Preparazione
3h 0min
Total
3h 0min
porzione/porzioni
2
pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
published: 20-04-2020
modificata: 31-08-2020
Ingredienti
Primo sale e ricottina
- 2 litro latte intero
- 1 cucchiaino caglio
- 1 limone naturale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- - Versare nel boccale 1,5 l di latte (tenere da parte il restante), riscaldare a 40° con modalità bollitore.
- aggiungere il caglio 10 secondi velocità 4. Aspettare una mezz'oretta affinché il latte si coaguli. Non appena si sarà coagulato tagliarlo con la spatola riducendolo in piccoli pezzetti. Coprire nuovamente col coperchio e aspettare che il siero si separi dalla cagliata. A questo punto rivestire un fuscello con della garzina, appoggiarlo su un contenitore in modo tale che si possa recuperare il siero e con un colino togliere dall'interno del boccale il primo sale e metterlo nel fuscello.
Lasciarlo scolare bene.
- il siero recuperato (dovrà pesare 700 g) metterlo nel boccale e riscaldare a 90°. A questo punto aggiungere il latte e succo di limone, impostare 5 minuti a 120° Velocità cucchiaio. Si vedranno riaffiorare i fiocchi di ricotta a quel punto spegnere il bimby e raccogliere la ricotta col passino sempre mettendola in un fuscello rivestito con garzina.
- quando, sia il primo sale che la ricotta si sarà un po' rappresa, capovolgerla e rimetterla nei fuscello eliminando la garzina fino all'asciugatura che si noterà dalla mancanza di siero.
Consiglio
Consiglio di non usare il latte freschissimo perché inciderebbe negativamente sulla buona riuscita sia del primo sale e sopratutto della ricotta.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
complimenti per la prima pagina
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Magat
complimenti per la prima pagina
BebaBimby
Complimenti ! Mi.piace 👏👏👏
Robia68: grazie🤗
Grazia Di Rella
Brava Grazia! Complimenti per la prima pagina!!!
Robia68
chya72: addirittura😂😂😂
cambia farmacia😉
Grazia Di Rella
grazia.5:
Ciao!!
Glielo avevo chiesto qualche anno fa...
Avresti dovuto vedere la faccia..
Riproverò!! Con la mascherina si tratteranno!
Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova
chya72: in farmacia. Se non c'è l'hanno, richiediglielo. Costa pochi euro, lo tieni in frigo e dura tanto
Grazia Di Rella
Grazia dove trovi il caglio?
Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova