Ingredienti
- 400 g. farina
- 4 misurini di acqua
- 1 lievito di birra
- 2 pizzichi di sale
- 1 pizzico di zucchero
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Far scaldare nel "coperchio chiuso" l'acqua a 50° vel 1, 30", aggiungere il lievito 10" vel. 7. versare nel "coperchio chiuso" la farina e mescolare per 30" vel 5 e 1 min a vel. "velocità spiga" . lasciare lievitare nel "coperchio chiuso" coperto con un plaid per circa un ora , cioè fino a quando la pasta , che deve avere una consistenza lenta, ha raddoppiato il suo volume. friggere in abbondante olio caldo aiutandosi con due cucchiai bagnati per prelevare la pasta e farla scivolare in padella. si gustano calde intinte in mosto di vino o di fichi, oppure semplicemente nello zucchero. vi assicuro che sono gustosissime.
con la stessa pastella potete avvolgere delle cimette di cavolfiore lesse, o pezzetti di baccalà, sempre da friggere in olio caldo.... sono piatti tipici della nostra viglia dell'Immacolata.
provatele!!!!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 21
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ciao sono contenta ti siano piaciute. io sono di taranto e anche da noi si comincia a prepararle da Santa Cecilia ovvero il 22 novembre. per tutto il periodo natalizio preparo pettole continuamente. con la stessa pasta vi friggo anche il baccalà, le civemette di cavolfiore lesse ed anche i funghi! provare per credere!!!! auguri a tutte
un pò in anticipo, ma le ho provate oggi per vedere se potevo prepararle x qualche serata con gli amici davvero buonissime!!!!!!!!!!!!!!!!non so d voi ma qui, Bari, si preparano prevalentemente il periodo di Natale!
Be!!! Siamo abbastanza vicine credo, io sono di Matera. E anche qui facciamo le pettole. Di che paese sei della provincia di Taranto?
Nunzia
ciao NUnzia sono pugliese e precisamente della prov. di taranto e tu?
Ciao Kevina che belle pettole, anche nella mia città si chiamano così, di che regione sei?
Nunzia
sono diverse dalle frittelle di carnevale , perchè la pasta è meno dolce e viene tenuta più morbida. il boccale non va in frigo e quando si è finito di impastare va proprio coperto con una copertina per tenerlo al caldo e far lievitare bene la pasta. provale e fammi sapere!
ciaooooo
sono diverse dalle frittelle di carnevale , perchè la pasta è meno dolce e viene tenuta più morbida. il boccale non va in frigo e quando si è finito di impastare va proprio coperto con una copertina per tenerlo al caldo e far lievitare bene la pasta. provale e fammi sapere!
ciaooooo
Mmmmmm buooooneeee! Mi ricordano le frittelle che si fanno x tradizione a Carnevale Non mi é chiara una cosa. Il boccale va coperto con un plaid?? Cioè con la coperta in plaid? O intendevi con la pellicola? E il boccale va tenuto in frigo? Grazie
sfiviosissime da provare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!