Preparazione
2min
Total
47min
porzione/porzioni
--
--
Difficoltà
--
Ingredienti
- Per favore inserire gli ingredienti nel seguente ordine:
- 330 g di acqua
- 20 g di olio extravergine d'oliva
- 10 g di zucchero
- 15 g di lievito
- noci a piacere
- 300 g di farina, 0
- 300 g di farina integrale
- 10 g di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Dopo aver inserito tutti gli ingredienti "coperchio chiuso" 2min "velocità spiga" .
Fare una palla grande e lasciare lievitare almeno un'ora con strofinaccio sopra.io lascio sempre lievitare di più,viene più morbido.
Poi dare la forma o le forme che si preferisce e infornare a 190°statico per circa 3/4 d'ora. quando la crosta è dorata e croccante è pronto!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Pane molto buono... ineffetti dentro resta un po' umido e poco areato e credo che oltre a prolungare un po' la cottura bisogna provare a farla più volte la ricetta sino a trovare la tempistica giusta per il proprio forno...e aggiungerei almeno un paio d ore di lievitazione, una è poco...grazie per i suggerimenti aggiunti da chi l ha provata prima di noi...ho cercato di seguirli alla lettera!
Grazie Anna ho solo inserito degli appunti e le foto, ovviamente mi ero dimenticata un pezzo!
direi che la cosa migliore che ho fatto è stata provare la ricetta, il resto è venuto da solo.
Visto che l'ho rifatto anche oggi inseirisco la foto
Allora giusto due appunti (anche per me!): di noci ne metto circa 100 gr. dopo vari esperimenti mi sembra la quantità giusta per avere un risultato finale equilibrato.
a differenza della sequenza indicata nella lista ingredienti inserisco le noci, non troppo spezzettate, mentre il bimby impasta, diciamo dopo una decina di secondi dall'inizio dell'impasto. In questo modo non si polverizzano.
L'impasto lo metto in una ciotola di vetro precedentemente passata con uno scottex imbibito d'olio (ehhhhhh?) così non si attacca troppo. Dopo la lievitazione che faccio in forno con la lucina, un'ora o anche più, rovescio l'impasto direttamente sulla teglia da forno coperta di carta forno, senza fare nessun tipo di forma, a me va bene così!
Cottura consiglio di prolungarla un pochino, un quarto d'ora o anche di più, sempre controllando, perchè il pane tende a rimanere un po' umido dentro. Ecco lasciatemi aggiungere: REGOLATEVI SEMPRE CON IL VOSTRO FORNO (questa frase, un sogno che si avverà: finalmente la dico anche io!)
Tagliare non troppo caldo se no si sbriciola.
Ps scusate la qualità delle foto ma come sapete il diritto/dovere di cronaca prevale sull'aspetto estetico.
Grande Pany!
forever
Faccio regolarmente questo pane, i miei amici e marito lo adorano e me lo chiedono per tutte le cene: "basta che porti il pane e lo gnocco ingrassato!" (di Chya72). Facilissimo e velocissimo da fare, una lievitazione di un'ora e 3/4 di forno e il gioco è fatto!
Mi chiedo solo perchè ho aspettato tanto per commentare questa super ricetta e darle 5 stelline supermeritate!
manumel mi perdoni?