thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
1h 30min
Total
1h 30min
porzione/porzioni
3 porzione/porzioni
Difficoltà
medio
  • Bimby ® TM 5
published: 11-01-2018
modificata: 12-01-2018

Ingredienti

Polpo e cime di rapa su crema di ceci

  • 900 grammi di polpo fresco, (peso del polpo precedentemente pulito)
  • 300 grammi di ceci lessati, (in scatola o lessati in casa)
  • 700 grammi di cime di rapa lavate, (un bel mazzo grosso, pulito)
  • 30 grammi di porro
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiaini di sale
  • 25 grammi di olio extravergine di oliva

Accessori che ti serviranno

  • Varoma
    Varoma
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Cottura del polpo e delle cime di rapa
  1. Riempire una pentola capiente con abbondante acqua, porre sul fuoco e attendere il bollore.
    Pulire le cime di rapa (vedi consigli) e sistemarle nel vassoio del varoma. Riempire il coperchio chiuso"coperchio chiuso" con 500 g di acqua, chiudere con il coperchio e posizionare il vassoio con le cime. Cuocere 30 min/Varoma/vel.1

  2. A bollore raggiunto immergere ripetutamente nell'acqua i tentacoli del polpo tenendolo dalla testa finchè non risulteranno arricciati, a quel punto immergere tutto il polpo e lasciar cuocere 50 minuti circa. (cottura 20-30 min. ogni 500 g)

  3. Svuotare il , aggiungere l'aglio,15 g di olio e insaporire 3 min/120°/vel.1

  4. Eliminare l'aglio e inserire le cime di rapa cotte. Insaporire 5 min/120°/velvelocità soft"velocità soft" . Salare a piacere e trasferire in un contenitore e tenere al caldo

  5. Preparazione della crema di ceci durante il raffreddamento del polpo
  6. Passati i minuti di cottura del polpo bisogna lasciarlo freddare nella sua stessa acqua. Trasferirlo insieme alla sua acqua in una ciotola capiente e attendere che diventi tiepido.
    Nel frattempo sciacquare il coperchio chiuso"coperchio chiuso" e inserirvi il porro a pezzettoni e gli aghi di rosmarino. Tritare 10 sec/vel.7

  7. Aggiungere i rimanenti 10 g di olio e insaporire 3 min/120°/vel.1

  8. Unire i ceci (sciacquati se provenienti dal barattolo), 300 g di acqua e insaporire 10 min/100°/vel.1 poi frullare 1 min/vel.7. Aggiungere circa un cucchiaino di sale (a piacere)

  9. Trasferire il polpo ancora tiepido su un tagliere, dividere i tentacoli dalla testa, salare e massaggiare con le mani.

  10. Impiattamento
  11. Posizionare sul piatto fondo abbondante crema di ceci, formare sopra un nido con le cime di rapa e appoggiare i tentacoli del polpo con la parte più sottile verso l'alto.

    Un giro di olio extravergine et voilà, bon appetit.

Consiglio

Per il polpo: Il pescivendolo si può occupare della pulizia del polpo se non l'avete mai fatto o vi fa senso. Se invece siete impavidi basta munirsi di una grossa forbice e poi rivoltare e svuotate la testa, eliminare gli occhi con una sforbiciata netta e tagliare attorno al al centro dei tentacoli. Ultimo step è ammorbidirlo battendolo con un batticarne per romperne le fibre. Va poi solo sciacquato sotto acqua corrente e inserito in pentola.

Per le cimedi rapa: scegliete cime di rapa con foglie possibilmente piccole e tenere e che abbiano poco gambo (se no sarà più quello che butterete che quello che mangerete tmrc_emoticons.) ).
Le cime di rapa si puliscono tenedo la base del gambo con la mano sinistra. La mano destra partendo vicina all'altra e scorrendo verso la cima della foglia strappadi rapa:le foglie. Io uso anche le foglie più grandi rompendole a metà.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

Are you sure to delete this comment ?