thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 1 thumbnail image 2
Preparazione
50min
Total
50min
porzione/porzioni
0 porzione/porzioni
Difficoltà
medio
  • Bimby ® TM 5
published: 15-08-2015
modificata: 16-08-2015

Ingredienti

  • 300 g ricotta di mucca
  • 300 g fesa di tacchino, Macinata
  • 100 g pane grattugiato
  • q.b. prezzemolo tritato (anche surgelato)
  • 10 fettine Speck Affettato
  • q.b. sale fino

Accessori che ti serviranno

  • Varoma
    Varoma
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    VARIANTE 1: TACCHINO RICOTTA E SPECK
  1. Su un foglio di carta da forno stendere in modo che si sovrappongano un po' le fette di speck che serviranno poi a chiudere il nostro polpettone.

    Nel frattempo mettere nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" ricotta, tacchino, pane, prezzemolo e sale. Far mescolare 40 sec vel. 4/5

    stendere il composto sulo speck precedentemente stese ed aiutandosi con la carta da forno arrotolare bene il composto fino in fondo poi chiudere i lati come se fosse una caramella e riporre nel vassoio del varoma. Mettere l'acqua nel boccale e far cuocere 40 min vel 1, al termine togliere dal varoma e farlo raffreddare nella stessa carta forno, Solo quando sará freddo sarà possibile tagliarlo.

  2. VARIANTE 2: TACCHINO E SPECK
  3. Su un foglio di carta da forno stendere in modo che si sovrappongano un po' le fette di speck che serviranno poi a chiudere il nostro polpettone.

    Nel frattempo mettere nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" tacchino e 80 g di pane con un po' di  prezzemolo e sale. Far mescolare 50/60 sec vel. 4/5

    stendere il composto sullo speck precedentemente stese ed aiutandosi con la carta da forno arrotolare bene il composto fino in fondo poi chiudere i lati come se fosse una caramella e riporre nel vassoio del varoma. Mettere l'acqua nel boccale e far cuocere 40 min vel 1, al termine togliere dal varoma e farlo raffreddare nella stessa carta forno, Solo quando sará freddo sarà possibile tagliarlo.

Consiglio

É possibile avvolgere anche con salumi differenti dallo speck, tipo fesa di tacchino o pollo.

Avendo provato entrambe le varianti ho cotto i due polpettoni in simultanea  

In caso il pane grattato non sia abbastanza nella seconda variante, aggiungerne un po' e mescolare qualche altro secondo

se non vi piace freddo dopo averlo tagliato,  scaldarlo pochi min nel forno

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Polpettone di tacchino a 2 varianti

Stampa:

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?