Preparazione
8h 0min
Total
8h 0min
porzione/porzioni
8
fetta/fette
Difficoltà
medio
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
published: 27-04-2020
Ingredienti
Per la base:
- 20 grammo amaretti
- 200 grammo biscotti secchi
- 35 grammo olio di semi
- 45 grammo prugne secche
- 30 grammo latte
Per la farcia:
- 250 grammo ricotta
- 125 grammo yogurt bianco
- 200 grammo Panna da montare hoplà
- 15 grammo zucchero
- 2 foglio gelatina
- 75 grammo limone spremuto
- 5 cucchiaio Confettura extra di mirtilli
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel boccale inserite gli amaretti e i biscotti secchi e tritate 5 secondi, velocità 7.
Trasferite in una ciotola.
Senza lavare il boccale unite l’olio di semi e le prugne secche e tritate 10 secondi, velocità 7.Aggiungete i biscotti tenuti da parte e il latte e mescolate 20 secondi, velocità 5.
Sistemate su un piatto da portata, un anello a cerniera (va bene anche lo stampo apribile della tortiera) foderato con carta forno, distribuite poi il composto di biscotti e livellate bene, premendo con un cucchiaio. - Lavate il boccale. Inserite la farfalla.
Montate la panna circa 2 minuti, velocità 3,5 (tenete controllato, ma deve essere ben ferma).
Trasferite la panna in una ciotola e mettete in frigorifero. Togliete la farfalla.Senza lavare il boccale unite la ricotta, lo yogurt e lo zucchero e mescolate 10 secondi, velocità 5.
Nel frattempo mettete la gelatina in ammollo con un pò d’acqua.
Scaldate in un pentolino 2-3 cucchiai di latte. Quando sta per bollire spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina mescolando bene per farla sciogliere. - Trasferite la gelatina nel boccale e mescolate 10 secondi, velocità 4.
Riprendete la panna dal frigorifero e aggiungeteci il composto di ricotta e yogurt. Mescolate delicatamente dall’alto verso il basso.
Dividete il composto a metà, tenendo più crema per la versione al limone.
In una ciotola aggiungete il limone spremuto e amalgamate bene con una spatola dall’alto verso il basso. Versate la crema al limone nello stampo a tortiera sopra i biscotti. Mettete a rassodare in frigorifero per 10 minuti circa.
Nell’altra ciotola unite 5 cucchiai di Confettura Extra di Mirtilli e mescolate sempre dall’alto verso il basso.
Controllate che la crema al limone si sia addensata e versate sopra la crema ai mirtilli. - Mettete la torta a rassodare in frigorifero per almeno 6 ore.
Decorate con striscioline di limone, mirtilli freschi e foglioline di menta.
Per un risultato ottimale, preparate la Cheesecake il giorno prima.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti