Preparazione
15min
Total
55min
porzione/porzioni
3
vasetto/vasetti
Difficoltà
medio
Ingredienti
Composta di fragole
- 1000 grammo fragole
- 100 grammo zucchero
- 1 limone
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Per prima cosa devi sterilizzare i vasetti in cui metterai la composta.
Prendi una pentola capiente e metti sul fondo di questa un canovaccio pulito.
Appoggia i vasetti e i tappi nella pentola e disponi un altro canovaccio tra i vasetti in modo che questi non urtino tra loro. Ti consiglio di sterilizzarne uno o due in più, non si sa mai che la composta ti prenda più di quattro barattoli.
Riempi ora la pentola e i vasetti con acqua fredda e lasciali bollire a fuoco basso per circa 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo spegni il fuoco e lascia raffreddare il tutto.
Quando sono tiepidi, estrai i vasetti e mettili ad asciugare capovolti su di un canovaccio pulito.
Lava perfettamente le fragole con un accorgimento fondamentale, vanno lavate prima di eliminare il picciolo, in modo da evitare che le sostanze nocive entrino nel frutto e soprattutto bisogna lasciare il picciolo verde per impedire che l’acqua penetri all’interno del frutto, rovinandone irrimediabilmente il sapore. Metti le fragole in un recipiente con acqua e bicarbonato e poi sciacqua con cura una per una.
Lava il limone, possibilmente bio, e, con l’aiuto di un pelapatate, ricavane la buccia facendo attenzione a non tagliare la parte bianca che potrebbe risultare amara.
Prepara il succo di mezzo limone e mettilo da parte.
Metti nel boccale le fragole ed aggiungi sopra di esse, lo zucchero, la scorza del limone ed il succo filtrato.
Chiudi il boccale e cuoci a velocità due per 40 minuti a 100 gradi di temperatura.
Apri il boccale e controlla se è abbastanza compatta. Nel caso la composta fosse troppo liquida, riaccendi il Bimby con le stesse modalità e fai cuocere ancora per 6/7 minuti.
Se vuoi una marmellata liscia senza pezzetti di frutta frulla tutto per 15 secondi a velocità 7/8.
Appena la composta sarà cotta, ancora calda mettila nei vasetti lasciando almeno un dito dal margine ed avvitali, quindi mettili capovolti su di un piano.
Quando i vasetti sono completamente freddi puoi alzarli e conservarli nella dispensa o in cantina, ma lontano da fonti di calore.
Per assicurarti di aver creato il sottovuoto premi con un dito al centro del tappo, se resta un avvallamento vuol dire che hai fatto un ottimo lavoro, in caso contrario vuol dire che il sottovuoto non è andato a buon fine e che è rimasta aria nel vasetto. Ma non è certo da buttare, conservalo in frigo e consuma la composta nel giro di poco, oppure fai bollire direttamente i barattoli nella pentola piena d’acqua per almeno 20 minuti, lasciandoli raffreddare nella pentola stessa.
Consiglio
Puoi fare la marmellata/composta di qualsiasi altra frutta con lo stesso identico procedimento. Conserva i vasetti anche per un anno, una volta aperti conservali in frigo per 2 o 3 giorni al massimo.[/i]
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti