Ingredienti
Per la pasta
- 160 grammi Pasta lunga tipo linguine o spaghetti
- 30 grammi olioevo
- 400 grammi Cozze Fresche
- 200 grammi Gamberi rossi freschi
- 2 Tentacoli di seppia
- 300 grammi passata di pomodoro
- Sale peperoncino qb
- 1 mazzetto prezzemolo fresco
- 2 spicchi aglio
- 2 pomodori secchi
Per le seppie
- 2 Seppie pulite fresche
- Un filo d’olio
- 500 grammi acqua
- sale pepe qb
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Copri lame e Pelapatate
-
Bimby® Friend
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" Bimby mettere aglio, pomodori secchi e prezzemolo.
Chiudere con il misurino e tritare vel 7 per 5 secondi.
Mettere meta di questo trito da parte in un piattino.
Aggiungere al trito rimasto nel boccale i 30 gr di olio e i tentacoli delle sue seppie tagliati in pezzi.
Insaporire vel1 per 3minuti "antiorario"
Togliere dal boccale, posizionare il coprilame, rimettere i tentatoci insaporiti, aggiungere la passata di pomodoro, il peperoncino e impostare la cottura 98 gradi "velocità soft" per 30 minuti.
Nel frattempo preparare le seppie che saranno aperte e pulite, farcire l'interno con il trito rimasto, una spolverata di pepe e un pizzico di sale. Chiuderle con uno stuzzicadenti in modo da tenere il condimento chiuso dentro la seppia. Ungere il vassoio varoma e sistemare le seppie.
Nel boccale del Bimby Friend mettere l'acqua, chiudere con il coperchio, sistemare il varoma e impostare temp Varoma 30 minuti vel 2.
Aggiungere nel Boccale Bimby le cozze e i gamberi e far finire la cottura vel 1 98 gradi per 10 minuti. Assaggiare il sugo ed eventualmente aggiustare di sale.
Togliere il sugo dal "coperchio chiuso" e tenerlo da parte in caldo. Togliere il coprilame e rimettere nel "coperchio chiuso" 350 gr di liquido ottenuto dal sugo (senza il pesce) e aggiungendo acqua il tanto per arrivare ai 350 gr.
Impostare Modalita Bollitore 100 gradi. Quando il liquido sara arrivato a temperatura aggiungere dal foro la pasta, impostare il tempo di cottura previsto in confezione, "antiorario" vel 0,5 e far cuocere.
Controllare di tanto in tanto e se il liquido tende ad asciugarsi troppo aggiungere con il misurino poca acqua per volta fino a fine cottura.
Trasferire la pasta cotta in una insalatiera e distribuire sopra le cozze, gamberi e tentacoli.
Quando le seppie nel BImby Friend saranno cotte aprire con attenzione il varoma, e trasferire le seppie in una padella antiaderente che avremo fatto ben scaldare.
Piastrare le seppie in modo che assumano un colorito un po' abbrustolito e servire su un piatto di portata con un filo d'olio a crudo versato sopra.
Consiglio
Naturalmente si possono aumentare le dosi, le seppie a seconda della grandezza possono essere anche 6/8 e aumentando di poco la passata di pomodoro possiamo fare anche una pasta per 4/6 porzioni. Si puo fare anche senza Bimby Friend ma dovremo fare le preparazioni separatamente e non in contemporanea.
da accompagnare con del pane tostato e lo abbinerei ad un vino rosato tipo cerasuolo fresco
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?