thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 1 thumbnail image 2
Preparazione
2h 0min
Total
2h 0min
porzione/porzioni
6 porzione/porzioni
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 6
  • Bimby ® TM 5
published: 12-07-2024

Ingredienti

Pitoni messinesi

  • 250 grammi di acqua
  • 500 grammi di farina, tipo 00
  • 10 grammi di zucchero semolato
  • 12 grammi di lievito di birra fresco, sbriciolato
  • 50 grammi di strutto, a cucchiaiate
  • 10 grammi di sale fino

Per il ripieno:

  • fettine di prosciutto cotto
  • cubetti di provola
  • fettine di mozzarella, ben sgocciolata

Accessori che ti serviranno

  • Cestello
    Cestello
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Per fare l’impasto:
  1. 1. Tagliare la mozzarella a cubettini e lasciarla sgocciolare nel cestello del Bimby
  2. 2. Nel boccale pulito versare:l'acqua
  3. 3. lo zucchero
  4. 4. il lievito sbriciolato
  5. 5. Sciogliere:1 min./37°/vel.2
  6. 6. Avviare la modalità spigavelocità spiga"velocità spiga" e senza impostare il tempo,inserire a cucchiaiate lo strutto facendo attenzione a farlo incorporare bene nell'impasto con un intervallo di 15/20 secondi circa tra un cucchiaino e l'altro.Effettuare questa operazione entro 2 minuti aggiungendo il sale.
  7. 7. Al termine avviare: vel.7/antiorario antiorario"antiorario" e senza impostare il tempo incordare l'impasto per 1 minuto.
  8. 8. Fermare la velocità e strasferire l'impasto su un piano da lavoro unto,fare qualche piega,formare un panetto e mettere a lievitare in una ciotola oleata e coperta da pellicola trasparente o un canovaccio umido lontano da correnti d'aria fino al raddoppio.
  9. 9. Riprendere l'impasto e dividerlo in pezzi uguali,formare delle palle aiutandosi con un tagliapasta e posizionarle ben distanziate tra loro su una placca da forno o su un vassoio ricoperto di farina di semola.Coprire con pellicola e lasciar lievitare in forno con lucetta accesa o in un luogo lontano da correnti d'aria per 45 minuti circa
  10. 10. Riscaldare abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti
  11. 11. Nel frattempo ricoprire con farina di semola il piano da lavoro e stenderci una palla alla volta
  12. 12. Aggiungere una fettina di prosciutto,i pezzi di mozzarella e la provola
  13. 13. Sigillare bene i bordi dando forma ad una mezza luna
  14. 14. Immergere in olio ben caldo fino a doratura
  15. 15. Con un mestolo forato tirare fuori il panzerotto e farlo sgocciolare su carta assorbente.Ripetere la stessa operazione con tutti i panetti e servire subito

Consiglio

Lo strutto deve essere freddo di frigo e assieme all'ultima cucchiaiate inserire anche il sale in modo da farlo incorporare in maniera uniforme.Appena verrà chiuso il panzerotto a mezza luna,immergerlo subito in olio bollente (non attendere troppo)e farlo cuocere sia da un altro che dall'altro e prepararne un altro e così via...Per sigillare utilizzare una tazzina d'acqua e bagnare leggermente i polpastrelli,spalmare sopra i bordi e chiudere arrotolando e facendo pressione.Servire caldi.Prestare attenzione alla lievitazione nei mesi più caldi.Dose per 6 panzerotti.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?