!!!!!8)

Ci siamo incontrate ieri pomeriggio, 2 ore fantastiche...Rosanna è una ragazza dolcissima,bellissima, simpaticissima.....grazie!!!! Love

Qui sotto c'è anche la desaparesidas di mia sorella, Yuki86!!!

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!

1 ha scritto:

ciao a tutte, e da qualche giorno che leggo questo topic ad intervalli (casa-lavoro-figli...) e devo dire che mi sto appassionamdo molto infatti ho appena creato la mia pm alle 12,30 di stamane, nella lettura del topic sono arrivata a pag 12 e visto che siamo arrivate alla 32 ho ancora tempo x imparare e leggere.......intanto volevo chiedervi se a Palermo è arrivata la centenaria, sarei  molto interessata allo spaccio se si trova già qui...............

domanda fatta oggi con molto freddo avrà difficoltà a partire la mia pm?

Ti sei fatta contagiare anche tu dalla pastamadremania Smile Tienila nel forno spento, se fa molto freddo avvolgi la ciotola in una copertina di lana o di pile. Pensa che l'estate scorsa sono venuta in Sicilia!!! Se torno quest'anno volentieri la porto. Comunque facciamo l'appello a inizio estate, ci sara' di sicuro qualche bimbyna che verra' in vacanza nella tua bellissima isola Love

ok...grazie mille...mi sono stupita perchè è la prima volta che mi succede da quando rinfresco...

GLORIA

Per le bimbyne di Bologna e dintorni, qualcuna di voi è andata a cuocere il pane al mercato della terra ? Cooking  7

Assunta.

Ciao Gloria è normale che sopra diventi dura, quando la togli dal frigorifero falla tornare a temperatura ambiente e vedrai che già si ammorbidirà un po' e si gonfierà anche un pochino, poi togli la parte sopra e rinfreschi quella sotto che sarà morbida !!!!  Wink

Sara

CIAO A TUTTE...ALLA MIA CENTENARIA è SUCCESSO QUALCOSA DI STRANO, HO RINFRESCATO MERCOLEDI SERA, POI HO FATTO UN IMPASTO  (PANINI) CHE HO COTTO GIOVEDI E SONO VENUTI BENE, ADESSO VADO A PRENDERE LA PASTA MADRE IN FRIGO E SOPRA è DIVENTATA TUTTA DURA...NON RIESCO PROPRIO A CAPIRE PERCHE...QUALCUNO MI AIUTA...GRAZIE...

GLORIA

ciao carissime , ho ricevuto da mia cognata la P.M. e subito ho letto questo interessantissimo topic, la mia "aliena" ha 4 mesi e quindi già potrei farci un pò di tutto, io per ora ho fatto solo la pizza però ho intenzione di fare la pigna di Pasqua chissà!!!!!!!!.............e altre squisitezze. Cooking  7 P.S. Mi chiedo se alla fine lieviterà più la pasta o io Shock

Assunta.