- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Sale verde aromatizzato alle erbe
- 50 grammi salvia, rosmarino, prezzemolo
- q.b. peperoncino, aglio, pepe, ginepro, a seconda dei gusti personali
- 450 grammi sale grosso
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Prendo tutte le erbe aromatiche, lavo e lascio asciugare bene.
- Metto nel "coperchio chiuso" tutte le erbe aromatiche ben asciutte, l'aglio, un pezzo di peperoncino senza semi, le spezie.
- Aggiungo il sale e trito 2 sec/TURBO.
Ripeto se necessario. - Lascio asciugare un'intera notte e porziono in vasetti magari con una foglia di alloro e qualche chicco di riso.
Per la preparazione del sale:
Consiglio
E' molto sano perchè le erbe aromatiche danno un sapore sostenuto al sale, pertanto se ne usa in minore quantità.
Le quantità che vi ho dato sono indicative, potete variarle a seconda dei vostri gusti, ecco degli ottimi consigli:
SALE AROMATICO CON ERBE SECCHE TRITATE
Si tratta di quello più veloce da preparare: metto nel boccale del Bimby il sale (io inizio sempre con circa 200 grammi e, se lo ritengo necessario, ne aggiungo ma potete metterne di più se avete intenzione di farne gran scorta o regalarlo).
Aggiungo poi le erbe aromatiche essiccate che ho scelto (potete usare quelle essiccate da voi o acquistarle al supermercato), di solito aggiungo anche una puntina di peperoncino per dare quel leggero sapore piccante!
Frullo il tutto 10 secondi a velocità 10 e controllo: devo essere soddisfatta sia del sapore che del gusto, se non lo sono aggiungo altre erbe o altro sale e ripeto l’operazione.
Quando raggiungo il risultato desiderato non faccio altro che invasettare: il sale è pronto.
SALE AROMATICO CON ERBE FRESCHE TRITATE
La procedura è identica a quella sopra descritta ma si utilizzano le foglioline lavate e ben asciugate delle erbe fresche. (Come tocco in più io aggiungo uno spicchio di aglio!)
Dopo aver frullato il tutto il sale risulterà inevitabilmente umido, devo versarlo e allargarlo bene su di una leccarda rivestita da carta forno e “cuocerlo” a 90° per 15 minuti con il forno ventilato; il forno dovrà rimanere lievemente aperto per permettere all’umidità di uscire (io faccio una pallina grande come una noce di carta stagnola e la utilizzo per tenere il forno semi-aperto).
Passato il tempo apro il forno e rigiro il sale.
Continuo l’operazione sino a che il sale non sarà ben secco.
Quasi sicuramente il sale si sarà cristallizzato ma niente panico: basterà rimettere tutto nel Bimby e frullare di nuovo.
Per sicurezza, quando invasettate il sale, non chiudetelo subito con il coperchio ma lasciatelo aperto per circa una settimana coperto da un canovaccio.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Debbi
blog: https://blog.giallozafferano.it/easilytasty/
Facebook: https://www.facebook.com/easilytasty/
Ricetta ottima da mettere su carne e pesce...
Laura 70+gfi
Grazie mille.. Lo lascio asciugare all aria!! Secondo le teorie della nonna il riso assorbe l umidità che l aria non riesce ad asciugare!!
Debbi
blog: https://blog.giallozafferano.it/easilytasty/
Facebook: https://www.facebook.com/easilytasty/
Interessante ricetta, due domande: come lo fai asciugare? perchè nei vasetti metti i chicchi di riso?
Grazie
Laura 70+gfi
grazie mille!!! lo proverò sicuramente!
Grazie mille Frafra.. E pensare che l'esperimento è partito dalla mia pigrizia e non voglia di far essicare gli odori!!!
Debbi
blog: https://blog.giallozafferano.it/easilytasty/
Facebook: https://www.facebook.com/easilytasty/
Ottimo il tuo sale! Lo preparavo sempre con aromi secchi..... ho provato la tua versione ed è uscito buono complimenti!
Sinceramente io faccio tre vasetti di cui due li regalo e quello che mi resta lo uso parecchio perché lo metto sia su carne che su pesce.. Il massimo tempo che ha trascorso in dispensa sono stati sei mesi e si è conservato alla grande. Il sale in effetti è un ottimo conservante.. Il trucco è farlo asciugare bene prima di invasettarlo!! Poi credo che si conservi a tempo indeterminato!!
Debbi
blog: https://blog.giallozafferano.it/easilytasty/
Facebook: https://www.facebook.com/easilytasty/
Bellissima ricetta!Io sono sempre quella che chiede come va conservato e per quanto tempo!
Grazie per la risposta già in anticipo
Are you sure to delete this comment ?