Ingredienti
marmellata senza zucchero
- 1 kg di pesche gialle, mature
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Procuratevi 1 kg di pesche gialle mature al punto giusto e tagliatele a pezzetti (io ho lasciato anche la buccia);
- Inseritele nel "coperchio chiuso" e impostate 40 min velocità "velocità soft" 100°;
- Finiti i 40 minuti frullate a vel 10 x 30/40 secondi (io l'ho fatta proprio a poltiglia ma se vi piacciono i pezzetti potete anche evitare di frullare il tutto);
- Potete fare due prove per vedere se la consistenza è quella giusta: prendete un bicchiere pieno d'acqua e buttate dentro un cucchiaino di marmellata, se scende bello denso è pronta altrimenti fate cuocere ancora (molto dipende dalla maturazione del frutto); altra prova è mettere un cucchiaio di marmella su un piatto, se mettendolo in verticale fatica a scendere è pronta se no cuocere ancora;
- Mettete la marmellata dentro dei vasetti adatti alla sterilizzazione e riempiteli fino all'orlo (durante la sterilizzazione l'acqua si asciuga quindi il livello scenderà, chiudete subito il tappo e mettete su un vassoio a testa in giu, coprite con una coperta e lasciateli tutta la notte;
- Se la sterilizzazione è avvenuta nella maniera corretta i tappi avranno una leggera incurvatura verso l'interno, se non dovesse esserci, per sicurezza, mettete a testa in giù i barattoli dentro una pentola, avendo cura di mettere sul fondo uno strofinaccio piegato in 4, coprite il tutto con acqua e lasciate dopo la bollitura il fuoco acceso per 15 minuti, spegnete e lasciate raffreddare dentro quell'acqua;
- Poi, aprite e gustate !!!
Consiglio
Ciao, poichè ho avuto dei problemi con lo zucchero ... ho deciso di provare a fare la marmellata senza zucchero né altri ingredienti così da poterla utilizzare per lo yogurt (fatto con il Bimby) e al posto del normale zucchero per dolcificare biscotti e torte.
NOTA di TEAM BIMBY: non essendoci zucchero, è consigliabile, nonostante la pastorizzazione dei vasetti, conservare la marmellata in frigorifero e consumarla entro pochi giorni dalla preparazione.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Fatta con mango. Di-vi-na!
Ho aggiunto un po' di agar agar per addensare (la gelatina, personalmente, mi fa ribrezzo).
Ciao L'ho provata anch'io e ho fatto qualche modifica.
Ho aggiunto dell'uvetta per addolcirla un po. Poi solitamente io secco poi sbriciolo la parte bianca del limone, che fa da addensante.
Ora l'ho messa nel vasetto a fare il sottovuoto. Ti sarpò dire !!!
ciao ciao
Ciao, scusami ma non mi sembra che tu abbia dato consigli diversi dalle ricette scritte sul libro bimby delle marmellate... l'unica differenza è proprio lo zucchero che nella tua ricetta non c'è. Ma, tenendo conto di quanto raccomandano anche sul libro relativamente all'attenzione da porre nel fare le confetture anche relativamente alla conservazione, non starei così tranquilla nel produrre marmellate senza zucchero. .. magari facendone un bel po' per poterla gustare anche d'inverno. Chiaro che anche a me piacerebbe molto farla senza zucchero. .. però se noti, anche le marmellate che si trovano in commercio ( quelle senza zuccheri aggiunti se non quelli della frutta ) contengono pectina e comunque teniamo presente che magari hanno sistemi di sterilizzazione ben più efficaci e sicuri di quelli casalinghi.
Vanessa
Proverò senz'altro a farla. Con lo zucchero ho provato vari tipo di frutta, però se riesco a farla senza preferisco. Si può usare anche altri tipi di frutta oltre le pesche?
l' hai provata poi la marmellata senza zucchero?
posso farla con qualsiasi tipo di frutta, anche mele?
salve sono appena entrata la ricetta sembra ottima la provero' ho pero un dubbio sui tempi di conservazione non contenendo zucchero
Altro piccolo consiglio: mettere nel congelatore un piattino da caffè per 30 minuti e quando la marmellata vi sembra pronta mettere un cucchiain di marmellata al centro del piattino appena uscito dal congelatore se si rapprende subito è pronta altrimenti fate cucinare ancora!
Ciao! Ottima ricetta! Pensi si possa fare con qualsiasi tipo di frutta?
Ottima l ho già realizzata tre volte , ho apportato alcune modifiche ottenendo un buon risultato. Ad un chilo di pesche ho aggiunto una mela e un cucchiaio di cannella. A fine cottura ho inserito della gelatina in fogli per addensare.
Are you sure to delete this comment ?