thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 1 thumbnail image 2
Preparazione
10min
Total
10min
porzione/porzioni
5 porzione/porzioni
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 6
  • Bimby ® TM 5
  • Bimby ® TM 31
  • Bimby ® TM 21
published: 30-11-2022
modificata: 26-01-2023

Ingredienti

PIADINA BERTINORESE (ROMAGNOLA - PIU'SPESSA)

  • 800 grammo farina 00
  • 370-380 grammi acqua gassata
  • 1 cucchiaino scorza di limone, grattugiata
  • 1 cucchiaino bicarbonato di sodio per uso alimentare
  • 50 grammo di strutto, (vedi consigli)
  • 15 grammo sale fino
  • 1 cucchiaino miele millefiori, o quello che hai a disposizione

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Tappetino antiaderente
    Tappetino antiaderente acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Metti nel boccale 200gr. di acqua (il resto la verserai dal foro del boccale dopo quando incomincia la funzione spiga). Aggiugi 50gr. di strutto e fai sciogliere per 2min/37°/vel.2.5.
  2. Metti nel boccale 800gr. di farina, la scorza di limone grattugiata in precedenza, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di miele, 15gr. di sale fino. Fai partire la funzione velocità spiga"velocità spiga" / 3min.
  3. Dal foro del misurino aggiungi a poco a poco l'acqua gassata finchè non vedi che l'impasto avrà preso la consistenza desiderata, mi raccomando l'impasto non deve essere appiccicoso ma morbido ed elastico.
  4. Togli l'impasto dal boccale e lavoralo con le mani, poi mettilo in un sacchetto di plastica per alimenti per circa 20 minuti.
  5. Accendi il piano cottura e metti sul gas una padella antiaderente, deve essere molto calda quando cuoci le piadine.
  6. Taglia l'impasto e ogni pallina deve essere circa di peso 120gr. con un diametro di circa 20cm. e uno spessore dai 5/8mm.
  7. Dopo di chè inizia a cuocere ogni tua piadina forandole con la forchetta. Appena vedi che diventa colore dorato e saranno comparse le caratteristiche macchie scure, è pronta per essere gustata!!! BUON APPETITO!

Consiglio

In alternativa allo strutto puoi utilizzare olio extra vergine di oliva circa 40gr.Questa versione della piadina è quella più diffusa nell’entroterra, infatti, spesso viene presentata come “Piadina di Bertinoro” facendo riferimento al borgo medievale in provincia di Forlì-Cesena.Le dimensioni standard, secondo quanto riportato da alcune associazioni che hanno promosso il riconoscimento la certificazione IPG per entrambe le varianti, prevedono che lo spessore sia compreso da i 4 e i 10 mm e il diametro compreso tra 15 e 30 cm. Lo strutto, in questa ricetta, non può mancare e il risultato è una piadina più spessa e morbida, anche se leggermente più piccola rispetto alla versione riminese.La piadina è sicuramente una tra le pietanze della tradizione più amate in tutta Italia e non soltanto.Sarà forse la versatilità che ce la fa apprezzare farcita con salumi, formaggi o verdure, sarà forse il sapore stesso della piada appena fatta e calda.Se non siete stati in Romagna, probabilmente non avete mai mangiato una piadina “vera”.Non che la piadina che acquistiamo in tutti i supermercati non sia buona, ma le manca quel quid che solo l’essere romagnolo sa dare!!!

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31
  • Appliance Bimby ® TM 21 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 21

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

PIADINA BERTINORESE (ROMAGNOLA - PIU'SPESSA) Terre di Romagna

Stampa:

Commenti

  • 17. gennaio 2023 - 21:12

    Buona ! Piadina diversa, interessante l'aroma limone. Ottima con crudo e crescenza👍