Ingredienti
ingredienti
- 1000 grammi frutta pulita e tagliata a pezzi
- 250 grammi zucchero
- 1 limone
- 1 garza o fazzoletto di cotone
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere la frutta tagliata a pezzi e lo zucchero in un contenitore e chiudere con un coperchio o con la pellicola; lasciare a riposare per 12 ore in frigo avendo l'accortezza di mescolare il tutto almeno un paio di volte durante le 12 ore.
Passate le 12 ore prendere un colino e separare la frutta facendo colare tutto il liquido nel bimby; far ridurre il liquido 25 minuti/Temp. Varoma/ vel 1 (con il cestello al posto del misurino).
Nel frattempo spremere tutto il limone e tenere il succo da parte; togliere la scorza gialla solo di mezzo limone spremuto tenendo solo la parte bianca (albedo); tenere anche i semi di tutto il limone spremuto. (quindi per essere più chiari...succo del limone intero, semini del limone interno, parte bianca solo di mezzo limone).
Mettere all'interno di una garzina (io ho usato una fazzoletto di cotone) la parte bianca del limone e i semi e chiudere bene.
Aggiungere nel la frutta, il succo del limone e la garzina e cuocere 15 minuti/temp. Varoma/vel 1 (con cestello al posto del misurino).
Aprire il togliere la garzina e schiacciarla bene il modo da far scendere tutto il liquido nel (io ho utilizzato lo schiacciapatate).
A questo punto, se si desidera una marmellata senza pezzi, dare 1 o 2 colpi di turbo e continuare la cottura per 5 minuti/temp Varoma/ vel 1.
Invasare la marmellata ancora bollente in vasetti sterilizzati e capovolgere per creare il sottovuoto.
Pesche tagliate e messe con lo zucchero.
Grazie al nostro Bimby che non supera i 100° e alla cottura veloce di questa marmellata possiamo mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali della frutta, conservandone il sapore, l’odore ed il colore.
Consiglio
Ricetta tratta da una rivista mensile di cucina naturale ed adattata al Bimby.
La marmellata appena cotta risulta un po' liquida ma raffreddandosi si solidifica; ovviamente non avrà mai la consistenza "gelatinosa" di una marmellata fatta con le bustine addensanti o di quelle cotte per un'ora e con 1 kg di zucchero su 1 kg di frutta.
Rimane densa ma morbida.
Mi raccomando non buttate via le scoze del limone, io le surgelo e le utilizzo poi per altre preparazioni.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie mille! Oggi ho aperto l'ultimo vasetto di marmellata fatta con la tua ricetta...si conserva benissimo, che buona e che profumo!!!! Ottima 5 stelle!!!
graziella
Mi sembra un metodo complicato ma intrigante .Provare!!!!!!
Marmellata pronta.
Daro' una valutazione nel momento in cui la asseggero' effetivamente, ora ho dato una leccata al mestolo e mi ci sono ustionata, non lo ritengo ultra affidabile.
Comunque, consiglio, restate vicino al bimby mentre cuoce la marmellata perche' io mi sono allontanata per togliere i barattoli sterilizzata dall'acqua bollente ed e' uscita un sacco di marmellata dal foro, nonostante il cestello!!!!!
E vi garantisco che pulire marmellata di fragole non e' il massimo dato che macchia un sacchio e schizza ben lontano!!!
comunque sono felici di dire che il bianco del limone funziona bene come addensante, la mia marmellata e' senza pezzi, bella liscia ma densa come piace a noi!!!!
Adesso che ho scoperto il Bimby non lo mollo piu'!!!!
Grazie mille!
Ho messo le fragole a macerare con lo zucchero, appena passa il tempo vado e ti dico che meraviglia e' uscita!!!
Adesso che ho scoperto il Bimby non lo mollo piu'!!!!
io lo appoggio "dritto" perchè al contrario scivola sempre....
non ti preoccupare se rimane un po' di polpa!!! prova e fammi sapere come ti è venuta.
Dema
Ancora un chiarimento....scusa mi do fastidio da sola...
quando pelo il limone e ne tengo solo parte bianca e semini se alla parte bianca resta attaccato all'interno un po di polpa spremuta e' un problema?
Devo grattare via la parte interna???
grazie ancora
Adesso che ho scoperto il Bimby non lo mollo piu'!!!!
Ancora una domanda...ma questo cestello al posto del misurino va posto al rovescio o per dritto???
Adesso che ho scoperto il Bimby non lo mollo piu'!!!!
Non avevo mai sentito parlare di questo metodo?!!!
Ne sono molto affascinata!
Domani compro un chilo di fragole e provo subito!
Se ti scrivero' mille messaggi sta a significare che ho sbagliato qualcosa...ups..
stiamo a vedere!!!!
Adesso che ho scoperto il Bimby non lo mollo piu'!!!!
assolutamente come una marmellata normale ovviamente con i barattoli con il sottovuoto. A casa mia facciamo colazione tutte le mattine con la marmellata quindi diciamo che più di un anno non mi durano mai.....
Dema
si conserva come una marmellata normale? mi sa di no, lo zucchero mi sembra troppo poco per poterla conservare a lungo....che dici?
grazie!
Are you sure to delete this comment ?